Mondadori: Uomini e religioni cartonati
Le ragioni della mia speranza
Dionigi Tettamanzi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 234
Il volume, curato da Saverio Gaeta, raccoglie testi e discorsi di Dionigi Tettamanzi, 143° arcivescovo della diocesi ambrosiana e successore di Carlo Maria Martini. I testi risalgono perlopiù agli anni più recenti, quelli dell'episcopato a Genova (1995-2002): oltre alle lettere inviate il giorno stesso della nuova nomina, il volume raccoglie preghiere, messaggi, riflessioni sui temi più essenziali della dottrina e del morale cattolica. Le "omelie civili" presentano interventi e giudizi su scottanti questioni d'attualità: dalla biotica alla legalità, dalla globalizzazione alla pace ai diritti umani.
Dio dirige il mio cuore
Ernesto Olivero
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 113
Duecentosessantatre pensieri di Ernesto Olivero, ex bancario, fondatore del Sermig, il Servizio Missionario Giovani, e negli primi anni Novanta il primo laico sposato nella storia a creare un ordine monastico: la Fraternità della Speranza. I pensieri sono stati scelti e raccolti da Norberto Bobbio, autore anche della presentazione. Adriano Sofri firma invece la postfazione.
Diario spirituale di un monaco cristiano-samnyasin hindu (1948-1973)
Henri Le Saux
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 503
Tutta la vita di Henry Le Saux è rimasta nascosta agli occhi del grande pubblico, a cominciare dalla scelta a 19 anni di entrare nell'abbazia benedettina di Kergonan in Bretagna. Sempre più attratto dall'India, nel 1948, all'età di 38 anni, vi si stabilì definitivamente. Qui ebbe inizio una nuova avventura spirituale, che l'avrebbe portato a confrontarsi con la pluralità delle fedi religione fino a giungere alla trasformazione radicale testimoniata da questo diario.
Il Dio bambino. La devozione a Gesù bambino dai vangeli dell'infanzia a Edith Stein
Michele Dolz
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 229
Uno studio sulla devozione al Bambin Gesù dal punto di vista storico, teologico e iconografico. Le rappresentazioni di Gesù bambino dalle radici della devozione (i Padri della Chiesa, il culto della grotta di Betlemme, i Vangeli apocrifi dell'infanzia) ai nostri tempi (Teresina di Lisieux, Faustina Kowalska, Edith Stein, Josemaria Escrivà).

