Mondadori Electa: Arte e cultura
Il piacere della tavola nella cucina antica e oggi-La cucina di Villa Suyuan
Mei Yuan, Pietro Leemann
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 143
Il poeta e gastronomo cinese Yuan Mei scrisse, nella seconda metà del XVIII secolo, un trattato di cucina che, tradotto oggi, ci stupisce per la modernità dell'approccio e per la profonda conoscenza dei valori nutritivi degli alimenti. Il testo è illustrato da disegni d'epoca ed è affiancato da un commento di Pietro Leemann, celebre chef svizzero, proprietario del ristorante Joia di Milano. In appendice una raccolta di ricette provenienti dal libro originale.
Creare un giardino
Anna Scaravella
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 279
In questo volume l'autrice svela tutti i segreti della sua professione: dall'analisi della morfologia del terreno a quella del contesto paesaggistico o architettonico circostante, dalla scelta di piante e fiori a quella dei materiali, dall'impiantistica per l'irrigazione e l'illuminazione agli elementi di arredo. Il volume comprende planimetrie originali di Anna Scaravella corredate di legende, e 200 fotografie di giardini che offrono esempi eloquenti di applicazione dell'intervento paesaggistico. L'ultima sezione è dedicata a nove giardini italiani analizzati più approfonditamente, che rappresentano altrettanti exempla di diverse tipologie di giardini disegnati dalla Scaravella.
Villa Lante a Bagnaia
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 381
Abitata dalla famiglia Lante della Rovere dal 1656 al 1933, la celebre villa con parco e giardino all'italiana era in origine una riserva di caccia. Come in altre ville rinascimentali il rapporto tra spazi all'aperto e spazi coperti, tra architettura in muratura e architettura di verzura, era strettissimo. Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi a Villa Lante a Bagnaia, in provincia di Viterbo, nel marzo del 2004 ed è illustrato con immagini realizzate appositamente.
Genova via Garibaldi. Ediz. italiana e inglese
Piero Migliorisi, Piero Boccardo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 129
Il volume mostra il rilievo fotografico delle facciate di tredici palazzi celebri di via Garibaldi a Genova, la "Rue des Rois", come la definì Madame de Staël. Il rilievo, effettuato dal fotografo Piero Migliorisi, è stato condotto con riprese fotografiche ravvicinate, realizzate a quote progressive grazie a macchine elevatrici. Le fotografie sono state poi rielaborate al computer per ottenere i prospetti integrali delle facciate.
Immagini vive. Studio Azzurro. Ediz. italiana e inglese
Paola Rosa, Fabio Cirifino
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 215
Memoria dell'esperienza ventennale di Studio Azzurro - gruppo milanese fondato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi - questo volume ripercorre le tappe di una ricerca nell'ambito dei nuovi linguaggi, riconducibile in particolare alla relazione tra arte e video. Nelle opere videografiche di Studio Azzurro la rappresentazione del mondo è giocata sulla più ampia scala di possibilità offerta dal dispositivo elettronico; lo spettatore si confronta con un nuovo modello di universo, in cui fare esperienza dei continui passaggi fra attuale e virtuale.
Icone russe. Collezione Banca Intesa. Catalogo ragionato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 891
Il volume propone il catalogo sistematico della collezione di icone russe ospitata presso il Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Oltre alle 183 opere esposte, sono presentati anche i 286 pezzi collocati nei depositi consentendo al lettore di conoscere questa raccolta che riunisce icone dal Duecento fino all'epoca moderna.
I decoratori di formazione bolognese tra Settecento e Ottocento. Da Mauro Tesi ad Antonio Basoli
Anna M. Matteucci
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 527
Uno degli aspetti più prestigiosi della vicenda artistica bolognese è stato quello della pittura d'architettura e della grande decorazione, vicenda che ha visto in età barocca un grande successo. Meno conosciute sono, invece, le opere realizzate in età neoclassica. Ed è proprio a questo periodo che è dedicato questo volume, in cui sono censite le opere di tanti palazzi e ville, con il profilo biografico degli artisti e l'approfondimento critico dei cicli rinvenuti.
Il segreto svelato. Tecniche e capolavori dei maestri antichi
David Hockney
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 236
Il volume propone un viaggio alla scoperta degli "antichi maestri" della pittura in compagnia di un artista britannico contemporaneo. David Hockney analizza la tecnica dei maestri "classici" dal XV al XVII secolo e sottolinea come a partire dagli artisti fiamminghi del Quattrocento siano stati usati in pittura specchi, lenti e altri ausili ottici.
Giovanni Duprè
Ettore Spalletti
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 400
Giovanni Duprè (Siena 1817 - Firenze 1882) fu uno scultore prolifico ma discontinuo. Dapprima si avvicinò al naturalismo di Bartolini con l'Abele morente (1842), che fece scandalo per il suo verismo nell'ambiente accademico fiorentino. Realizzò gruppi di severo gusto purista e monumenti tipici dello storicismo celebrativo. Tra le sue opere più importanti, la Pietà (1862-63), e il monumento a Cavour, del 1866-73. Lo studio dell'opera di Duprè condotto da Ettore Spalletti è illustrato da una apposita campagna fotografica, realizzata da David Finn.
Capolavori della mente. Manuzio, Leonardo, Torricelli, Ferraris, Marconi
Stefano Zuffi, Matilde Battistini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 176
Attraverso un'ampia documentazione iconografica, che spazia dai capolavori della pittura alle immagini fotografiche delle singole imvenzioni e dei loro ideatori, il volume offre un excursus sulle figure portanti dell'evoluzione tecnologica del nostro paese: da Aldo Manuzio a Leonardo da Vinci, da Evangelista Torricelli a Galileo Ferraris a Guglielmo Marconi.
Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo. Volume 6
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 357
Attraverso l'analisi di una ricca collezione di monete e medaglie, recentemente acquisita dalla Banca Agricola Mantovana, il volume presenta uno spaccato di storia cittadina dal medioevo all'età moderna. Completa il volume un apparato di appendici storiche e di elenchi alfabetici che aiutano il lettore nella consultazione e nella ricerca delle informazioni.
Pesca e pescatori. Volume 3
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 183
Il volume testimonia, con ricchezza iconografica, come l'attività della pesca sia indissolubilmente legata ai mutamenti nella vita politica, culturale e civile del periodo preso in esame. Testimoniano l'attività dei pescatori i recenti scavi nell'ambito delle ricerche di archeologia medievale, nonché dipinti, ceramiche, sinopie, gioielli, intarsi, incisioni, arazzi, brani musicali. Aneddoti e pagine letterarie aiutano a ricostruire anche attraverso la pesca il periodo in cui nascono i Comuni, fioriscono le attività produttive e di commercio, la cultura si traduce in leggi e regolamenti.