Mondadori: Varia
Nei sobborghi di un segreto. Vita di Emily Dickinson
Marisa Bulgheroni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 360
Marisa Bulgheroni affronta la sfida di narrare la vita di una donna che è vissuta nella provincia americana tra gli anni Trenta e Ottanta dell'Ottocento, che non si è quasi mai allontanata dalla cittadina di Amherst, nel Massachussets, e che dall'età di 35 anni ha deciso di non uscire più di casa. Attingendo alle lettere della Dickinson e dei suoi famigliari, agli archivi, a testi coevi, la Bulgheroni coglie il senso della vita di Emily così come lei l'ha vissuta e inventata di giorno in giorno e le ricrea intorno il presente storico della provincia americana.
Discorsi per la democrazia
Silvio Berlusconi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 288
Le armi del comico
Walter Pedullà
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Si è avverata la profezia con cui Baudelaire assegnava al riso il Novecento? In realtà sono moltissimi i narratori italiani che negli ultimi cento anni hanno optato per uno dei tanti gradi del comico: dal più basso, la farsa di Campanile, al più alto, l'umorismo di Pirandello. Un secolo bellicoso, veloce e nevrastenico, per costringere l'uomo contemporaneo a confessare chi è e cosa vuole ha impugnato le armi del comico e con esse ha condotto il massacro di ideologie dopo il quale trionfa sempre il tragico. Questa raccolta di saggi avvia il discorso dal comico ma non si nega nessun territorio.
Ho rubato due versi a Baudelaire
Attilio Bertolucci
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 520
Attilio Bertolucci raccoglie in un volume un'ampia scelta delle prose non comprese in "Aritmie", intitolandola, quasi confessando un plagio da un autore molto amato, "Ho rubato due versi a Baudelaire". Gli scritti di Bertolucci appartengono a un vasto arco temporale che va dal 1948 al 1996 e abbracciano arte, cinema, tetro e letteratura. Chiude il volume "Viaggio fra gli antiquari" compiuto negli anni Sessanta in alcune località italiane. La curatela del volume è affidato a Gabriella Palli Baroni, profonda conoscitrice dell'opera di Bertolucci.
Il vivere inimitabile. Vita di Gabriele D'Annunzio
Annamaria Andreoli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 680
I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli
Corrado Augias
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens e Richmond. Cinque distretti alla foce dello Hudson che ospitano oltre otto milioni di anime e rappresentano la metropoli più amata, odiata, visitata nel mondo. Ma New York non è solo il più grande centro finanziario del pianeta, la città cosmopolita, la capitale dell'arte e dell'architettura contemporanea. In questo libro l'autore delinea un itinerario brillante e anticonvenzionale, senza trascurare la dimensione storica, ma disegnando di fatto una fisionomia inedita della Grande Mela, attraverso i personaggi più affascinanti, tragici, celebri e dmenticati che hanno vissuto all'ombra dello skyline più celebre del mondo.
Ali d'acciaio
Tom Clancy
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 432
La task force della diciottesima armata "Airborne" è la prima linea delle forze americane nel mondo. In questo volume Tom Clancy ricostruisce la vita e i gesti dei suoi uomini, gli autentici scenari di guerra, i sistemi antimissile, le misioni più difficili e le strategie belliche rivelate nel quartier generale delle "Ali d'acciaio" a Fort Bragg, nel North Carolina.
Mostri sacri. Un testimone scomodo negli anni del consenso
Enzo Bettiza
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
Quando la talpa vuol ballare il tango
Toti Scialoja
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 168
Sono tutti animali i protagonisti delle poesie e delle illustrazioni d'autore raccolte in questo volume, introdotto dal poeta Giovanni Raboni. Benché nel libro siano presenti poesie per l'infanzia, Scialoja è un autore congeniale al pubblico degli adulti per il suo gusto della lingua, il ritmo, il frequente gioco dei toponimi. Nel volume sono comprese poesie e disegni dei precedenti libri e un gruppo di poesie aggiunte ex novo accompagnate da disegni inediti.
Il duca di Sant'Aquila
Gian Carlo Roscioni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 352
La biografia di Roscioni si concentra sul periodo giovanile di Gadda. Attingendo ad abbondante materiale inedito (diari, appunti autobiografici, temi di scuola, lettere) l'autore espone con penna da romanziere e documentazione da saggista le ossesioni e i sensi di colpa intorno a cui è costruito "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana", il rapporto con i familiari più stretti, gli eventi della vita. Facendo piazza pulita di tanti luoghi comuni, Roscioni ci permette di scoprire quanti e quali episodi dell'infanzia e della giovinezza di Gadda riaffiorino, trasfigurati nei suoi libri.
Eugenio Montale. Immagini di una vita
Franco Contorbia
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 342
Tema con variazioni
Gino Marinuzzi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1040
Attraverso un'ampia scelta di lettere curata dalla figlia Lia, rivive in questo volume la figura di un grande compositore e direttore d'orchestra, che ha lasciato una nitida impronta intellettuale nella prima metà del Novecento. L'arco dell'epistolario si estende dal 1902 al 1945. Sfilano sotto i nostri occhi i protagonisti del mondo musicale e del teatro lirico: gli impresari, le capricciose dive del bel canto, ma anche uomini politici, gli artisti, gli scrittori. L'epistolario è annotato dal musicologo Giorgio Gualerzi e introdotto da Gianandrea Gavazzeni.