Mondadori: Oscar bestsellers
Italian dream. L'arte di guardare al futuro
Elena Bascone
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nessuno mi toglierà mai il diritto di cercare la felicità e sognare. Italian dream narra la vicenda di una ragazza dei giorni nostri, Lia. È un romanzo di formazione e anche d’amore. È la metafora di una metamorfosi, quella immaginata da Apuleio, Ovidio, Kafka, e quella che ognuno vive crescendo. E ancora il racconto della storia d’Italia, dall’Antichità a oggi. Tutto questo attraverso le vicende di personaggi non scontati, da Alessandro Magno a Taylor Swift! Una lettura che appassiona per la trama incalzante e l’accurata descrizione psicologica dei personaggi, per essere di ispirazione per i ragazzi e, soprattutto, le ragazze: abbiate sempre il coraggio di inseguire i vostri sogni.
Aggiustare l'universo
Raffaella Romagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 368
Un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo. Ottobre 1945. La maestra Gilla è arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe su Genova, ha combattuto e ha rischiato la vita, ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto. Francesca è una sua allieva, ospite del vicino orfanotrofio. Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene. Per entrambe c'è stato un prima e c'è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l'unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester.
Palladion
Valerio Massimo Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 336
Dalla Turchia alle sponde del Tirreno, sulle tracce del mitico Palladio, la più sacra immagine della dea Atena: il giovane archeologo Fabio Ottaviani insegue indizi vecchi di secoli lungo una pista che si snoda tra l'antica abbazia di San Nilo a Grottaferrata e i Bronzi di Riace, per scoprire che la maledizione e gli intrighi di un tempo si rivelano ancora densi di oscure minacce. Braccato da troppi nemici, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio e a tutta la sua freddezza. E la sua mossa vincente sarà degna di un grandissimo stratega.
Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza
Federico Faggin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 336
"Scrivere la mia autobiografia mi ha fatto rivivere le esperienze più significative della mia vita e riflettere sulle molte persone che hanno avuto un impatto importante nel mio percorso. Mi sono così reso conto che ho imparato non solo da coloro che mi hanno voluto bene, ma anche dalle persone che mi hanno osteggiato." Federico Faggin è lo Steve Jobs italiano, un idolo, un eroe, per tutti gli scienziati e appassionati di tecnologia. Nato a Vicenza e poi trasferitosi nella Silicon Valley, con le sue invenzioni, dal microprocessore al touchscreen, ha contribuito a plasmare il presente che tutti conosciamo. In questa autobiografia racconta le sue quattro vite, dall'infanzia ai primi lavori, dalla controversia con Intel per l'attribuzione della paternità del microprocessore, fino al suo appassionato impegno nello studio scientifico della consapevolezza. Quattro vite densissime, di successi e battute d'arresto, di scoperte e cambiamenti, di amici e nemici, che Faggin ripercorre passo dopo passo e arricchisce di aneddoti riguardanti la sua vita privata e di approfondimenti sulle tecnologie inventate. "Sono nato a una nuova vita ogni volta che, osservando il mondo da insospettati punti di vista, la mia mente si è allargata a nuove comprensioni. Sono nato a nuove vite quando ho smesso di razionalizzare, ho ascoltato la mia intuizione e mi sono aperto al mistero."
Cosa si prova
Sophie Kinsella
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Eve, una famosa scrittrice, un giorno si sveglia in un letto di ospedale senza ricordare come ci sia finita. Il marito, sempre presente, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un grosso tumore al cervello. Mentre impara nuovamente a camminare, parlare e scrivere, Eve deve fare i conti con la sua diagnosi e affrontare la malattia trovando anche il modo di spiegare quanto le sta accadendo ai suoi amati figli. Inizia a rendersi conto di cosa per lei sia più importante. Cosa si prova è una gemma preziosa sul valore della vita che spezzerà il cuore del lettore e lo ricomporrà al tempo stesso.
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
Aldo Cazzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 281
Dante è il poeta che inventò l’Italia. Non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un’idea di noi stessi e del nostro Paese. Aldo Cazzullo ha scritto il romanzo della Divina Commedia. Ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno. Gli incontri più noti, da Ulisse al conte Ugolino. E i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di Farinata degli Uberti, la bestialità di Vanni Fucci, la saggezza di Brunetto Latini, la malvagità di Filippo Argenti. Nello stesso tempo, Cazzullo racconta – con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità – l’altro viaggio di Dante: quello in Italia. Dante è severo con i compatrioti: denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma contemporaneamente esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».
Le mani sui bambini. Storie cliniche di abusi infantili
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Maria Rita Parsi affronta il tema degli abusi sessuali sui bambini attraverso il racconto di dieci storie significative attinte dal quotidiano orrore della cronaca nera. Attraverso le drammatiche vicende dei piccoli protagonisti, attraverso il lavoro terapeutico per aiutarli a lenire, nei limiti del possibile, il profondo dolore della ferita loro inferta, emerge in tutta la sua violenza l’«atto di potere» e di abbruttimento di chi pratica la pedofilia. È il silenzio il principale nemico delle piccole vittime; dischiudere questo silenzio è come spezzare un incantesimo malvagio.
Fragile come un maschio
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 232
Maria Rita Parsi esplora la condizione maschile attraverso ventitré storie di ragazzi che raccontano le proprie esperienze affettive o familiari, le scelte, le prese di coscienza, le sconfitte e i successi. Ai loro racconti fanno da contraltare le voci delle donne delle loro vite: madri, sorelle, mogli, figlie, amanti, colleghe e amiche. Ne emerge la difficoltà che richiede il sentirsi interamente uomini. Il traguardo è la consapevolezza di essere diventati «maschi da amare» grazie a quella forza che solo l’accettazione della propria fragilità può dare.
La conquista dell'inutile
Werner Herzog
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 348
La conquista dell’inutile raccoglie il lungo diario tenuto da Werner Herzog durante i due anni e mezzo di riprese del suo film-capolavoro Fitzcarraldo nella giungla amazzonica tra il giugno 1979 e il novembre 1981. Protagonisti di queste pagine sono, come nella pellicola, la lussureggiante foresta pluviale e le sue popolazioni di indios, che a centinaia lavorarono come comparse, oltre a Klaus Kinski, il «miglior nemico» di Herzog e suo attore-icona. Nel descrivere la quotidianità di un’impresa che non ha nulla di quotidiano, Herzog arriva a ripensarsi radicalmente come artista e come uomo, riflettendo sul ruolo dell’arte, sul concetto di civilizzazione, sul senso della violenza e sull’ineluttabile crudeltà della natura.
Sventura
Chuck Palahniuk
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 336
Madison Spencer è tornata. Adesso la protagonista di Dannazione è in piena maledizione. È risalita dall’inferno sulla Terra, ma solo perché sta attraversando quel momentaccio da lei soprannominato “crisi di mezza morte” e comunemente noto a tutti con il nome di purgatorio. Che genere di avventure si troverà ad affrontare in Sventura? Soprannaturali. Come definire altrimenti l’Apocalisse che si abbatterà su Los Angeles alle tre di oggi pomeriggio? Giusto per cominciare, Madison, neotrasformatasi in fantasma, ha scoperto che i suoi genitori, riciclando i suoi messaggi dall’oltretomba, hanno inventato Il burinismo, un’antireligione già di moda. Logico che Dio non veda di buon occhio la cosa: tutti gli ignari burinisti sono destinati alle fiamme eterne, e dunque la recente sproporzionata crescita dell’inferno potrebbe togliere quote di mercato al paradiso. Ecco perché Satana sta inseguendo la protagonista fin dalla prima pagina pretendendola come concubina…
Stories of Surrender
Bono
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 456
"Stories of Surrender" è l'edizione aggiornata - con una nuova introduzione dell'autore - del memoir bestseller di Bono: un'indimenticabile storia d'amore, un omaggio alla paternità, all'amicizia, alla fede, alla musica. Sincero, irriverente e introspettivo, è il pass per il "backstage" della vita incredibile del frontman, dall'infanzia a Dublino al successo con gli U2. Ideale completamento del film originale Apple TV+ tratto dall'acclamato one-man show di Bono, Stories of Surrender è l'autobiografia luminosa di una delle grandi voci del nostro tempo.
Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura
Federico Faggin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 348
Federico Faggin, padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il mondo in cui viviamo, stravolge ancora una volta il nostro modo di vedere i computer, la vita e noi stessi. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente. Il pioniere della rivoluzione informatica arriva così a mettere radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer e che tralascia di considerare tutti quegli aspetti che non rispettano i paradigmi meccanicisti e riduzionisti. Irriducibile è un saggio entusiasmante, capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale, che suggerisce un’irrinunciabile e inedita fisica del mondo interiore. Cristallino nelle sue parti divulgative (meccanica quantistica, coscienza, teoria dell’informazione…), illuminante nelle nuove connessioni che propone e, infine, esaltante nell’idea che promuove di come essere davvero, profondamente, umani.

