Mimesis: Liminalità della psiche e dei processi collettivi
Crescita e transizione. Diagnosi e clinica in infanzia e adolescenza
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 246
Il volume raccoglie una serie di saggi e riflessioni di diversi autori che si confrontano sul significato contemporaneo dell’infanzia e dell’adolescenza, intrecciando questioni concettuali, culturali e cliniche sul crescere e sul transitare verso altre fasi della vita. Il processo diagnostico, la presa in carico e interventi clinici rivolti a bambini e adolescenti non possono essere accostati toutcourt a quelli degli adulti, né tanto meno essere assorbiti unicamente all’interno di una logica medicalizzante. È necessario uno sforzo supplementare per non rimanere imbrigliati nel discorso contemporaneo. Riflettere lucidamente ed eticamente sulla complessità del processo clinico rivolto ai minori e alle loro famiglie rappresenta la sfida che viene raccolta da questo volume. A partire dalla prospettiva psicoanalitica, i diversi autori offrono preziosi elementi al clinico interessato a confrontarsi con la diagnosi, con il sintomo, con la domanda, con la relazione terapeutica e con i suoi significati nell’esperienza del bambino e dell’adolescente.
Società frammentata e traiettorie educative. Disuguaglianze, giustizia sociale e intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 186
La sfida che i sociologi e gli scienziati sociali sono chiamati ad affrontare è quella di ridisegnare un nuovo sistema dei bisogni e delle aspirazioni, tale che non si debba più scegliere tra rilanciare l’economia e salvare vite umane (si vedano gli effetti della pandemia). Ciò richiede un cambio di paradigma nella lettura dei mutamenti della società: la chiave interpretativa dell’educazione, e nello specifico dell’educazione critica, è particolarmente appropriata in questo senso, in quanto spinge verso il riconoscimento dell’altro e dei suoi bisogni in una logica di tutela del bene comune. Alla luce di ciò, questo libro ha l’obiettivo di sottolineare la necessità di un rinnovamento e/o di un’attualizzazione di modelli educativi cercando e sperimentando nuove traiettorie, poiché queste costituiscono lo strumento principe attraverso cui progettare proposte per rielaborare teorie e pratiche, al fine di ricostruire le componenti strutturali e di governance della società contemporanea, per ridurre le disuguaglianze e orientarsi verso la giustizia sociale, che costituisce la base per un mondo pacificato.
Il viaggio dell'Io. Strutture narrative e individuazione di sé
Filippo Losito
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 152
Le storie e la vita sono fatte della stessa sostanza. Studi recenti definiscono il sé narrante come una funzione della mente in grado di dare un ordine al caos, intessendo una storia nella quale ogni esperienza trova posto e senso duraturo. Drammatizzare fa parte della natura umana e dentro ogni dilemma narrativo pulsa un tema mitico, che ci mette in contatto verticale con i misteri dell’esistenza – il cosmo e la morte –, per i quali non abbiamo risposte ma narrazioni. Il Viaggio dell’Io getta un ponte tra i modelli delle strutture narrative (da Aristotele alla serialità contemporanea, lungo la dorsale tracciata da J. Campbell) e il tema individuativo, compito umano fondamentale nel pensiero di C. G. Jung, che considera il mito dell’eroe una delle espressioni simboliche universali più adatte a chiarire il processo di individuazione per «attuare il proprio Sé». L’istinto del narrare e il potere universale della finzione sono le vie attraverso le quali la capacità umana ha creato uno spazio dedicato al senso, un temenos nel quale abbeverarsi a quell’«acqua di vita» che, nelle parole di Marie-Louise von Franz, costituisce la vera meta dell’individuo.
L'individuazione. Principio, processo, fine
Claudio Widmann
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 216
“Io sono” è l’asserzione fondante che riguarda il sentimento di esistere e la percezione di essere soggetto della propria esistenza. La psicologia dell’individuazione esplora come questo tipo di vissuto si origini e come si declini. In principio ognuno è collettivo, tutt’uno con la madre o col gruppo. Nel distinguersi dal collettivo il singolo si rivela unico, portatore d’un fattore di soggettività che Duns Scoto chiamò “principio individuativo”. Individuazione significa affinare tale principio, ma soprattutto attivare un “processo individuativo” volto ad attualizzare la compiutezza individuale. Entro questo processo si collocano i momenti più alti e più tragici di ogni esistenza, oltre alla “disperazione” di tentare un’impresa impossibile, perché nella totalità coesistono degli “inconciliabili”, quali conscio e inconscio, o psiche e materia. Individuazione, dunque, è “un grande mistero”, ma è anche la vocazione ultima del fenomeno umano.
Confini, liminalità e metamorfosi. La complessità del confine nell'esperienza dell'umano
Elvira Martini, Filippo Pergola, Raffaele De Luca Picione
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 368
Negli ultimi decenni le nozioni di “liminalità” (liminality) e “confine” (border) sono al centro di numerosi studi, travalicando le angustie delle singole discipline scientifiche. La nozione di liminalità raccoglie un insieme polisemico di significati, tra i quali quelli di limen e limes (demarcazione e soglia), ma anche di sospensione, di temporaneità, di “sosta nel-mezzo” (in-between), offrendo implicazioni fondamentali dal punto di vista epistemologico e metodologico nei campi della clinica del soggetto e dei processi collettivi, sociali e politici. I contributi del volume, di ampio respiro internazionale e multidisciplinare, interrogano e sviluppano il tema del confine, raccogliendo argomentazioni e riflessioni a sostegno della sua rilevanza, necessarietà e funzionalità per la vita biologica, psichica e sociale e, allo tempo stesso, mostrando il rischio e la pericolosità sempre insiti nel suo uso e abuso, soprattutto nei momenti di crisi e metamorfosi.