Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Montag: Solaris

Lovefracking

Lovefracking

Francesca Battista

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 42

Poesie, alcune, che hanno atteso quasi vent'anni prima di essere pubblicate. Ricordi di amori mai trasformati in presente. Amori tristi. A volte dimenticati nei cassetti e ritrovati per caso. A volte messi da parte per dimenticarsene. L'amore, quando entra e poi esce dal cuore, lascia sempre spaccature. Che ne sia valsa la pena, oppure no.
15,00

Per Uscire da Me

Per Uscire da Me

Enrico Basta

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 56

Poesie d'evasione scritte sui pavimenti di celle d'isolamento e sui tavoli traballanti di bar, quando un mondo di fantasia emerge per respingere gli assalti della realtà. Il senso d'irrequietezza che avvolge il sentirsi incompatibile con la parte addomesticata di vita, sbocca in un giardino intimo e fatuo che con tanta forza abbellisce un'inevitabile esistenza. In questa galleria mentale si possono scorgere i ritratti ad alcol di Dylan Thomas e Bukowski, i fiori secchi e stilizzati di Gozzano e Ungaretti, i proiettili di Majakowskij, le soffitte di Beckett, le melodie di Vian e le rabbie dei beat americani, qualche delicatesse francese, le leggende popolari, gli scapigliati, i forsennati, i maleducati e tutti coloro che hanno in qualche modo contribuito.
15,00

Attimi d'Eterno

Attimi d'Eterno

Roberta Boschini

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 42

Una silloge come uno sguardo di vita, col verso che si fa carico di condurre il lettore nelle stagioni interiori dell'autrice, che fa dei cardini del suo essere - la famiglia in primis - il filo conduttore di ogni lirica. Ecco quindi che la vita quotidiana, l'amore agreste, il senso profondo dell'esistenza diventano Attimi d'Eterno, legami indissolubili. L'amore per i figli, per il compagno di una vita, per i genitori che non ci sono più, se non nel cuore, e che hanno trasmesso quei valori eterni in cui non si può che credere fermamente, emergono con vividezza dalle parole della Boschini, capaci di donare immagini intense come lo scorrere delle stagioni.
15,00

Un battito di ali

Un battito di ali

Vanessa Contillo

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 72

Una silloge poetica che nasce da un aforisma: "La vita è un battito di ali di ali: si può volare e si può precipitare". L'uomo è come una farfalla: può spiccare il volo solo se impara ad accettarsi, con i propri pregi e difetti. Sono proprio questi ultimi a essere determinanti, in un mondo sempre più frettoloso dove l'immagine è tutto. L'uomo tende a nascondere fragilità e insicurezze, e compito del poeta è guidare il lettore in un percorso di consapevolezza, porre degli interrogativi, insinuare dubbi e invitare a liberarsi dalle maschere. Solitudine, tristezza, tormento, queste le parole chiave che ci separano dalla felicità. Felicità conseguibile solo ammettendo di aver bisogno dell'altro e confessando le proprie fragilità. Se una farfalla può volare è proprio perché le sue ali sono sottili e friabili.
15,00

Apologia di bestemmie colorate

Apologia di bestemmie colorate

Alberto Brunelli

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 94

"Apologia di bestemmie colorate" è un duplice viaggio. Innanzitutto un'esplorazione autobiografica del vissuto, della memoria, di episodi e persone del passato, di tracce lasciate nell'autore e ripercorse in rievocazioni estatiche, malinconiche o dolorose. A questo si alterna un percorso immaginario di situazioni irrisolte, proiezioni e brame che prendono vita da esili dettagli e scenari onirici. Ne emerge un contrasto interiore scaturito dal rivangare ciò che è stato e ciò che non è stato, la paura e la fratellanza, la libertà e i legami autentici, l'inquietudine di padre e la nostalgia di figlio, il bambino di campagna e l'adulto di città, l'amore vissuto e quello solo immaginato. Una silloge che attraversa i cambiamenti della vita: crescere, innamorarsi, soffrire... Bramare qualcosa che è ancora più ardente e smisurato di quello che si vive davvero.
15,00

La lirica nasce dai suoni

La lirica nasce dai suoni

Maria Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 68

In un mondo dove la disuguaglianza impera, in mezzo a gente che non comprendiamo, tra mediocri che discriminano, si scorge il dolore e la solitudine. Ed è tra i fiori che nascono come d'incanto, gli alberi le cui radici comunicano sottoterra e nel cosmo che avvolge ancora misteri, si muove l'essere umano che, spronato alla conoscenza, prima ancora che si faccia una scoperta, la immagina. L'autrice canta la bellezza della terra e delle stelle, della forza e debolezza di uomini e donne, fragili e forti, crudeli e amorevoli, ostili e solidali, distruttivi e creativi. Ogni essere che vive e respira emette suoni con toni diversi, e sta a noi percepirli.
15,00

In rigoroso ordine sparso

In rigoroso ordine sparso

Matteo Buranelli

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 66

C'è Venezia in queste pagine, una presenza discreta, mai chiamata per nome, lo sfondo per il divagare dello spirito. C'è la cronaca, eventi lontani come il recupero del Concordia ed esperienze più vive come la recente pandemia. Ci sono aspetti bizzarri, divertenti, pure fantascientifici, ma anche l'intimità del dolore per la perdita di un caro amico. Come strisce di giornale, bagnate e poi incollate per dar forma ad una maschera di carta pesta. Ecco come sono queste poesie, nate sotto lune diverse ma raccolte assieme per comporre un unico e indissolubile volto: giustapposte sullo stampo, però, in rigoroso ordine sparso.
15,00

Sotto i cieli d'Africa e d'Europa

Sotto i cieli d'Africa e d'Europa

Alberto Arecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 64

Alberto Arecchi ha dedicato all'Africa metà della sua vita e della professione, consacrandosi a progetti di varia natura per lo sviluppo delle popolazioni più deboli (insegnamento, progetti di architettura, tecnologie "povere"). L'altra metà è stata dedicata all'amore per Pavia, la sua città di adozione, della quale da giovane aveva esplorato ogni angolo, ogni vicolo e nella quale è ritornato a vivere. Solo negli ultimi anni Arecchi ha deciso di raccogliere e fissare, in prosa e in poesia, ricordi, esperienze, emozioni e riflessioni di queste sue "due vite". Un'opera ancora "in fieri", della quale questa raccolta cerca di offrire un estratto significativo.
15,00

Parole liquide

Parole liquide

Tommaso Bellagamba

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 62

"Parole liquide" nasce come un'eclettica sintesi musicale con intento conciliativo e appacificante. Laddove il tempo dei consumi tende ad antropizzare oltre ogni misura l'ambiente naturale da un lato, e artificiare l'essere umano dall'altro, appaiono ormai evidenti i macro pezzi persi lungo il percorso da entrambi i poli apparentemente disgiunti. E quella che avete tra le mani è una silloge che insegue la speranza di dissipare quella nota di sfumatura necessaria affinché si possa sempre distinguere in cielo una stella distante trecento anni luce da un satellite artificiale di recente fabbricazione. Le evocazioni trattate variano da alcune semplici manifestazioni della natura, a dinamiche di rapporto tra la natura e l'uomo, per passare alle relazioni tra gli uomini e infine dell'uomo con sé stesso.
15,00

Frammento e ferita

Frammento e ferita

Flavia Cantile

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 154

Una silloge vibrante di tensione emotiva e creativa che percorre i versi e attraversa le parole. Uno scavo interiore si cela dietro ogni singola immagine, nelle pieghe di scene di vita intrise di sofferta esistenza, e che sostiene la fatica di esorcizzare il dolore per le assenze e per i sentimenti troncati all'improvviso. Versi come ricerca di un equilibrio, non già smarrito, ma agognato nella instabilità dei sentimenti. La ricerca poetica dell'autrice indaga l'essenza primordiale dei sentimenti, dall'infanzia sino alla manifestazione violenta nell'età della consapevolezza, che dischiude al suo sguardo verità taciute e sempre note. L'esito è quello di un'anima che imprime sulla pagina un frammento di esistenza.
18,00

Bullismo, oggetti e pensieri

Bullismo, oggetti e pensieri

Matteo Gentili

Libro

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 84

"Bullismo, oggetti e pensieri" è una raccolta di poesie che nasce e vive per raccontare. Storie di vita vissuta in versi, la vita che si fa inchiostro e che spiega come il bullismo possa segnare una persona, ma anche di come questa stessa persona possa uscirne. "Bullismo, oggetti e pensieri" parla di un autore, ma anche di altri, parla di e a chiunque abbia voglia di ascoltare.
15,00

Dei lupi le tane

Dei lupi le tane

Alberto Moscone

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 60

La statuaria permanenza delle ideologie e la mutevole forma delle idee. La fragilità dell'individuo contro le sicurezze della comunità. La necessità di essere individui e per questo unici e distinti ma al contempo il bisogno di sentirsi inseriti e omologati ad una più ampia cerchia di persone, sia essa una società o una comunità. L'inganno dei sentimenti, delle sensazioni e la poesia della scienza. Questi sono alcuni dei temi che l'autore affronta nelle sue poesie, non perché li trovi importanti, necessari, ma soltanto perché si è trovato a viverli nella sua esperienza di individuo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.