Mondadori Bruno: I fili del pensiero
Filosofie del tragico. L'ambiguo destino della catarsi
Gianluca Garelli
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2001
pagine: 176
Antropologia filosofica. La peculiarità dell'umano in Scheler, Gehlen e Plessner
Maria Teresa Pansera
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 240
Il mito e la filosofia
Leonardo Lotito
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: VI-228
La riflessione teorica sul mito costituisce uno degli aspetti più originali del pensiero del Novecento, in quanto esplorazione di una forma simbolica che viene finalmente riconosciuta nella sua autonomia e non più come mera allegoria. Questo assunto teorico di partenza guida le riflessioni sul mito svolte nel Novecento all'interno dei più diversi ambiti di indagine: dalle scienze umane di impronta più o meno strutturalistica, alla psicologia e alla psicoanalisi, dalla riflessione religiosa al neocriticismo e all'ermeneutica filosofica, senza tralasciare l'analisi delle implicazioni politiche di una teoria del mito.
Le nuove teologie
Giorgio Straniero
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 240
Il discorso sulle nuove teologie, in senso specifico sulle teologie cristiane del pluralismo religioso, muove dalla considerazione che l'epoca attuale è caratterizzata sul piano spirituale e teologico da una forte tendenza al sincretismo, alla contaminazione in senso alto tra le diverse tradizioni. Il volume offre una documentazione di questo travaglio della teologia cristiana, sia in primo luogo quella cattolica, sia quella protestante, alla ricerca di equilibrio tra l'esigenza di mantenere la singolarità della Rivelazione cristiana e l'opera redentiva di Cristo, incarnazione del Logos, e il riconoscimento della presenza salvifica del Logos anche nelle religioni non cristiane.
Le filosofie femministe
Adriana Cavarero, Franco Restaino
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 272
Il volume è una raccolta di testi che consente un primo approccio alla varietà e ricchezza del pensiero femminista. Temi e figure principali vengono presentati seguendo un itinerario storico-tematico e suddivisi per aree culturali, tenendo conto degli specifici contributi teorici delle singole aree: denuncia del patriarcalismo, dicotomia sesso-genere, lesbofemminismo e femminismo etnico negli Stati Uniti; femminismo socialista integrato dalla psicoanalisi in Gran Bretagna; teoria della differenza sessuale e scrittura femminile in Francia; differenza e pensiero sessuato in Italia.
Il postmoderno. Il pensiero nella società della comunicazione
Gaetano Chiurazzi
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: VI-199
I fenomeni culturali e tecnologici che attraversano la società contemporanea sono il sintomo di profondi cambiamenti nei confronti dei quali gli schemi interpretativi del passato sono insufficienti. "Postmoderna" è una delle caratterizzazini possibili per la situazione in cui viviamo. "Postmoderno" è così, negativamente, un modo per sottolineare l'inadeguatezza della concettualità moderna a cogliere appieno la specificità del mondo contemporaneo; ma è anche, positivamente, la proposta di un rapporto con esso e con il suo passato - la modernità, appunto - né regressivo né nostalgico.
Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento
Gianni Vattimo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: XII-114
La prospettiva del rapporto fra tecnologia-scienza ed esistenza diventa riflessione fondamentale, vero e proprio filo rosso che collega i diversi ambiti speculativi del Novecento. E' proprio la tecnica, sostiene Vattimo, la 'novità' con cui gli esseri umani devono misurarsi nel terzo millennio. Emerge una ricca e sintetica mappa filosofico-ideologica incentrata sul problema delle relazioni tra filosofia, religione, arte e il nuovo mondo della sceinza e della tecnica.
Psicoanalisi e arte. Il conflitto estetico
Sandra Gosso
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2001
pagine: 181
A partire dagli scritti di Freud sull'arte, la psicoanalisi è costantemente tornata a interrogarsi sul mistero della creatività artistica. La scuola anglosassone, che fa capo a Melanie Klein, si differenzia dalle teorizzazioni precedenti per avere illuminato uno spazio teorico in cui scienza e arte convivono in vicendevole arricchimento. Wilfred R. Bion, formatosi alla scuola di Melanie Klein, intreccia clinica e mito attraverso la mediazone estetica, che gli si rivela come una qualità dell'ascolto psicoanalitico. Donald Meltzer prosegue il pensiero di Bion e giunge a sostenere la priorità del conflitto estetico tra madre e bambino come nucleo originario della vita mentale, riconoscendo all'estetica il rango di dimensione metapsicologica.

