Miele: Percorsi d'autore
Puoi chiamarmi Sonsiray. Viaggio alla ricerca del sole interiore
Manuel Pitton
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2012
pagine: 108
Disilluso dall'umanità e isolato dal resto del mondo, Ivan compie un viaggio esistenziale nel tempo e nello spazio alla ricerca del "se stesso" che aveva smarrito dieci anni prima. Grazie all'aiuto di Clara e di una simpatica e arzilla vecchietta, il protagonista riuscirà a comprendere e metabolizare lo schema psicologico dell'abbandono che ha caratterizzato il suo passato, prendendo coscienza del proprio valore, convincendosi che ognuno è artefice del proprio Destino e che, dall'alto, c'è sempre chi veglia su di lui e non l'abbandona mai.
L'araba fenice. Rinata dalle ceneri della mia malattia
Valter Giraudo
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2012
pagine: 180
Annalisa, come tante altre donne, ha un sogno nella sua vita: diventare mamma. Ma come spesso succede, i sogni a volte si infrangono nel confronto con la realtà: a lei viene diagnosticata una grave malattia che può portarle via non solo i sogni, ma la sua stessa vita. Fortunatamente, molte volte la voglia di vivere, unita alla determinazione di realizzare i propri sogni, può cambiare il corso degli eventi. Come l'araba fenice rinasce dalle proprie ceneri dopo la sua morte, così Annalisa rinasce con la vittoria contro la sua stessa malattia. In fondo, "eroe" è colui che riesce a sostenere il confronto con le proprie debolezze ed i propri limiti e ad illuminare così le zone buie.
Nessuno può salvare Blanche Dubois
Enrico Sgarella
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2012
pagine: 134
Due novità vengono a sconvolgere la vita del protagonista, bloccata in un momento di crisi legato alla fine della vita coniugale. Se da un lato la prima delle due era prevedibile ed anzi desiderata: un nuovo amore che finalmente lo scuote dall'immobilismo in cui ha vissuto negli ultimi mesi, l'altra è allarmante: da un po' di tempo arrivano telefonate mute e quella mattina una mano dalla folla alle sue spalle lo ha spinto per farlo cadere sotto il treno della metropolitana che stava arrivando proprio in quel momento salvo poi afferrarlo all'ultimo momento per tirarlo in salvo: chi è che lo minaccia e perché? Mario inizia una ricerca che lo porterà nella città in cui era nato e cresciuto alla ricerca della risposta a questa domanda. Il viaggio lo porterà a scoprire risvolti sorprendenti e, tornato a Roma, in un ultimo incontro che si conclude drammaticamente, tutte le domande fatte troveranno la loro risposta e anche lui troverà una nuova chiave di lettura della propria crisi e nuovi stimoli per ricominciare.
Cacao amaro
Cas Martina Dei
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 146
In un Nicaragua poverissimo, dove la malavita detta regole e detiene il potere, Viana, giovane donna costretta a subire l'abbandono da parte della madre, cerca di affermarsi in un mondo in cui domina la legge del più forte. Grazie all'aiuto di Ena, ragazza ripudiata dal patrigno con il sogno di mettere in piedi un laboratorio di sartoria, Svetlana, donna russa occupata presso un'organizzazione che si occupa di agricoltura, e Carlos amico con cui ha condiviso la gioventù nella comunità di San Martin, Viana riesce a dimostrarsi più forte del mondo violento che vuole schiacciarla, spinta dal più grande dono che la vita avesse mai potuto farle: la figlia Raquel.
La paura. Un sentimento dai mille volti
Laura M. Rocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 70
Pensieri in dialisi
Franco Siciliano
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 182
L'incognita se. Viaggio tra le profezie del popolo Maya sulla fine del mondo
Barbara Miele
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 186
Gli amori diversi
Michael Sfaradi
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 290
Antonella Leonardi festeggia il suo quarantesimo compleanno parlando di sé stessa allo specchio che si trova davanti alla poltrona dove è seduta. Racconta i suoi sentimenti e la sua difficile storia, Antonella è una donna lesbica e la sua vita è stata pesantemente influenzata dal suo essere. Il racconto comincia nel momento in cui avverte che qualcosa dentro di sé è diverso, che lei, in qualche modo, non è uguale in tutto e per tutto alle sue amiche. Non le interessano i ragazzi e non pensa mai alla sua "Prima Volta" e, cercando di capire perché la sua mente lavora in maniera diversa, scopre, fra stupore e imbarazzo, che l'oggetto dei suoi desideri sessuali sono le altre ragazze. Prova allora con tutta sé stessa di forzare il suo io, di cambiare un destino che non le fa prevedere nulla di buono; ma non ci riesce e la natura fa il suo corso.
Noi... tu... la nonna e l'alzheimer
Claudia Deserti, Annalisa Deserti
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 162
La cronaca del calvario di una famiglia raccontata con ironia nelle lettere di un padre alla figlia lontana. La storia di una donna malata di Alzheimer e dell'influenza della malattia su coloro che la circondano. Un resoconto minuzioso ricco di aneddoti che scatenano emozioni sempre diverse. Una toccante storia d'amore. Una denuncia contro le istituzioni, che troppo spesso lasciano sole le famiglie in difficoltà. Un libro che mette al primo posto i valori e il rispetto per la vita.
La sposa nera. Un viaggio tra amore e morte
Antonio Iacona
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2010
pagine: 144
Nulla ti soddisfa! Creatività e fedeltà nella continua ricerca dell'Esssere
Annamaria Arletti
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2010
pagine: 214
Porsi dei problemi rientra nella comune attività umana. È la vita stessa un problema da risolvere: vi sono dei dati, che possiamo chiamare "circostanze", ma la procedura e il finale sono sempre diversi. Quindi, cosa interviene nel mezzo in ogni storia umana e come risponde ogni uomo? Un elemento disturbatore, indicato dell'autrice come "il Male", si contrappone al Bene, e così ci sembra di dover affrontare degli imprevisti, delle prove, il cui superamento diventa "La propria missione". Capire la propria missione fa parte della missione stessa: ad alcuni è proprio svelata, ad altri è fatta appena intendere e altri la comprendono solo in tarda età. Quando la si comprende solo in tarda età, sembra che il tempo sfugga di mano, l'ansia assale e non si è mai soddisfatti di niente.
Ricercando la verità
Valter Giraudo
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2010
pagine: 84
Nella vita ci sono molte situazioni complesse, e qualche volta le cose non vanno proprio nel modo in cui avevamo sperato. Il Buddismo insegna che esiste una causa interna, per cui ci troviamo nella vita a dover affrontare un certo problema, e spiega che le difficoltà aiutano a crescere e che siamo in grado di trasformare qualsiasi problema la vita ci pone davanti. La felicità rappresenta quindi la vittoria nella lotta contro le difficoltà e le sofferenze. Siamo liberi di scegliere il nostro percorso: il Buddismo invita ad assumersi la responsabilità della propria vita e spiega che questo ha un effetto immediato e di vasta portata anche sulla propria famiglia, sugli amici e sulla società. Ecco quindi che questo romanzo attraverso l'esperienza ed il dialogo tra due persone, una buddista e l'altra no, ci guida alla scoperta di quella religione profonda ed umana che è il Buddismo. Il libro è un mix tra l'autobiografico e l'immaginario, e ricalca, in parte, il percorso di ricerca, di pratica e di studio effettuato dall'autore sul Buddismo.