Mondadori Electa: Webcoach
Fundraising per la tua causa. 10 passi per raccogliere fondi e dare sostanza ai tuoi sogni
Valerio Melandri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 336
Il fundraising mobilita e convince con l'arma più rivoluzionaria che ci sia: realizzare concretamente dei sogni. Per essere più precisi: trasferire i soldi dei donatori dentro un sogno. È uno strumento indispensabile per dare sostanza a progetti e attività solidali e filantropiche, ma non solo: oltre che per organizzazioni non profit e Terzo Settore, permette di ottenere risultati formidabili anche ad amministrazioni pubbliche, partiti politici, musei, associazioni per l'ambiente, società sportive, istituzioni culturali, educative, religiose. Valerio Melandri, massimo esperto italiano di fundraising, colui che ha dato abbrivio alla raccolta fondi nel nostro paese, propone un percorso semplice e alla portata di tutti. Dieci passi per raccogliere soldi: dai modi più efficaci per entrare in sintonia con il donatore all'importanza di una storia persuasiva capace di raccontare la causa da sostenere, dalla definizione della mission alla valutazione del fabbisogno economico, dal database alla ricerca di nuovi nomi, dalle modalità di proposta a quelle di sollecitazione; senza trascurare le opportunità del digitale. Il fundraising può cambiare in maniera decisiva la vita di qualunque attività senza fini di lucro, ma non si può improvvisare. Grazie a questa guida chiara e completa, anche chi non se ne occupa a titolo professionale potrà scoprirne i segreti e le applicazioni pratiche. A partire da una consapevolezza: donare non è quasi mai un'azione spontanea. Bisogna chiedere, e saper chiedere.
The Social Proof. Sprigiona la forza delle PR e diventa un'autorità del tuo settore
Federico Lazzerini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
The Social Proof indica una strada inedita e dirompente per diventare un'autorità prima ancora di fare pubblicità, comunicazione e marketing. Ma in che modo si può ottenere una Social Proof (ossia una "riprova sociale") positiva? Lo racconta Federico Lazzerini in queste pagine dense di teorie, applicazioni pratiche, esempi concreti, numeri, concetti, ma soprattutto di emozioni, visioni, sogni, propensione al futuro. Prima ancora delle campagne di advertising, del marketing digitale e dei social media, bisogna coltivare le Digital PR, le Public Relations digitali. Curando in particolare il rapporto con i media e la brand e web reputation, avrai un'audience più ampia a cui parlare, i clienti ti troveranno più facilmente e gli affari ringrazieranno. Per migliorare (o costruire da zero) la propria reputazione online e raggiungere il successo occorrono tempo, risorse, contenuti: le PR non sono mai una questione una tantum, ma un impegno continuo. Richiedono un piano strategico, un leader comunicativo capace di portare avanti i valori e la visione del marchio, contenuti "notiziabili", inediti e sorprendenti, uno scopo rilevante per i clienti. Ma soprattutto serve un'anima: senza anima, senza passione, senza reason why, la comunicazione e il marketing sono contenitori vuoti.
Metaverso. Noi e il web 3.0
Lorenzo Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 270
Un nuovo mondo in cui digitale e reale si integrano, creando nuove esperienze, relazioni e attività. È una rivoluzione. siete pronti? Questo libro non è per fanatici della tecnologia, ma per chi vuole indagare e capire concretamente cos'è il metaverso e cosa comporta per tutti noi questa nuova rivoluzione digitale, che sarà anche una rivoluzione culturale, economica e sociale. Il Metaverso potrebbe essere un mondo fantastico, ma non di fantasia, in cui, senza rendercene conto, stiamo entrando per restare. Se è così, è grazie a una nuova Internet e a un nuovo "Web 3.0". Metaverso è un viaggio in cui Lorenzo Montagna ci accompagna insieme a chi sta studiando e creando questo mondo: i top manager di quattro Big Tech protagoniste del cambiamento; esperti di arte, videogiochi, esports, retail, fashion e comunicazione; professori universitari di economia, psicologia, neuromarketing; e infine due ragazzi, uno studente liceale e un neolaureato. Sarà un viaggio appassionante, ricco di scoperte, di sorprese, di idee, per comprendere in che modo vivremo nel Metaverso, come persone e con le nostre imprese, reti sociali e community. Con qualche dubbio lungo il percorso perché, come in tutti i viaggi, c'è anche il timore di sbagliare strada.
Sostenibilità per scettici. Come integrare pratiche efficaci nella vita aziendale
Sara Fornasiero, Silvio De Girolamo, Laura Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 320
Oggi, finalmente, tutti parlano di sostenibilità. Ma non sempre alla popolarità e importanza del tema corrisponde una comprensione reale e spesso bisogna fare i conti con diffidenze e malintesi. Manca ancora la consapevolezza che la sostenibilità - concetto che non riguarda solo l'ambiente, ma l'intera società - è un orizzonte indispensabile e ricco di opportunità per il mondo dell'impresa. Organizzazione, ricerca e sviluppo, attività di approvvigionamento, gestione delle risorse umane, produzione, sistemi informativi, marketing, comunicazione e vendita: gli autori, basandosi su decenni di esperienza in aziende e società di consulenza, illustrano come includere elementi di sostenibilità sociale e ambientale in tutte le funzioni aziendali. Chi opera in ciascun settore troverà gli strumenti più efficaci per avviare o consolidare un cambiamento positivo, gestire l'impatto della sostenibilità sul mondo del business e trarne vantaggi competitivi e occasioni di sviluppo. Grazie a indicatori, analisi, esempi e buone pratiche, “Sostenibilità per scettici” mostra in concreto, nelle diverse attività aziendali, cosa è sostenibile, cosa non lo è e anche cosa finge di esserlo. Una guida chiara e ricchissima rivolta a imprenditori, investitori, consulenti, responsabili d'area, professionisti e consumatori consapevoli.
Ricette vegane e vegetariane anche per onnivori
Iader Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 205
Dopo "L'indice di equilibrio" e "Ricette in equilibrio", Iader Fabbri ha ideato e raccolto in questo libro più di cinquanta piatti vegani e vegetariani, pensati per tutti. Gli onnivori troveranno appetitose e originali opportunità gastronomiche per ogni giorno, scoprendo gusti nuovi e sapori inaspettati ma anche un miglior bilanciamento nutrizionale. Vegani e vegetariani invece impareranno le migliori strategie culinarie per valorizzare le fonti proteiche veggie. Tutte le ricette, a cui si aggiungono piatti vegetariani tratti dalla tradizione regionale italiana, sono pensate per essere preparate anche da chi si ritiene "negato" in cucina, e tutte applicano in modo gustoso i principi che hanno reso famoso Iader Fabbri: niente diete rigide, niente conteggio delle calorie, ma una ricerca quotidiana dell'equilibrio tra i macronutrienti per garantire un assetto ormonale bilanciato dell'organismo attraverso il cibo.
Parlare in pubblico non è difficile se sai come fare
Romana Garassini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 140
"Parlare in pubblico è poca cosa se non si lascia nell'animo di chi ascolta un segno, un'emozione, un messaggio. Lo si può fare soltanto con impegno, esercizio e applicazione". Parlare con gli altri è la cosa più naturale del mondo: lo facciamo ogni giorno con familiari, colleghi e amici, non richiede fatica né studio. Ma parlare in pubblico è tutta un'altra cosa: non è sufficiente sapere cosa dire, bisogna sapere anche come dirlo. Per riuscirci in modo efficace non importa quanto un manager, un politico, un videomaker o un giornalista sia brillante e preparato, servono tecniche e competenze specifiche. In questo libro c'è tutto quello che bisogna sapere per un public speaking di successo. Romana Garassini, Private Coach di personaggi di spicco nel mondo del business, dello spettacolo e del giornalismo, offre spunti pratici e immediati per non sfigurare mai in presentazioni (con o senza le famigerate slide), conduzioni o interviste radio e tv, video in Rete. Una guida esauriente alle tecniche oratorie di base, grazie a cui potremo imparare a gestire l'uso della voce (respirazione, pause, colore, tono, volume, ritmo) e del corpo (gesti, postura, mimica facciale), ma anche a scoprire gli esercizi e i segreti per evitare errori e cavarsela in caso di imprevisti e difficoltà. Perché saper parlare in pubblico è la prima qualità di un leader di successo.
Tutto Montemagno
Marco Montemagno
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 245
Ha senso intraprendere e portare avanti nuovi progetti, in questi tempi incerti? Quali sono gli strumenti per far crescere online un'idea e trasformarla in un business? Come diventare imprenditori di se stessi ora che l'epoca del posto fisso volge definitivamente al termine? Marco Montemagno risponde a questi e altri interrogativi con la capacità di anticipare i trend tecnologici e l'ironica schiettezza che hanno reso celebri i suoi video. Dallo sviluppo dell'idea alla cura della comunicazione, ci guida nella giungla di possibilità e tranelli che è diventato oggi il mondo digitale, a maggior ragione dopo la crisi pandemica. Un libro pratico e concreto che mette in discussione i vecchi schemi, animato da una visione costruttiva e anticonformista del futuro. Un ricco repertorio di consigli utili per chi vuole intraprendere una strada nuova, mettendosi in proprio o magari provando a uscire dai confini del "solito" lavoro.
NFT. La guida completa
Amelia Tomasicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 171
Gli NFT, i non fungible token di cui tanto si parla, hanno preso piede nel 2021, dopo una vendita milionaria dell'artista americano Beeple. Ma gli NFT hanno origine molto prima, e non sono legati solo al mondo dell'arte, a cui pure stanno imprimendo una svolta epocale. Amelia Tomasicchio, esperta di digital marketing, co-founder e direttrice della rivista online "The Cryptonomist", ripercorre in questo libro la storia degli NFT, le loro implicazioni economiche quali asset unici e non intercambiabili, le loro fondamenta tecnologiche, i dilemmi e le opportunità nei mercati digitali, i legami con le criptovalute, le storie dei protagonisti e delle aziende che ha incontrato nel settore. Ne nasce una guida agile, pratica e completa che permetterà di scoprire tutti i segreti degli NFT, utili anche per chi vuole avviare un business nell'industria della crypto arte e non solo.
Il mondo scarlatto. Disuguaglianze e pregiudizi: alla ricerca della parità di genere
Giada Maldotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 207
Cosa significa essere donna nel ventunesimo secolo? Quanto è lunga la strada che porta a un'effettiva parità di genere? “Il mondo scarlatto” è un'indagine sulla condizione femminile lontana tanto dalle visioni monolitiche e stereotipate della donna (e di un maschio nemico per natura), quanto dall'idea che il "secondo sesso" ormai abbia tutto. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi passi avanti, ma anche nei Paesi considerati più "civili" permangono gravi disparità (su tutte, il famoso gender pay gap). E mentre l'Occidente esalta l'empowerment femminile, sfrutta migliaia di donne nei Paesi in via di sviluppo. E che dire della scarsa rappresentanza politica, o delle discriminazioni nel mondo della moda e dello sport? Per non parlare delle vittime del traffico di esseri umani, o della violenza che ancora affligge le vite di troppe donne in tutto il mondo. Grazie a una mole sorprendente di dati e ricerche internazionali, Giada Maldotti passa in rassegna sia le questioni più scottanti sia le più trascurate (sapevate che l'aumento della siccità penalizza soprattutto le donne?). Nasce così la proposta di un femminismo gentile, ma d'azione e pragmatico. Un appello al coraggio delle stesse donne, perché diano spazio alle proprie qualità e difendano i propri diritti, partendo dalla realtà in cui operano tutti i giorni.
Il potere comunicativo dell'abbigliamento
Ilaria Marocco
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 221
Cosa vuoi comunicare con il tuo abbigliamento? Quale stile, capo o accessorio veicola i tuoi valori? Qual è l'outfit adatto alle varie occasioni sociali? Come posso sentirmi a mio agio con ciò che indosso? Ciò che indossiamo trasmette informazioni su di noi, sia agli altri sia a noi stessi. La nostra immagine è un potente mezzo di comunicazione e uno strumento di interazione: non è mera superficie, ma un filtro attraverso il quale passano l'essenza, i valori e il valore, le competenze e la personalità. L'abbigliamento e gli accessori parlano dunque silenziosamente di noi perché arrivano molto prima della nostra voce. I nostri abiti modificano anche il modo di pensare, sentire e comportarsi e se utilizzati coscientemente sono persino in grado di aiutarci a migliorare le personali performance quotidiane. Saper decodificare la comunicazione non verbale dell'abbigliamento ci permette di gestire i messaggi e i valori che trasmettiamo attraverso la nostra esteriorità in primis a noi stessi e poi ai nostri interlocutori. Ogni outfit sublima il suo ruolo nel momento in cui comunica ciò che esprime l'identità di chi lo indossa.
Professione networker. Guida pratica al business del futuro
Luigi Baccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 208
A chi vuole fare un salto di qualità di vita, a partire dalla gestione del proprio tempo. Dopo "Network marketing. Il business vincente nell'era digitale" Luigi Baccaro ci guida alla scoperta del networker, la professione del futuro. Anche grazie alle testimonianze raccolte da numerosi professionisti affermati a livello nazionale ed internazionale, Baccaro rivela i segreti dei migliori networker per la creazione di un business di successo, dalla costruzione del team (elemento vitale di questo settore) al lavoro online e offline, dal contatto con clienti e prospect all'uso dei social, dagli strumenti tecnici alla fondamentale attività di formazione. Corredato da una serie di esercizi pratici, questo libro aiuterà ad acquisire competenze subito spendibili, ma anche a sviluppare una forte motivazione e forza di volontà. Se crede in se stesso e in quello che fa, un networker può ottenere risultati straordinari e migliorare la propria vita a tutti i livelli, aiutando le persone della sua squadra a fare lo stesso.
Sostenibilità e profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro
Deborah Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il futuro dell'impresa non potrà che essere sostenibile: profitto e responsabilità ambientale andranno di pari passo. Oggi per un'azienda la sostenibilità ambientale è così importante da non poter essere trattata come una semplice scelta etica. È il fattore che più di ogni altro influenzerà la concorrenza sul mercato italiano e internazionale nei prossimi trent'anni, l'unica strategia vincente. I manager più accorti hanno capito che la responsabilità ecologica non contrasta con i tradizionali obiettivi di profitto, ed è anzi una grande opportunità. Ma cosa significa, in concreto, fare business sostenibile? Come evitare il rischio del greenwashing, e come misurare la reale sostenibilità di un'azienda? Quali interventi legislativi potrebbero favorire e rendere più ordinata la transizione già in atto nel privato? Deborah Zani, CEO di Rubner Haus, si confronta con professionisti, manager e imprenditori per raccogliere pareri, definizioni, idee e consigli sul binomio che segnerà il futuro: profitti e sostenibilità. Per conciliarli, secondo l'autrice, occorrerà andare oltre le ormai canoniche metriche ESG e aggiungere la H di Healthy ai parametri Environmental, Social e Governance.