Mondadori Electa: Arte e cultura
Pittura in Lombardia. Volume 3
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 240
Questo volume è dedicato alla pittura lombarda dei secoli XIX e XX, dove preponderante è l'importanza di Milano, autentica capitale dell'arte e della cultura, attraverso un susseguirsi di stimoli, di movimenti, di iniziative, di personaggi. Tappe salienti di questo itinerario sono senza dubbio il magistero dell'Accademia di Brera, faro della pittura ottocentesca, la fase del realismo sociale, con i memorabili dipinti di personaggi come Morbelli e Pellizza da Volpedo, cui fa seguito l'esplosiva stagione dei futuristi all'inizio del Novecento. Infine, le trasgressive proposte di Lucio Fontana e Piero Manzoni, soprattutto negli anni Cinquanta, intorno a gallerie "di tendenza" e locali di ritrovo entrati nel mito.
Giotto. Le storie francescane
Giuseppe Basile
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2000
pagine: 132
Pittura in Lombardia. Dall'età spagnola al neoclassicismo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2000
pagine: 248
Antonio Canova. La statuaria
Ottorino Stefani
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1999
pagine: 282
La pittura in Lombardia. Il Medioevo e il Rinascimento
Nadia Righi, Marco Carminati, Alessia Devitini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1999
pagine: 248
Sancta sanctorum
ELECTA
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1997
pagine: 304
Il "luogo più sacro del mondo", la cappella Sancta Sanctorum in Laterano, è visibile solo dalle piccole finestre poste in cima all'edificio della Scala Santa. Attraverso esse è possibile scorgere, fra le più preziose reliquie della Cristianità, l'Acheropita, la prima immagine del Cristo, tradizionalmente attribuita a San Luca e all'intervento di mano angelica. A questa e a altre vestigia fanno da cornice splendidi affreschi, marmi e mosaici: opere d'arte inaccessibili al pubblico, fotografate nel corso di una lunga operazione di restauro. Il libro raccoglie contributi degli studiosi che hanno preso parte ai lavori e degli storici d'arte che hanno approfondito il tema del Sancta Sanctorum sotto diversi aspetti: l'architettura, i mosaici, gli affreschi.
Storia del kilim anatolico
Dario Valcarenghi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1994
pagine: 224
I tappeti kilim sono l'espressione di una tradizione nata tra le donne dell'Anatolia circa novemila anni fa e trasmessa di madre in figlia per centinaia di generazioni. Al di là dell'aspetto tecnico, questi preziosi manufatti rappresentano una testimonianza culturale ricca di fascino e di mistero: il significato delle complesse simbologie racchiuse nei disegni dell'intreccio è ancora in buona parte da decifrare, e implica una lunga ricerca delle loro radici filosofiche, religiose, persino alchemiche. Questo volume presenta 160 preziosissimi esemplari di kilim.
Il mobile toscano (1200-1800)
Annamaria Massinelli
Libro
editore: Mondadori Electa
pagine: 264
Il volume tratta della straordinaria produzione della Firenze medicea: un patrimonio eccezionalmente ben conservato, sul quale esiste una notevole documentazione, e che è ancora in gran parte presente nei luoghi per i quali fu costruito. Il libro non vuole essere solo una ricerca per specialisti, ma anche una lettura del materiale in chiave storica, mettendo cioè in relazione il mobile con le arti visive del tempo: pittura, scultura, architettura.