Mondadori: DIVULGAZIONE
Il libro delle cose da grandi
James Brown, Richard Platt
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 64
Come fa a volare un aereo? Perché le nuvole galleggiano nell'aria? Conosci tutte le parti della tua bicicletta? Sai quante sono le ossa del corpo umano? Hai mai provato a comunicare con il codice Morse? Scopri le risposte a queste e molte altre domande tra le pagine illuminanti di questo volume che svela i segreti di ben 30 argomenti in campi diversi del sapere, dalle note musicali ai numeri romani, dalle fasi lunari al sistema solare. Età di lettura: da 6 anni.
La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi
Francesco Niccolini, Luigi D'Elia, Sandra Gesualdi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 160
Lorenzo Milani Comparetti nasce in una delle famiglie più ricche di Firenze. Da ragazzo vuole fare il pittore, studia con i migliori maestri, apre persino un atelier... Ma poi la vita lo porta su una strada inaspettata: Lorenzo decide di farsi prete. Come gli è venuta questa idea? Nessuno può rispondere a questa domanda, ma Lorenzo diventa sacerdote e viene mandato prima a Calenzano, alle porte di Firenze, poi in punizione a Barbiana, un posto così sperduto che all'epoca non era nemmeno sulle mappe geografiche. I suoi parrocchiani sono gente semplice, contadini, operai. E lì Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che quello che manca ai poveri non sono i soldi, ma le parole: non sanno usarle e per questo non possono difendersi. La scuola, pensa don Lorenzo, può colmare l'abisso che divide i poveri dai ricchi, insegnare loro a ragionare, a difendersi, a non arrendersi. A cent'anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, questo libro ci racconta la vita e l'opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto. Don Lorenzo ci mostra che è possibile davvero. Anche se non è facile per niente. Età di lettura: da 9 anni.
Lettera di una bambina ai potenti della terra
Maria Inês Almedia, Flávia Lins e Silva
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 36
Sofia è preoccupata per il destino del nostro pianeta: ci sono persone senza casa, guerre, carestie, inquinamento... Perché i leader del mondo non fanno niente? È ora di dire le cose come stanno! Così prende carta e penna e mette nero su bianco le sfide che la Terra sta affrontando, chiedendo interventi in tempi brevi. Il grido di aiuto di Sofia è quello di un'intera generazione che non può restare in silenzio a guardare mentre chi è al potere non fa nulla per garantirle il futuro che merita. Età di lettura: da 9 anni.
Ti prendo alla lettera!
Angelo Raffaele Pisani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 64
Non lo avresti mai pensato, ma è proprio così: le lettere dell'alfabeto si nascondono attorno a noi! Riconoscerle e imparare a scriverle si può trasformare in un gioco divertentissimo. Ti basteranno le storie di questo libro, dei pennarelli, un foglio bianco e tanta fantasia! Età di lettura: da 4 anni.
Io dico no alle fake news. 10 parole per capire il mondo
Linda Giannattasio
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 139
Dieci parole, dieci capitoli, dieci bussole che ci guidano nel mondo dell'informazione al giorno d'oggi. È giusto fidarsi ciecamente delle notizie che leggiamo sui social? Esiste un modo per "smascherare" una fake news? Che ruolo hanno i giornalisti nell'impedire che circolino informazioni false, con conseguenze pericolose per la nostra società? Con una scrittura immediata e di grande impatto, supportata dalle preziose testimonianze di Corrado Formigli e di altri professionisti dell'informazione, Linda Giannattasio risponde a questi e molti altri quesiti, toccando temi di estrema attualità. Perché se fake news, disinformazione e teorie del complotto sono pericoli dai quali dobbiamo costantemente guardarci, esiste però anche (e si può imparare!) un'alternativa: porsi sempre domande su ciò che leggiamo, verificare le fonti delle notizie, fidarci di chi ha più competenza di noi. Prefazione di Corrado Formigli.
Natale in prima elementare. Impara a leggere, scrivere e ritagliare!
Maestrainbluejeans
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 123
Tina matitina, Dina forbicina e Lino temperino sono pronti a uscire dall'astuccio per aiutare tutti i bambini che si vogliono preparare o stanno già frequentando la scuola primaria a leggere, scrivere e migliorare la propria manualità. Tante attività divertenti a tema natalizio da svolgere da soli o in compagnia, per diventare superbravi!!! A Natale divertiti e impara con gli amici dell' astuccio! Età di lettura: da 5 anni.
Dinosauri. I fumetti di Focus Junior
Arnaud Plumeri
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 104
Esplora il mondo dei dinosauri con l'eccentrico paleontologo Indino Jones! Qual è il dinosauro più alla moda? E quello più veloce? E quello più... stupido (ebbene sì, c'erano anche quelli...)? Scopri tutto quello che c'è da sapere su questi mitici lucertoloni: dallo stile di vita ai combattimenti, dalla cura dei cuccioli a, ovviamente, le ipotesi più svariate sulla loro misteriosa scomparsa. Il fumetto perfetto per imparare e... sbellicarsi dal ridere! Età di lettura: da 6 anni.
Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza
Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo, Federico Taddia
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 224
Si può giocare senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove! Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al frisbee, ecco 30 idee per giocare al chiuso e all'aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale. Un inno al divertimento e alla bellezza dello stare insieme... anche a un metro di distanza. Età di lettura: da 6 anni.
Favole dal bosco. Storie da leggere insieme per parlare di paure
Alba Marcoli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 64
Favole dal sapore classico con protagonisti leprotti che non riescono a prendere sonno, piccole tartarughe che non vogliono uscire dal guscio e tanti altri cuccioli del bosco che devono affrontare le paure più profonde. Tratte dal libro di Alba Marcoli "Il bambino arrabbiato" e corredate dai consigli pratici di due specialiste, queste storie insegnano, ai bambini ma anche agli adulti, a vivere meglio le proprie emozioni. Entriamo insieme nel magico bosco delle sette querce per smettere di avere paura e diventare grandi! Età di lettura: da 3 anni.
Fiabe di principi e principesse. Storie da leggere insieme per parlare di rabbia
Alba Marcoli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 64
Fiabe con protagonisti principi e principesse, che per colpa di una sofferenza non capita e non riconosciuta sentono crescere dentro di loro una sensazione difficile da gestire: la rabbia. Tratte dal libro di Alba Marcoli "Il bambino arrabbiato" e corredate dai consigli pratici di due specialiste, queste storie insegnano, ai bambini ma anche agli adulti, a vivere meglio le proprie emozioni. Entriamo insieme in un regno incantato per ascoltare la rabbia e provare a comprenderla! Età di lettura: da 3 anni.
Storie spaventose per una matematica da paura
Lorenzo Baglioni
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 64
Se vai a Tabellinia potrai incontrare il conte Calcula che ti insegnerà le tabelline cantando l'inno nazionale, ti farà diventare super bravo nelle frazioni giocando con un puzzle, e con la sua pozione magica ti svelerà i segreti di somme e sottrazioni! Tre storie da brivido per non avere più paura della matematica! Età di lettura: da 7 anni.
Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come? Tutte le risposte
Giuseppe Lavenia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 200
Glielo regalo oppure no? Il cellulare è uno strumento complesso che affascina tutti, in particolare i ragazzi, ma che nemmeno gli adulti conoscono bene. Semplifica la vita ma al contempo la rende anche più complicata, perché distrae, non lascia il tempo di vivere il presente, espone a dei rischi. È la chiave di accesso a un universo di potenzialità, ma pensato e rivolto a un pubblico adulto. I nativi digitali sanno usare la tecnologia in modo immediato e naturale e vedono il cellulare come qualcosa di necessario per sentirsi parte di un gruppo, a scuola e in società. Ma qual è l'età giusta per dare ai ragazzi questo strumento? Come si fa a essere sicuri che abbiano i mezzi e le capacità per affrontare il web? A cosa bisogna stare davvero attenti? Un manuale pratico per aiutare i genitori a trovare le risposte, imparare a conoscere le esigenze in continua evoluzione dei ragazzi e acquisire gli strumenti per esplorare le capacità personali dei propri figli.

