Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Electa: Progetti speciali rizzoli

Maria Cristina Finucci. HELP

Maria Cristina Finucci. HELP

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 237

«L'emergenza legata al Covid-19 ha segnato quello che probabilmente nel prossimo futuro sarà ricordato come uno spartiacque nel percorso verso la presa di coscienza collettiva sull'importanza della sostenibilità nelle attività umane, creando una convergenza ancora più forte verso obiettivi condivisi ed evidenziando i limiti e i rischi di modelli di sviluppo ormai superati. La crisi ha fatto emergere in modo molto chiaro quanto sia forte l'integrazione tra i Paesi e come ciò che succede in una parte del mondo abbia conseguenze globali. Una vera e propria lezione di sostenibilità planetaria da cui nessuno può più sentirsi esonerato. Il cambiamento che era già in atto non solo non deve arrestarsi, ma può e deve accelerare ulteriormente, per una prosperità economica e sociale e per l'enorme potenziale di investimenti e creazione di posti di lavoro che la transizione verso un modello economico più sostenibile e inclusivo può generare. Nel settore elettrico il percorso per la decarbonizzazione ha già superato il punto di non ritorno: le rinnovabili sono oggi le fonti energetiche più competitive. Il trend è iniziato alcuni anni fa quando eravamo in pochi a crederci, ma oggi la maggior parte delle utility si stanno muovendo verso questa direzione. L'Europa si è data lo sfidante obiettivo di diventare "carbon neutral" entro il 2050 e questo sarà raggiungibile solo attraverso uno sviluppo sempre maggiore delle fonti rinnovabili, la digitalizzazione, l'elettrificazione dei consumi finali e l'utilizzo di soluzioni innovative all'interno di processi industriali, come l'introduzione dell'idrogeno verde, prodotto da elettrolisi dell'acqua alimentata da energia elettrica rinnovabile. La sostenibilità è in grado di orientare positivamente le scelte che riguardano il presente e il futuro, non solo nel settore energetico. L'opera di Maria Cristina Finucci racconta in maniera efficace e di grande impatto il risultato di modelli economici ormai superati, un'emergenza che può essere affrontata solo adottando una visione diversa. Il Garbage Patch State è la rappresentazione di un'emergenza su cui è urgente intervenire, non solo per contenere il problema, ma anche per far sì che, attraverso un nuovo approccio ai materiali e al loro riutilizzo, questo non sia destinato a riproporsi o aggravarsi nel tempo. In questo momento storico di grande consapevolezza nei confronti dell'ambiente, volontà politica, evoluzione tecnologica, attenzione della comunità finanziaria e società civile convergono verso obiettivi di sostenibilità. Il messaggio diffuso attraverso l'arte è un potente mezzo per la presa di coscienza del problema, un passo necessario per accelerare il cambiamento e agire concretamente per il benessere delle società e del pianeta.» (Francesco Starace)
45,00

MSGM 10!

MSGM 10!

Charlie Porter

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 376

"Ci sono tante facce e tante storie in questo libro, non solo la mia. E quello che questo libro vuole fare è, soprattutto, dire grazie a tutti. Grazie a tutti i collaboratori, a tutti i clienti, a tutti i giornalisti, a tutti i fotografi, a tutti gli stylist, a tutti gli architetti, a tutti coloro che hanno messo il talento al servizio del brand. Ci sarete tutti. Tutti quanti. Senza di voi non ci sarebbe stato MSGM, non ci sarebbe mai stato questo libro. Grazie". (Massimo Giorgetti)
75,00

Reviviscenza. Un ponte su Genova

Reviviscenza. Un ponte su Genova

Andrea Botto

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 208

Reviviscenza è un termine poetico che definisce il ritorno alla vita dopo un trauma. È successo con la realizzazione del nuovo ponte Genova San Giorgio, ideato da Renzo Piano e costruito a tempo di record. Questo libro è il racconto di un cantiere irripetibile attraverso le voci dei protagonisti e immagini uniche.
50,00

DMINC. Personalità multipla. L'arte di Delfina Mincarelli

DMINC. Personalità multipla. L'arte di Delfina Mincarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 159

Pittrice e scultrice eclettica e originale, DMINC (nome d'arte di Delfina Mincarelli) si è affermata in ambito internazionale per le sue imponenti tele e il suo stile forte e innovativo, che unisce nel linguaggio universale dell'arte l'ideale di bellezza classico alla preziosa fastosità di tradizione orientale. Un'ampia documentazione fotografica, accompagnata dalla lettura critica di Giorgia Cassini, ne ripercorre l'evoluzione artistica.
50,00

Pappalardo. Cardinale dell'arte a Sagunto

Pappalardo. Cardinale dell'arte a Sagunto

Giovanni Bonanno

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 240

"Pappalardo cardinale dell'arte a Sagunto" è un ritratto inedito di uno dei maggiori protagonisti del dopo Concilio. Nella Palermo dominata dalla mafia, egli intuisce che l'arte contemporanea può costituire strumento di promozione umana e di evangelizzazione perché, oltre a essere segno di bellezza, possiede la forza profetica dell'accusa e della liberazione. Non è un critico Salvatore Pappalardo, ma un vescovo affascinato dall'intelligenza di pittori e scultori nelle cui creazioni, sovente, riecheggia l'urlo di Giobbe e il canto delle Beatitudini. Nel capoluogo siciliano Pappalardo è considerato defensor civitatis. Con le armi della ragione e della fede si ribella alla strategia del terrore, determinando nel popolo una decisa opposizione, che si radica nella parola biblica. Non teme di sfidare Cosa nostra e di rinfacciare alla politica - con il "Dum Romae consulitur Saguntum expugnatur" pronunziato davanti alla bara di Carlo Alberto Dalla Chiesa - il disinteresse di Roma nei confronti di una Sicilia violentata. Fin dai primi anni si fa promotore della riscossa morale servendosi anche del magistero dell'arte. Convinto del suo valore nella formazione delle coscienze, apre alla città il Palazzo Arcivescovile trasformandolo in sede di grandi esposizioni, cui partecipano maestri di generazioni e correnti diverse. Vasto, in Italia, il consenso di pubblico e stampa, attratti da opere che esprimono del "secolo breve" l'ansia catartica. Memorabili le Rassegne Nazionali del Sacro nell'Arte Contemporanea con protagonisti quali de Chirico, Cagli, Matta, Pirandello, Guttuso, Fazzini, Fontana, Rouault e con oltre trecento attori, interpreti della condizione dell'uomo. Lungo una traiettoria diacronica l'autore del libro racconta, con scrittura accattivante, l'avventura immaginifica di Pappalardo e di quanti lo collaborano, soffermandosi, criticamente, su mostre, incontri con artisti, visite a maestri, rapporti con scrittori, storici dell'arte e giornalisti, conferenze e dibattiti, creazioni di pale d'altare e sculture, progetti, meditazioni estetiche e sul capolavoro editoriale del primo Evangeliario moderno, che segue, a distanza di secoli, i miniati del Trecento. Ma anche sull'impegno a dischiudere nuovi orizzonti di bellezza alla Chiesa perché comprenda i linguaggi della contemporaneità e li accolga all'interno degli spazi sacri. Coinvolgente libro, denso di mille vite. Delinea la figura anticonformista del "cardinale di Sagunto", in dialogo con pittori e scultori, percepiti quali poeti e profeti, e lungimirante nel volere che l'arte costituisca, nella Chiesa e nella Società, sacramento di Bellezza.
34,90

Poliform

Poliform

Paolo Roversi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 112

Poliform è una delle realtà più significative nel mondo dell'arredamento internazionale per qualità del design, eccellenza del progetto e innovazione. Propone collezioni d'arredo per ogni area della casa, sistemi, complementi e cucine con uno stile unico e riconoscibile per le linee essenziali e le proporzioni misurate, le tonalità armoniose e le forme discrete, i materiali ricercati e i dettagli preziosi: qualità che si trasmettono all'esperienza stessa dell'abitare. Questo volume è un racconto per immagini attraverso il quale Paolo Roversi ha interpretato i cinquant'anni di storia dell'azienda italiana che ha saputo creare una dimensione dell'abitare unica.
85,00

Armani fiori

Armani fiori

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 192

«Armonia: è questo che mi suggerisce il mondo dei fiori. Armonia di forme e di colori, ma anche di natura e di cultura, di bellezza selvaggia e creatività. Una unione assoluta di pensiero e di spontaneità, risolta in forme e in colori che toccano gli occhi come il cuore. Lavorare con i fiori, o intorno ai fiori, è appassionante, perché la creatività e la vitalità della natura vi splende in tutta la sua gloria, ispirando a sua volta la creatività umana. Mi piace l'idea di disciplinare l'esuberanza della botanica, lasciando però che quella esuberanza mi contamini. È sempre un dialogo, arricchente e pieno di sorprese» (Giorgio Armani). Armani Fiori è un viaggio nell'universo creativo di Giorgio Armani, dove design e natura si fondono per dare vita a composizioni floreali uniche e a raffinati allestimenti. Le composizioni floreali sono associate all'universo stilistico di Giorgio Armani e alle sue creazioni nell'ambito della moda, della casa, dei tessuti. Il volume racconta per immagini e parole l'essenza e la bellezza di Armani/Fiori, nata a Milano nel 2000 con l'apertura dello store Armani/Manzoni 31 e presente anche a Dubai, Kuwait City e Hong Kong. Agave, bambù, tulipani, oxypetalum, eliconia si intersecano dando vita a infinite e straordinarie sfumature. Nasce così un giardino fiorito fatto di linee essenziali e pulite, ispirato alla delicata raffinatezza dell'ikebana, l'arte giapponese di disporre i fiori recisi. I testi che accompagnano l'elegante apparato fotografico sono di Giorgio Armani, Harriet Quick, Dan Rubinstein e Renato Bruni. Perfettamente coerente con l'estetica dello stilista, il libro si presenta come essenziale e al tempo stesso estremamente sofisticato, con la copertina in seta, il dorso con legatura a vista e inserti alla giapponese. Tutti i proventi derivanti dalle royalties di questo volume saranno donati da Giorgio Armani al progetto di forestazione urbana Forestami.
120,00

Roma silenziosa bellezza

Roma silenziosa bellezza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 242

Dopo la pandemia, Roma non sarà più la stessa. Perché la città eterna ha conosciuto il silenzio dell'assenza dell'uomo, una solitudine soverchiante, dove bellezza e inquietudine si sono incontrate come mai era successo prima. Roma: durante la pandemia, si è fermata come il resto del mondo, restando sospesa in un tempo indefinito. Le immagini scattate in quei giorni dal fotografo Moreno Maggi colgono questo momento particolare di una città dormiente ed esaltano l'anima di una Roma diversa e mai vista, nella quale linee e geometrie delle grandi opere riemergono nitide come mai prima, in tutta la loro bellezza non contaminata dalla crescente antropizzazione. Massimo Recalcati ci ricorda che nei sogni o negli incubi può sempre accadere: la scena conosciuta e familiare della città si svuota; il deserto non è più un luogo lontano, ma appare spettralmente tra noi, prende il posto del traffico consueto degli uomini e delle cose. Come nel libro di Guido Morselli Dissipatio H.G., in cui il protagonista constata con grande stupore la scomparsa totale degli esseri umani, nei giorni del lockdown della primavera del 2020 abbiamo vissuto una nuova esperienza del vuoto e dell'assenza. L'improvvisa sparizione del genere umano, obbligato alla clausura del confinamento, ha mostrato un altro volto dei nostri paesaggi. Roma è riapparsa come da una marea che l'aveva sommersa. Una paradossale liberazione che ha coinciso con l'imprigionamento necessario degli umani. Lo storico dell'arte Claudio Strinati, guida d'eccezione in questa città surreale, descrive monumenti, palazzi storici e piazze. Nelle immagini, gli sguardi delle statue romane dai tagli fortemente ravvicinati sottolineano l'assenza dell'uomo con la loro presenza inerte. Ma la bellezza ci avvolge e ci salva in una Roma che diventa simbolo di eterna rinascita. Un grande volume per ricordare un periodo fra i più intensi del secolo.
100,00

Roger Vivier. Heritage and imagination

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2026

90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.