Mimesis: Quaderni di Anghiari
La cura nell'accompagnamento autobiografico. Klinè
Maria Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 196
Quando la scrittura diventa cura? E di che "cura" si tratta quando il desiderio di scrivere di sé non risponde a istanze di apprendimento, di formazione, di conoscenza, ma appartiene a un Io ferito, sofferente, fragile? Come si trasformano le metodologie autobiografiche nell'incontro a due dell'accompagnamento autobiografico? Quali sensibilità e competenze sono necessarie per aver cura della scrittura dell'altro in situazioni di fragilità, di malattia, di lutto, di smarrimento esistenziale? Quali sono gli ancoraggi teorici e metodologici dello sguardo clinico nell'accompagnamento autobiografico ad personam? Il testo, nel tentativo di rispondere a tali domande, ripercorre l'esperienza formativa maturata in Klinè – percorso di specializzazione della Scuola Mnemosyne della LUA – che segna il passaggio dalla cura di sé ad aver cura dell'altro, dove le formule e i contenuti delle metodologie autobiografiche sono indagati secondo il focus della relazione d'aiuto
Restituire parole. Una ricerca autobiografica a Lampedusa
Caterina Benelli, Daniela Bennati, Sara Bennati
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il volume intende restituire un percorso di ricerca esplorativa e di intervento formativo con la popolazione di Lampedusa avvenuto nel periodo 2014-2017. Dopo la tragedia avvenuta nell’ottobre del 2013, alcune esperte in metodologie autobiografi che, attente alle problematiche sociali, hanno costituito, all’interno della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, un gruppo di lavoro per progettare interventi formativi con la popolazione. Dopo una prima ricerca esplorativa effettuata attraverso l’ascolto e la raccolta biografica, sono stati elaborati ed effettuati interventi educativi a scuola e sono state progettate ulteriori azioni formative di comunità. Il volume non rappresenta, dunque, solo la fi ne di un progetto, ma l’inizio di un nuovo cammino nella direzione della Pedagogia dell’Accoglienza, dell’Inclusione nella Cittadinanza attiva.
Nati per scrivere. Il paesaggio fuori e dentro di me. Percorsi di scrittura autobiografica nella scuola primaria
Ludovica Danieli, Giorgio Macario
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 217
“Nati per scrivere” rappresenta la prima sperimentazione di scrittura autobiografica diffusa sul territorio nazionale, promossa dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e rivolta ad alunni di IV e V elementare. A partire dal 2016 oltre novecento bambini e bambine della scuola primaria di ventidue comuni italiani in otto regioni sono stati accompagnati in un percorso sul tema Il paesaggio fuori e dentro di me. Venticinque formatori della LUA, a titolo di volontariato sociale, con sessanta insegnanti hanno organizzato in ventisette diverse biblioteche i laboratori autobiografici in tema. Il volume, curato da due membri della Direzione Scientifica della Libera, riporta le riflessioni di diversi formatori su aspetti specifici dell’esperienza e restituisce un panorama metodologico ed esperienziale articolato e vivo. La collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche getta poi le basi di ulteriori e più ampie iniziative comuni.
Il posto dei libri. Per una biblioteca del cuore
Emanuele Azio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 131
Dal racconto di frammenti della propria autobiografia, tenuti insieme dal filo conduttore della presenza di un libro tra le mani, da leggere nell’apertura necessaria al respiro del mondo e dentro il rumore della vita intorno, alla riflessione sul "Posto dei libri" nel mondo di oggi: un viaggio dalle pareti della propria biblioteca alle pratiche di narrazione collettiva dei seminari di scrittura e lettura creativa, alla condivisione del valore sociale che ogni libro porta con sé. Esperienze di vita in comune e costruzione di comunità, dal cortile di casa alle piazze del Sapere, dagli Appennini alle città, dove si intrecciano in un dialogo continuo, spesso anche silenzioso, la dimensione del privato con quella del pubblico, come una tensione necessaria verso un’idea concreta di politica e poetica del noi, vero e proprio laboratorio e atelier dove la biblioteca del cuore diventa dono e nodo di un autentico legame e incontro tra persone.
A scuola di autobiografia. Gràphein
Ludovica Danieli, Donatella Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 142
La scrittura è un gesto per “riprenderci nelle mani”: essa ci consegna alla vita che rinasce ogni volta che troviamo una forma alla nostra storia. Moltiplicando gli avvenimenti attraverso lo sguardo della ricerca ermeneutica, scrivere diventa un esercizio di prolungamento esistenziale, che richiede di saper leggere dentro di sé, ma anche di guardare altrove, nel passato, nell’oggi, nel tempo che verrà per comprendere chi siamo. "A scuola di autobiografia" racconta il percorso Gràphein, primo appuntamento formativo che introduce al corso triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Nel ritmo fruttuoso che scandisce i tempi dedicati alla scrittura, al silenzio, all’oralità, si affiancano e approfondiscono l’esperienza dell’ascolto della lettura ad alta voce e della condivisione di spazi meta riflessivi su un processo che si attraversa singolarmente, ove varianza, lentezza, attenzione alle piccole cose, dialogo con la fatica del ricordare, sono solo alcune dimensioni attraversate.
Adesso... me lo scrivo. Sull'utilizzo della scrittura nella relazione di aiuto e... di autoaiuto. Saggio ma non troppo
Mariella Sassone
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 164
Il libro prende in considerazione l'utilizzo di ogni forma di scrittura – in particolare quella creativa – nel contesto di una relazione di aiuto e di autoaiuto, fornendone presupposti teorici e metodologici e illustrando esperienze pratiche svolte in laboratorio o in sedute individuali. Dal diario alla lista, dalla lettera al racconto, all'esame di tecniche che possono essere di supporto nel condurre la narrazione, il libro costituisce un'introduzione alla scrittura-terapia, disciplina che ben può considerarsi strumento di promozione del benessere psicofisico della persona, di sollievo per l'anima e riparatore di traumi. Il libro è destinato a operatori nella relazione d'aiuto ma anche, e soprattutto, a tutti coloro che praticano o intendono cimentarsi con la scrittura, e che hanno già sperimentato o vogliono far esperienza di quanto sia soffice il “foglio giaciglio” e di come sia possibile rialzarsi da esso rinfrancati.

