Mondadori Electa: Progetti speciali rizzoli
Confidential. Marcelo Burlon. County of Milan
Angelo Flaccavento
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 496
Marcelo Burlon, nato in Argentina, ma italiano d'adozione, si è formato nei club della riviera adriatica diventando organizzatore di eventi e DJ per poi lanciare a Milano nel 2012 il suo brand di streetwear County of Milan, che ha migliaia di fan in Italia e in tutto il mondo. Marcelo si può definire un creativo a tutto tondo, un uomo fuori dagli schemi, un aggregatore di tendenze e di riferimenti estetici oltre che lanciare messaggi di pace e di superamento dei confini culturali e di genere, nei suoi capi i simboli della Patagonia si fondono con la vita notturna milanese. Grazie alle sue collezioni, all'uso dei social e agli spettacolari eventi di lancio che organizza il suo brand è diventato di culto, soprattutto per la sua capacità di connettersi alle giovani generazioni, che lo ha portato ad esempio a collaborare con star americane del basket come LeBron James e Russel Westbrook e con il rapper Tyga, che ha realizzato una capsule collection. Questo suo primo libro illustrato presenta la sua biografia, le sue creazioni e la sua tribe in forma di indagine poliziesca, con tanto di identikit, verbali, prove del reato, complici.
Villa Albani Torlonia. Alle origini del Neoclassicismo
Massimo Listri
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 368
Villa Albani Torlonia con le sue collezioni, fontane, sculture, scalinate ed affreschi, e, dalla parte opposta del giardino all'italiana, l'emiciclo del Kaffeehaus, è una sublime testimonianza del gusto settecentesco per cui Roma era divenuta meta privilegiata del Grand Tour, il cuore della vita artistica europea. Il sogno di classicismo del cardinale Alessandro Albani (1692-1779) promotore del neoclassicismo con il "Cenacolo di Villa Albani" - tra cui i talenti di Giovanni Battista Nolli, Giovanni Battista Piranesi e Johann Joachim Winckelmann - è stato preservato intatto dalla Famiglia Torlonia che acquistò la Villa nel 1866, ampliando le collezioni di marmi ed il giardino. Più di 300 immagini del grande maestro Massimo Listri raccontano la storia e gli ambienti questa straordinaria eredità culturale per la prima volta da sempre. Un viaggio immersivo attraverso i "percorsi emozionali" disegnati tra il parco e le architetture della villa che si sviluppa in una comprensione corale di ambienti, paesaggi, e opere d'arte che qui vivano come se possano essere eternamente riscoperte.
Minimal Baroque
Gianluca Pacchioni
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 320
La storia "per oggetti d'arte" di Gianluca Pacchioni, artista, scultore e designer, dalla scoperta dell'amore per il ferro e della sua vocazione di artista, a Parigi negli anni '90, allo studio/laboratorio in una vecchia fabbrica di Milano, dove produce opere d'arte in metallo e pietre, edizioni limitate di oggetti di design destinate alle abitazioni, gallerie e collezioni di tutto il mondo. La sua ispirazione nasce dalle linee pulite del classicismo italiano e dal minimalismo giapponese, con un approccio sperimentale e innovativo che esplora nuovi materiali, dal ferro, all'acciaio al bronzo, al marmo e alle pietre semi-preziose. Arrivato all'arte dopo gli studi in Economia alla Bocconi è uno degli esponenti dell'Art Design e ha esposto alla grande mostra Homo Faber, a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini, durante la Biennale del 2018. Questo volume è il risultato di una collaborazione decennale con il fotografo Lorenzo Pennati e racconta il percorso della sua arte con oggetti di interiors (come la libreria Collapse e i paraventi in bronzo), opere d'arte e installazioni site specific. Il libro è in lingua inglese.
Hangar Design Group. Compendium
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 438
Una selezione di mille idee trasformate in progetti, tra i più rappresentativi dell'evoluzione del pensiero creativo dello studio. Un percorso che si snoda lungo quattro decenni di storia della comunicazione e del design italiano, e che è diventato nel tempo internazionale, da Venezia a New York, da Milano a Shanghai. Un regesto con una visione avvincente, e insieme rigorosa, della filosofia e della semantica progettuale di Hangar Design Group.
Report from the waterfront. Fantini: storie di una fabbrica del design italiano. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 237
Questo libro racconta il mondo di Fantini, una "fabbrica del design italiano" fortemente legata al suo territorio, il lago d'Orta, vero e proprio genius loci del suo fare. Una storia di impresa originale e affascinante, che dal piccolo borgo di Pella, sulle sponde del lago d'Orta, nel nord dell'Italia, ha diffuso nel mondo in un circuito internazionale i suoi prodotti di alta gamma creati dai più noti designer, tra cui Piero Lissoni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades, Naoto Fukasawa. L'acqua è il fil rouge che attraversa tutto il libro. È l'elemento protagonista dei rubinetti gioiello prodotti dall'azienda, piccoli capolavori di uso quotidiano che la portano nelle nostre case, rinnovando ogni giorno una grande magia. Ed è l'acqua del lago, attraverso le immagini di grandi fotografi, che lo hanno interpretato nel tempo, anno dopo anno, su invito di Fantini: Gianni Basso, Franco Fontana, Giorgio Lotti, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Gabriele Croppi, Walter Zerla.
Moto Guzzi 100 anni
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 231
Nel marzo 1921 Giorgio Parodi, figlio di un facoltoso armatore genovese, fondò con il meccanico Carlo Guzzi la Moto Guzzi. E l'inizio della storia di un'azienda centenaria, conosciuta in tutto il mondo che, al pari di Alfa Romeo, Ferrari, Ducati, contrassegna il modo italiano di progettare veicoli a motore. Dieci autori con storie e competenze diverse raccontano una stessa passione. Moto Guzzi non è solo una motocicletta ma, come accade per Harley Davidson, è uno stile, una filosofia e il segno di appartenenza alla tribù dei guzzisti che unisce star del cinema come Ewan Mc Gregor a acclamati designer, come Tom Dixon, e astronauti come Paolo Nespoli. Non una storia di Moto Guzzi, ma dieci storie per lasciarsi affascinare da un brand centenario. Questo libro non vuole solo raccontare di motori: si rivolge anche agli appassionati di made in Italy, di design, di oggetti senza tempo che si pongono al di sopra delle mode.
Pianoforti Fazioli. Dal sogno al suono
Sandro Cappelletto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 192
"Non volevo creare un pianoforte che fosse una copia di quelli già esistenti. Il nostro suono doveva essere luminoso, solare, espressivo, ricco di colori e potente". Paolo Fazioli, un uomo che ha voluto creare strumenti splendidi come opere d'arte, perfetti come meccanismi di alta tecnologia. Passione, innovazione e raffinata maestria: questi gli elementi dietro ogni suo pianoforte. Dalle parole del geniale ingegnere alle testimonianze di grandi esecutori contemporanei, un viaggio nell'eccellenza italiana che da un sogno sa forgiare capolavori.
Bulgari Roma. Racconti di viaggio e di bellezza
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 304
Dal 1884 la maestosa bellezza della Città Eterna e il suo ricco patrimonio archeologico, artistico e culturale rappresentano una fonte di ispirazione inesauribile per Bulgari. Il legame con Roma è sottolineato dal fatto che spesso le collezioni sono ispirate ai monumenti romani o a dettagli delle opere artistiche. Così, ad esempio, il design dell'anello iconico Bzero1 è ispirato al Colosseo, simbolo della città per eccellenza, o il quadrante esagonale degli orologi al soffitto a cassettoni della Basilica di Massenzio. In questo raffinato volume lo storico dell'arte Costantino D'Orazio ci accompagna in un inedito tour storico artistico e sentimentale. Oltre alla vera e propria guida ai monumenti si troveranno brevi racconti di scrittori (Aciman, Ciabatti, Mazzucco, Piccolo) ispirati ai luoghi più iconici della città. Ad arricchire ulteriormente il libro le testimonianze di personaggi legati a Roma, per nascita o per adozione: nomi noti della moda, del cinema, dello sport, della musica, come Anna Della Russo, Ennio Morricone, Roberto Rossellini, Boy George, Adriano Panatta, Francesco Vezzoli e molti altri. Alle loro testimonianze sono ispirate le illustrazioni delle cartoline staccabili inserite nel volume, realizzate da disegnatori di fama internazionale quali Guido Scarabottolo, Nicholas Blechman, Marion Deuchars, Michal Bacak, Juraj Straka.
The perfect imperfection of Golden Goose
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 248
Un libro che celebra il 20° anniversario della Golden Family! Uno sguardo singolare sul mondo Golden e sulla sua comunità, un libro pieno di interviste, aneddoti dietro le quinte e immagini vivaci. Un viaggio introspettivo, attraverso cui si racconta la storia del marchio, i suoi valori, i suoi successi e i suoi progetti per il futuro. Nata a Venezia vent'anni fa Golden Goose ha ideato le sneakers con la sua iconica stella, diventate immediatamente sinonimo di eccellenza e tradizione artigianale. Il libro è composto da tre capitoli: A Journey of Love, che racconta i primi vent'anni dell'azienda; Inspiring Everyone To be a Star, in cui vengono presentati gli amici del brand e tutti coloro che amano Golden Goose, personalità di spicco del mondo dell'arte e della moda, atleti ed artisti; The Time To Come, uno sguardo sul futuro in cui si svelano imminenti progetti innovativi, il nuovo approccio co-creativo per coinvolgere tutti gli appassionati del brand e la sua evoluzione in marchio digitale. Il contributo di Noel Gallagher, Virgil Abloh e la star della NFL DeAndre Hopkins rendono il libro un tributo per tutti coloro che amano Golden e una lettura affascinante per gli esperti di moda.
Silicon Valley. No_Code Life
Ramak Fazel
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 192
La Silicon Valley è un "non luogo". Non ci sono cartelli stradali che la indichino e sulle mappe non è segnata: ciò significa che, da un punto di vista prettamente geografico, la Silicon Valley non esiste. Tod's No_Code ha commissionato un viaggio on the road in Silicon Valley al fotografo iraniano americano Ramak Fazel. L'obiettivo del viaggio è raccontare la vera vita nella Valley, oltre quello che ogni giorno ci raccontano i media. Cosa c'è al di là delle immagini ufficiali delle grandi compagnie del tech? Come vivono gli abitanti di questo pezzo di terra della California situato sotto San Francisco? Dove abitano? Che case hanno? Che ristoranti frequentano? Che macchine guidano? Come si divertono? Con al collo la sua inseparabile Rolleiflex analogica, il fotografo Ramak Fazel ci accompagna nel suo viaggio alla scoperta dei segreti di uno dei luoghi più protetti al mondo.
Valentino. Collezione Milano
Liz Johnson Artur, Bernardine Evaristo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 168
Identità, diversità, inclusione: i valori fondamentali della Maison Valentino e del direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Sono i valori su cui si basa questo libro, lavoro corale di tre artisti: Pierpaolo Piccioli, Liz Johnson Artur e Bernardine Evaristo. Tre sguardi diversi in un momento unico: la sfilata della collezione primavera/estate di Valentino che si è tenuta alla Fonderia Macchi di Milano il 27 settembre 2020. Un periodo di grandi cambiamenti, in cui il Covid ha dettato le sue regole, ma non ha piegato l'arte.
MAC La Fondazione Gino Macaluso per l'auto storica
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 252
«Il libro che vi presentiamo muove le sue coordinate tra passato e futuro, radici e progetti, e nasce dai fotogrammi della vita di un uomo, Gino Macaluso, di una famiglia e di selezionati amici che l'hanno accompagnato in questa avventura, come gli indimenticabili Vittorio Zanon, Gughi Zanon e Gregorio Rossi di Montelera. Negli anni ci hanno affiancati tanti altri amici, che ci hanno lasciato le testimonianze che troverete tra le pagine di questo libro. Il 27 ottobre 2018, dopo anni di preparazione, la famiglia di Gino (la sottoscritta insieme ai nostri ragazzi Stefano, Massimo, Anna e Margherita) ha costituito la Fondazione Gino Macaluso per l'Auto Storica, con sede a Torino. Gli anni che hanno preceduto la creazione della Fondazione ci hanno visti impegnati nella trasformazione degli spazi, da garage a incubatore culturale votato alla diffusione della storia che queste vetture rappresentano a livello internazionale. Abbiamo potuto constatare il reale interesse dei giovani per un patrimonio culturale nella cui creazione e mantenimento l'Italia ha avuto un ruolo fondamentale. Da questa consapevolezza si sviluppa il progetto di una Fondazione che possa dare perennità e portare avanti i valori del motorsport e del design, attraverso la straordinaria collezione di cui abbiamo l'onore di essere custodi...». (Monica Mailander Macaluso)

