Mondadori: Oscar varia
Parole di Sufi. Tadhkirat al-awliya
Farid ad-din Attar
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 382
Questo testo presenta la traduzione della versione uigur - il turco letterario del secolo XV - del "Tadhkirat al-awliya" (letteralmente "Memoriale degli intimi di Allah") in cui l'autore condensa l'essenza di tutte le tradizioni scritte e orali sorte intorno alla legge coranica. Le biografie e gli insegnamenti dei grandi Maestri del Sufismo, vissuti fra l'VIII e il X secolo dell'era cristiana, delineano un quadro interessante degli ambienti intellettuali musulmani nei primi secoli della civiltà islamica.
Il pianeta delle scimmie
Pierre Boulle
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Un lungo messaggio, racchiuso in una bottiglia abbandonata ai flutti marini, narra la storia di Ulisse, giornalista e cosmonauta dilettante. La sua allucinante avventura ha avuto inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta simile alla Terra e popolato da scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana in schiavitù. Su Soror infatti le gerarchie fra essere umano e animale sono capovolte, e così tocca agli uomini essere sfruttati come cavie per i più terribili esperimenti. Dopo una lunga reclusione in un laboratorio di ricerca, Ulisse riesce a fuggire con una donna e il suo bambino, e a tornare a casa. Ma nel corso della sua odissea nello spazio durata anni luce, molte cose sono cambiate, e forse non in meglio, sul nostro pianeta.
Nero Wolfe e il caso dei mirtilli
Rex Stout
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 482
Orme sulle rive dell'ignoto
Osho
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 160
Osho parla del gioco della vita e di come abbandonarsi al suo perenne fluire. Ma parla anche della creatività e della consapevolezza dell'amore, delle relazioni e delle loro perversioni, aiutandoci ad affrontare la paura che ci mantiene stranieri a noi stessi, guidandoci per mano sul sentiero dell'illuminazione. Un sentiero che si snoda sulle rive dell'ignoto, là dove la nostra dimora può avere stabili fondamenta.
Cinquecento precetti per una vita felice
Dugpa (Rinpoche)
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 128
Le più belle poesie
Trilussa
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 256
L'astuzia, la violenza, la malinconia e l'egoismo. Con toni ironici e taglienti il grande poeta dialettale fustiga con la sua satira le costanti della natura umana. Una significativa raccolta tratta dalla vasta produzione di un autore famoso per la sua rappresentazione polemica e pungente della società.

