Mondadori: Piccola biblioteca oscar
Nalda diceva
David Stuart
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 176
Il protagonista, misteriosa voce narrante, è un uomo chiuso, cresciuto dalla zia cantastorie Nalda nella più totale solitudine. Fino al giorno in cui l'amore irrompe nel suo mondo innocente, costringendolo a compiere una drammatica scelta, e decidere se continuare a nascondersi o rivelarsi.
Racconti per una solitudine insonne
Marcos
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 217
La passione del ribelle, la poesia dell'uomo, la voce di un popolo che non vuole essere dimenticato. Tutto questo racchiuso in un libro che raccoglie fiabe, apologhi, aforismi del subcomandante più famoso del mondo, icona internazionale della lotta per la democrazia. Con un'introduzione del premio Nobel per la letteratura 1998 José Saramago, quest'opera offre un ritratto dell'uomo che è nascosto dietro un passamontagna nero: abile narratore e intellettuale vivace, Marcos racconta con umorismo tanto il suo apprendistato di guerrigliero quanto gli apologhi popolari in cui vive tutto il genio letterario del Messico indigeno.
Denti bianchi
Zadie Smith
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 552
Due famiglie, i Jones e gli Iqbal, le cui vite sconclusionate racchiudono gli ottimismi e le contraddizioni del secolo appena concluso. Archie Jones è un tipico proletario inglese, mentre il suo migliore amico è il bengalese e musulmano Samad Iqbal. Si sono conosciuti su un carrarmato alla fine della Seconda guerra mondiale, diretti a Istanbul e ignari del fatto che la guerra era già finita. Riunitasi a Londra trent'anni dopo, questa coppia improbabile si ritrova coinvolta nel ciclone politico, razziale e sessuale di quei tempi.
Paese d'ottobre
Ray Bradbury
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 330
Mentre creava le "Cronache marziane", Bradbury scrisse anche una serie di novelle ambientate nei luoghi della sua infanzia, le piccole cittadine dell'immutabile Middle West agricolo. E a queste 'cronache terrestri' diede il titolo di "Paese d'ottobre", perché in ottobre la luce del sole declina facendo sfumare gli oggetti quotidiani tra le ombre ed è allora che, dietro le apparenze più comuni, ci è dato di vedere il fatto straordinario che spalanca la possibilità di realtà misteriose e di mondi diversi, nascosti dietro la facciata sonnacchiosa della provincia americana.
Diari
Keith Haring
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 384
Il graffitista Keith Haring ha tenuto un diario per tutta la sua vita, fino a un mese prima di morire a causa dell'Aids, nel 1990. L'adolescenza, le prime esposizioni, i murales nelle metropolitane, l'amicizia con Warhol e Burroughs, fino alle grandi mostre e al successo. Un diario che mostra il lato personale e professionale dell'artista scomparso. Premessa di David Hocney, introduzione di Robert Farris Thompson.
Passione
Jeanette Winterson
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 196
Il romanzo è il racconto in prima persona di Henri, cuoco nell'esercito di Napoleone, e della sua passione non corrisposta per la figlia lesbica di un gondoliere veneziano. Il resoconto di un innamorato che scava dentro se stesso per scoprire finalmente il confine segreto fra l'amore e l'ossessione, tra la favola e il sentimento autentico. Sullo sfondo dell'ascesa e del declino di Napoleone, si intreccia un'opera che fonde temi scabrosi e fantasia, esplorando i sottili meccanismi psicologici che innescano la smodata adorazione per un leader e per una donna.
Il sogno vuoto dell'universo. Saggi sul Buddhismo
Jack Kerouac
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 125
Nel 1954 Kerouac si avvicinò allo studio del Buddhismo, i cui concetti fondamentali gli risultarono congeniali e conciliabili con il suo background cattolico. "Il sogno vuoto dell'universo" raccoglie gli scritti più importanti di Kerouac buddhista. "L'ultima parola" è il saggio più significativo per comprendere i termini di questa personalissima esperienza filosofica; "La scrittura della Dorata Eternità" descrive invece il tema del "Vuoto buddhista": è qui che l'autore racconta di aver raggiunto il Satori, l'illuminazione, e di avere compreso che la conoscenza consiste nel sapere che la conoscenza non esiste e la massima saggezza raggiungibile è il nulla, la "Dorata Eternità".
A capofitto
Giuseppe Montesano
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 210
"A capofitto" racconta le strampalate vicende di Gombro, un picaro moderno, un poeta ambizioso e un po' inetto il cui destino sembra inesorabilmente segnato da un'irrefrenabile caduta verso il basso corporeo: la pancia, il sesso e il cibo. Procedendo per accumoli ed eccessi, il racconto ha il potere di capovolgere tutto, di rendere risibile il sacro e doloroso il comico. Un libro scritto, come dice lo stesso autore, "cercando un'impossibile convivenza tra Cèline e Campanile, fra i Mistici e i cartoni animati".
Io canto il corpo elettrico! Racconti
Ray Bradbury
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 420
Tom e i suoi fratelli avevano perso la madre da piccoli, ma potevano vantare l'esperienza unica di aver assistito alla nascita della propria nonna. Una nonna fuori del comune, nata dalla mente di un calcolatore e programmata per educare i nipoti e parlare correntemente 12 lingue. In questo e negli altri racconti inclusi in questa antologia, Bradbury cerca di far coesistere realtà lontanissime, gli incubi visionari indotti dalla società tecnologica e le memorie di una provincia americana immobile e assopita: robot con pezzi intercambiabili chiamati a risolvere i problemi più pressanti dell'americano medio, macchine del tempo, neonati a forma di piramide e motel che ospitano strani inquilini.
Gli sfiorati
Sandro Veronesi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 392
Nel cuore di questo romanzo dorme una bomba a orologeria di nome Belinda, la ragazza bionda di 17 anni consegnata al fratellastro Mète perché la custodisca. Nello scenario di una Roma asfissiante sono loro gli "sfiorati", giovanissimi eroi di una generazione che ha avuto ogni cosa senza possederla veramente, che ha visto tutto senza capire nulla: lo sperpero, il ballo, il caos allo stato fluido e puro, le rincorse metropolitane, il televisore perennemente acceso che lancia i suoi riflessi azzurri in stanze piene di fumo... Sandro Veronesi mette in campo i suoi sbandati fratelli minori, ne fissa il carattere fuggevole e volubile e ne accelera il destino fino alla distruzione della loro ambigua innocenza.
Il mondo e altri luoghi
Jeanette Winterson
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 196
C'è un mondo in cui è vietato dormire e un'isola piena di diamanti dove la ricchezza è possedere gioielli di carbone... una serie di brevi apologhi e folgoranti allegorie nei quali la più dotata narratrice inglese contemporanea, ci mostra il suo lato più fantasioso, lirico ed emotivo accostandosi ai grandi maestri della narrativa breve, da Angela Carter a Italo Calvino.

