Midgard: Narrativa
Giughilù
Paolo Raneri
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2017
pagine: 422
La narrazione di Fabio Appiano fa conoscere le complessità storiche che orientano i popoli e le culture nella storia antica e recente, con un pizzico di mitologia e avventura narrativa, portandoci a conoscere il mare, la marineria e la navigazione a vela. Il romanzo è ambientato a bordo di uno Iolla, il Ghibli, su cui si affollano i ricordi dell'equipaggio salpato per un'ultima missione ad alto rischio nel Mediterraneo. "Giughilù" è una fusione ben studiata tra Roma Repubblicana e la più moderna navigazione a vela, incernierata su paradossi al di qua e al di là di una caramella temporale, che trascina i nostri nauti in un tempo dimenticato eppur attuale alla ricerca dei messi delle pietre e del criminale di guerra eterno, Gaap.
Destinazione Tolochenaz
Stefano Lazzari
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2017
pagine: 144
In "Destinazione Tolochenaz" si intrecciano varie storie, in un perfetto gioco ad incastro. Avventurieri e donne innamorate si muovono nella scacchiera, fra opere d'arte fasulle e quattro milioni spariti dopo una rapina. Alla fine tutte le strade porteranno in un piccolo paesino della Svizzera e lì molti enigmi verranno risolti.
Piccole anime
Francesco Raimondi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2017
pagine: 76
Tra queste pagine non si trova un romanzo o un thriller, né tanto meno una epica avventura, ma un viaggio alla scoperta di emozioni e sensazioni che la vita ci propone.
Diario. La melodia nel cuore
Margherita Merone
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2017
pagine: 190
La protagonista racconta in un diario l'amore, la gioia, la sofferenza, le passioni, i sentimenti che animano la sua vita, con un'intensità di espressione che lascia trasparire il percorso intimo, esistenziale e la forza spirituale che la spinge a non cedere mai.
Verso il tramonto
Ivonne La Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 74
Verso il tramonto è il primo romanzo di Ivonne La Valle e vede la luce un anno dopo la pubblicazione del suo libro d'esordio, "Pensieri d'amore". In quelle pagine (pensieri, poesie, riflessioni), c'era già tutto il mondo poetico dell'autrice; vi si rincorrevano ricordi, aspettative, delusioni, sconfitte... stati d'animo che affioravano e si accavallavano, uno dopo l'altro al di fuori dello spazio e del tempo. E, soprattutto, c'era l'amore. Anche "Verso il tramonto" è un libro ispirato dall'amore, all'apparenza uno di quegli amori "estivi", destinati a durare una stagione, ma che invece accompagnerà la protagonista, Maura, dall'adolescenza alla maturità e oltre.
Kentango
Paolo Raneri
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 436
Sarà vero il mito che ci descrive uniti ad una persona attraverso un filo rosso legato ai mignoli, che si dipanerà immancabilmente fino a farci incontrare la nostra controparte perfetta, anche solo per un attimo? Chi interviene, chi si strugge per noi quando questo immancabile destino viene interrotto dalla nostra incapacità di emergere, dalla nostra chiusura al mondo, quando pensiamo che non c'è più nulla da fare e per noi il mondo è solo una landa desolata? Kami, Daimon e Woputz, giocano la loro partita dietro le porte dello spazio tra per aiutare Andreas e Marina ad incontrarsi, nel loro viaggio da se stessi al mondo, in un cammino di città in città fino a che, nell'abbraccio del tango e nella disciplina del kendo, i due potranno toccarsi per la prima volta. E se proprio a quel punto tutto fosse di nuovo perduto?
Fuga dalla capanna
Andrea Guizzardi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 228
Proteggersi dal mondo rifugiandosi in una capanna immaginaria: questo succede ad Arturo Guardani, scrittore quarantacinquenne, il quale, dopo il buon riscontro della sua opera prima, a causa di forti incomprensioni con la critica e con la sua vecchia casa editrice - nel frattempo sottoposta a notevoli cambiamenti - attraversa una profonda crisi che lo rende incapace di produrre qualcosa di leggibile. Con l'aiuto fondamentale di due persone Arturo fuggirà dalla capanna, ritrovando le capacità di ascoltare e di osservare, tanto da riuscire a pubblicare un nuovo romanzo totalmente diverso da quello di esordio.
Racconti morali
Giovanni Anticaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 244
Venti racconti, con un protagonista quasi assoluto: Mario. Mario è un beduino del deserto, un indiano nordamericano, un pastore, un pensionato. Mario è una parte di tutti noi, è il tentativo di guardare sempre avanti, di cercare qualcosa, che non troveremo mai, ma che non smetteremo mai di cercare, perché questo è il nostro essere, questo è ciò che ci rende diversi dal resto della realtà, che ci distingue da tutto quello che non siamo...
Aspettando l'aurora
Federica Ziarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Aspettando l'aurora" è una raccolta di poesie e di racconti. L'autrice ci conduce attraverso un mondo di sentimenti e di figure mitologiche, che narrano la storia stessa dell'umanità, con le sue luci e le sue ombre. Dalla ninfa, figlia di Peneo, si arriva alla figura del Cristo, e sullo sfondo la luce dell'aurora, della speranza, che tutto illumina.
Pensieri di una notte insonne
Massimo Fratini
Libro: Copertina rigida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 198
Dieci racconti del terrore. Un terrore ancora più agghiacciante perché nasce per la maggior parte dalla realtà quotidiana, in cui irrompe all'improvviso l'oscuro e il mostruoso. Un'attenta analisi del male che si annida nella mente dell'uomo. Tutto questo e molto altro è la raccolta di Massimo Fratini.
Un mondo da salvare
Ramona Saperdi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 36
Bluheart era una terra bellissima nella quale l'uomo e la natura convivevano armoniosamente. Improvvisamente però un mago cattivo prende il potere e distrugge tutta quell'armoniosa bellezza. Toccherà ad Emma, una giovane ragazza, la prescelta della profezia, tentare di salvare quel mondo e il resto del cosmo. L'eterna lotta fra il bene e il male torna ad essere raccontata in questa storia.
Giallobirra. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 146
Antologia di racconti giallo-noir dei premi Giallobirra 2010 e Giallobirra 2013, organizzati dall'associazione ADEI.

