Mondadori Electa: Webcoach
Soldi vs idee. Come cambia il calcio fuori dal campo
Michele Uva, Maria Luisa Colledani
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il calcio resta lo sport più popolare del mondo grazie alla sua semplicità. Ma fuori dal terreno di gioco è diventato un business sempre più complesso, economicamente articolato, che non distribuisce solo emozioni, ma anche ricchezza: una ricchezza, però, difficile da gestire. Grazie a Michele Uva, uno dei più qualificati dirigenti sportivi europei, oggi alla Uefa, e a una giornalista specializzata come Maria Luisa Colledani, queste pagine spiegano senza tecnicismi la vertiginosa evoluzione del sistema calcio fuori dal campo: il giro d'affari sempre crescente e le regole finanziarie, l'importanza della programmazione sportiva, la frontiera degli stadi smart, opportunità e criticità dei grandi eventi, l'entrata prepotente dei criteri ESG, il ruolo sempre più ampio della tecnologia, la valorizzazione dei giovani. Ma non solo: in un mondo tradizionalmente maschile si sta facendo strada la realtà del calcio femminile, a cui gli autori dedicano ampio spazio. Anche se chi è più ricco sembra destinato inesorabilmente a vincere, nel calcio di oggi occorrono manager capaci di anticipare le tendenze, di equilibrio e di pianificazione. La parola chiave è sostenibilità, non solo economica ma anche sportiva, ambientale e sociale. Per una ricetta vincente le idee contano più dei soldi.
I codici dello stile. Dalla scienza dei comportamenti all'arte di piacere
Antonino Ubaldo Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo libro è il biglietto per un viaggio esaltante e inedito, per donne e uomini che vogliono affinare l'arte di piacere. Piacere agli altri non è un atto di superficialità o egoismo, bensì il desiderio di comunicare, di costruire ponti tra le persone. Fin dalle prime battute si comprende quanto l'arte di piacere sia intrinsecamente legata allo stile personale. Ma attenzione, non si parla di imitare lo stile di altri, ma di sfaccettare il diamante grezzo che ognuno di noi custodisce dentro di sé, per farlo risplendere in modo unico e autentico. Il viaggio verso l'arte di piacere è suddiviso in tappe ben precise e comincia dall'interno, dalla parte più profonda e autentica di noi stessi: l'anima. Educazione, gentilezza, classe, eleganza, fascino, carisma e sesto senso sono qualità interiori fondamentali per definire chi siamo e come ci presentiamo al mondo. Dopo aver esplorato l'anima e i sensi, il volume si concentra sull'essenza, ovvero l'immagine che proiettiamo attraverso ciò che indossiamo. Il libro offre una guida dettagliata su come vestirsi in tutte le occasioni - formali, informali, nel tempo libero e per eventi di gala o cerimonia. Arricchiscono il tutto trentatré video inediti che offrono dimostrazioni pratiche e consigli visivi, preziosi per chi vuole andare oltre la teoria e vedere l'applicazione pratica dei codici dello stile.
Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding
Gianluca Lo Stimolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 272
In questo libro Gianluca Lo Stimolo, uno dei massimi esperti europei di personal branding, condivide le strategie vincenti, applicate brillantemente con centinaia di professionisti, manager e imprenditori, per distinguersi nel proprio ambito, fare carriera ed essere riconosciuti in un panorama competitivo e in continua evoluzione. Come uscire dall'anonimato e farsi scegliere tra tanti, lasciando il segno? Con un approccio pragmatico e ricco di suggerimenti concreti, Lo Stimolo guida il lettore attraverso le strategie chiave per emergere: l'arte del self marketing, il personal branding, l'importanza di una presenza distintiva nel mercato sono strumenti potentissimi per costruire una reputazione - o nomea - che si traduca in opportunità concrete.
E tu quanto guadagni? Aumenta la tua redditività e diventa un imprenditore vincente
Francesco Cardone, Francesca Cardone
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Assorbiti dagli sforzi quotidiani, concentrati sull'incremento del fatturato, sulla razionalizzazione dei costi e sul controllo dei flussi finanziari, spesso gli imprenditori non sanno come rispondere a una domanda apparentemente banale: "E tu quanto guadagni?". In queste pagine Francesco e Francesca Cardone forniscono all'imprenditore strumenti mirati per prendere consapevolezza della propria situazione economica: per organizzare l'azienda e imparare a leggere meglio i bilanci, ma anche per emozionarsi e riconoscersi nei numeri che contano davvero. Per esempio, gli indicatori EBITDA e Margine di Contribuzione, che descrivono lo stato di salute dell'impresa e insieme la sua effettiva redditività. Se è vero che un'azienda deve crescere e raggiungere profitti, è anche vero che un imprenditore non può perdere di vista, come accade troppo di frequente, il modo in cui può migliorare la propria vita e il conto corrente. Quando si considera un dipendente dell'azienda, non percepisce retribuzione e reinveste tutto nella propria attività, un imprenditore commette un errore, fonte di stress e insoddisfazioni. Questo libro offre consigli preziosi e concreti per mettere in atto processi organizzativi e strategie vincenti affinché l'attività imprenditoriale sia gratificante a 360°. Da questione trascurata, "E tu quanto guadagni?" diventerà l'interrogativo chiave.
Crowdfunding immobiliare. Dall'equity al lending: storia, regole e piattaforme
Gianluca De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il crowdfunding, strumento digitale di finanziamento collettivo, non è soltanto un modo per raccogliere denaro per iniziative non-profit. A oggi rappresenta anche un mezzo di straordinaria efficacia per unire piccoli capitali grazie al coinvolgimento di un ampio bacino di persone, che diventano investitori a tutti gli effetti senza intermediazione bancaria. A renderlo possibile sono piattaforme digitali che mettono direttamente in contatto le aziende alla ricerca di capitali con investitori o risparmiatori desiderosi di far fruttare i propri risparmi. Questa innovativa modalità di investimento, favorita dall’avvento della finanza digitale, sta rivoluzionando il mercato immobiliare dando nuove opportunità a tutti gli attori, come testimonia l’esperienza della piattaforma italiana Recrowd. Gianluca De Simone, uno dei fondatori della startup, in questo libro offre una panoramica completa di leggi, regolamenti, rischi, rendimenti, processi del crowdfunding immobiliare, fornendo numerosi suggerimenti concreti a proponenti e investitori anche attraverso il racconto di casi paradigmatici. Che si tratti di equity (il finanziamento di una campagna attraverso capitale di rischio, ossia delle quote) o di lending (con cui si utilizza capitale di debito, cioè un prestito), il crowdfunding immobiliare è l’emblema di un nuovo paradigma che sta cambiando l’economia e la finanza: qui c’è tutto quello che occorre sapere.
Delegare per crescere. Manuale di delega e leadership moderna
Luca Torcivia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 208
Una buona leadership è quasi sempre il segreto di un'azienda capace di prosperare ed espandersi. Ma che cos'è la leadership? Per Luca Torcivia, consulente esperto di risorse umane e gestione d'impresa, è soprattutto la capacità di attrarre e coinvolgere persone capaci, brillanti e volenterose. Per questo una vera leadership non può fare a meno della delega, ossia la capacità di rendere funzionale e affiatato un team di lavoro creando fiducia, energie positive, spirito d'iniziativa e di collaborazione senza ostinarsi in manie di controllo. Siamo abituati a troppi capi accentratori, a sedicenti "uomini del fare" che però faticano a guidare gli altri, spesso condizionati dalla paura di perdere la propria posizione: una vi - sione distorta - e un esercizio sbagliato - del - la leadership, che tarpa le ali a troppe imprese dalle grandi potenzialità. Attraverso il rac conto di esempi reali e casi concreti, Torcivia dimostra invece che quanto più un'azienda riesce a reclutare per i suoi progetti persone valide, concedendo loro la giusta autonomia, tanto più sarà in grado di crescere. Un vero leader, in definitiva, è soprattutto un formatore, un allenatore e un motivatore. Sa conciliare buonsenso e anticonformismo; sa sognare, progettare e coinvolgere. Sa parlare nel modo giusto in pubblico e in privato e - soprattutto - sa organizzare e delegare. Questo libro offre preziosi consigli pratici su come farlo nel modo più efficace.
La grammatica dell'affitto. Dalla cauzione alle bollette: come sopravvivere nel labirinto della locazione
Andrea Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 176
Una guida pratica, esaustiva e soprattutto empatica, capace di dare soluzioni puntuali e concrete a tutti i problemi che si possono incontrare lungo il percorso della locazione: Andrea Napoli ha realizzato lo strumento definitivo per rendere l'esperienza dell'affitto non solo meno stressante, ma anche più gratificante e ricca di soddisfazioni. Grazie a queste pagine, il lettore, che sia un proprietario, un inquilino o un agente immobiliare, potrà comprendere i principi fondamentali della locazione, per prendere decisioni informate e proteggere con fiducia i propri interessi. "La grammatica dell'affitto" offre dritte illuminanti per la lettura delle clausole dei contratti, o viceversa per scriverli nella maniera più efficace. A partire da esempi reali e casi di studio, spiega con chiarezza cristallina i diritti e doveri di ciascuno e il linguaggio spesso sconosciuto del mondo delle locazioni; e illustra le basi del diritto immobiliare, per affrontare - o meglio ancora prevenire - le questioni legali e le dispute che possono sempre sorgere tra inquilini e proprietari, migliorando la convivenza e la comunicazione. Un libro che farà sentire sicuri e protetti durante l'affitto, proprio come un amico leale ed esperto, pronto a rispondere a ogni domanda e a suggerire il modo migliore per trovare la casa perfetta, o l'inquilino perfetto, senza patemi e in piena consapevolezza.
Intelligenza artificiale. Come usarla a favore dell'Umanità
Eugenio Zuccarelli, Gabriele Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 256
L'Intelligenza artificiale è già tra noi. Mentre spopola ChatGPT, i grandi fondi si preparano a investimenti miliardari. I filosofi si interrogano sui rischi e le implicazioni morali, gli economisti su come cambieranno lavoro e produzione, gli insegnanti sulle conseguenze per l'istruzione, gli scienziati sociali su informazione, democrazia e rapporti umani. E c'è chi suona l'allarme, diffondendo timori ben motivati ma anche fuorvianti distopie e paranoie. Eugenio Zuccarelli, a soli trent'anni uno dei data scientist più accreditati del mondo, e Gabriele Di Matteo, giornalista tra i più esperti e brillanti nel campo dell'innovazione, spiegano come possiamo percorrerla con consapevolezza. L'IA ha tutte le potenzialità per dare una spinta straordinaria ai processi produttivi, creare nuova ricchezza, migliorare la condizione umana; per aumentare in maniera esponenziale la possibilità di prevenire malattie, pandemie, incidenti stradali, catastrofi naturali, carestie, sprechi; per dare agli individui strumenti prima impensabili per gestire lavoro, nutrizione, creatività; per aiutare ad accrescere empatia, coesione sociale, tempo libero. Cogliere tutte queste opportunità, aggirando i pericoli di abusi, manipolazioni, disuguaglianze, è la grande sfida del XXI secolo. Il volume contiene testi che raccolgono dichiarazioni di Sam Altman, Elon Musk, e Reid Hoffman assieme a interviste esclusive a Federico Faggin, Luciano Floridi, Stephen Ibaraki, Mariarosaria Taddeo, Alex Brunori, e Boris Eldagsen.
Comunica, è gratis. Le chiavi della comunicazione efficace e consapevole per vivere meglio (e guadagnare di più)
Gian Luigi Sarzano
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 252
Tutti noi siamo il risultato dei nostri pensieri, delle nostre decisioni, delle nostre azioni. La comunicazione ci accompagna in questi processi, e la sua efficacia si misura con i risultati, non con le intenzioni. Saper comunicare bene non è un'attitudine personale o una dote che si possiede geneticamente, è una competenza che può essere allenata e sviluppata. E senza neanche troppi sforzi: la cosa più importante è la consapevolezza di sé stessi e degli altri, che nasce dall'abilità di ascoltarsi e ascoltare. Questo non è un manuale - anche se contiene utilissimi suggerimenti pratici - ma un libro sul significato più autentico e profondo della comunicazione nella nostra vita e nelle nostre relazioni. Gian Luigi Sarzano accompagna il lettore in un percorso di consapevolezza utile a veicolare nel modo migliore emozioni, sentimenti, idee, ma anche a comunicare efficacemente online, sul lavoro, in ambito commerciale. In tutti questi casi, il miglior stile di comunicazione è sempre l'autenticità: pensare davvero tutto ciò che si dice, per riuscire a esprimerlo nei modi e nei tempi più opportuni, in base alle situazioni e alle persone. Prefazione di Alfonso Signorini.
Rivoluzione immobiliare. Come ottenere ricchezza e successo investendo in immobili
Giuseppe Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
"Vorrei investire nell'immobiliare, come posso iniziare?" "Ho trovato una casa all'asta ma non so come si legge una perizia.". "Come si fa la cessione del preliminare?". "Come cercare finanziatori, ma senza andare allo sbaraglio?" "Come funzionano le trattative extragiudiziali a saldo e stralcio?". A queste e a tante altre domande risponde Giuseppe Gatti, investitore immobiliare da oltre vent'anni, che è riuscito non solo a trasformare la sua passione in un lavoro, ma a trasmettere le sue competenze ai tanti investitori che seguono i suoi programmi di formazione. A cinque anni dalla prima edizione, Rivoluzione immobiliare torna in libreria aggiornato e arricchito di nuove pagine sugli sviluppi del quadro normativo, l'impatto delle più recenti trasformazioni tecnologiche, le trasformazioni del mercato, le nuove opportunità di accedere a capitali di investimento. Gatti accompagna gli aspiranti investitori immobiliari nella quotidianità, dalla chiusura di una trattativa di vendita alla presenza fisica sui cantieri, ai rapporti con agenti immobiliari, notai, investitori, mettendo in luce sia i rischi sia le opportunità di ogni fase. Un vademecum irrinunciabile per chi voglia iniziare questa difficile ma gratificante professione, senza cadere in facili tentazioni, grossolani errori o false speranze.
L'era PNRR. Far prosperare le imprese nell'epoca delle opportunità finanziarie
Giordano Guerrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dopo la pandemia, tutti hanno capito che i vecchi schemi di gestione dei rapporti bancari e della finanza aziendale sono ormai superati. L'attuale incertezza tende a spaventare e immobilizzare, ma chi si ferma è perduto. Le imprese e gli imprenditori devono essere pronti a cogliere le occasioni che si manifestano grazie soprattutto al PNRR e ai suoi tre grandi obiettivi, che rappresentano altrettanti assi nella manica: digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Giordano Guerrieri offre una visione ampia, chiara e concreta delle migliori strategie aziendali per ottenere le agevolazioni e le risorse finanziarie giuste al momento giusto, e farne tesoro per riorganizzarsi in maniera più produttiva. "L'Era PNRR" è un inesauribile repertorio di consigli tagliati su misura per ogni tipo di business, per accedere ai fondi e usarli con successo per migliorare competitività, resilienza, appetibilità, impatto sociale, possibilità di espansione, innovazione e formazione.
L'azienda gentile. Come bellezza, gioia e benessere plasmeranno le imprese del futuro
Walter Ruffinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
Siamo tornati a fare tutto quello che facevamo prima della pandemia, con una sola, grande eccezione: il lavoro. Non si tratta solo della diffusione dello smart working, il mondo del lavoro è profondamente cambiato in termini organizzativi, sì, ma anche di work-life balance. Walter Ruffinoni, CEO di NTT Data Italia e top manager tra i più innovativi del Paese, ricostruisce i grandi trend in atto: le cause del "mal di lavoro" e della Great Resignation; l'integrazione tra lavoro in ufficio e lavoro da casa; i valori e le aspettative di cui le nuove generazioni si fanno interpreti; l'esigenza di ambienti rinnovati, a misura d'uomo, come decisivo fattore di produttività. In molti settori, ormai, non è più l'impresa che sceglie chi assumere, ma sono i talenti a scegliere l'impresa più attrattiva. La risposta a questi fenomeni epocali è l'azienda gentile: un modello d'impresa esigente ma, allo stesso tempo, accogliente, generosa e soprattutto aperta, capace di creare una comunità di persone motivate che non sia semplicemente un team di lavoro, e di valorizzare la leadership generativa rispetto ai vecchi modelli. Solo coltivando al loro interno la bellezza, la gioia e il benessere le imprese italiane potranno arginare la "fuga dei cervelli" e percorrere la strada dell'innovazione per competere con successo su scala globale.