Montedit: I gigli
Il vulcano azzurro. «Il fiume ondoleggiò un fiore nuovo dall'albero gemmato dei ricordi»
Attilio Muscolino
Libro: Libro rilegato
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 108
«La silloge di Attilio Muscolino, dal titolo "Il vulcano azzurro", rappresenta una sorta di viaggio lirico fortemente percepito e intensamente vissuto nelle profonde istanze interiori attraverso le poesie più significative e rappresentative d'una intensa produzione poetica. (...) Nella severa dimensione della poesia di Attilio Muscolino diventa fondamentale preservare la Parola dalle contaminazioni e tale impegno nasce dalla coscienza di sé, dalla profonda Fede, dalla professione di Uomo e dalla sperimentazione sulla materia viva da plasmare che diventa percorso spirituale. (...) La sua Parola irrompe in una ulteriore dimensione messa a disposizione dalla poesia e con la sua poetica riesce ad esprimere la conversione che nasce dal flusso d'una sorgente interiore capace di trasformare il senso d'inquietudine e la sensazione di dissoluzione, sempre protesa ad una comunione immanente attraverso la preghiera, estremo atto salvifico per il superamento del nulla inesprimibile». Massimo Barile
Finestra con vista poesia
Demo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 176
Eudaimonía (Sonetti sbagliati e altre ca**ate in versi)
FèRÖ
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 82
"Ferö sa mettersi a nudo davanti al simbolico specchio e si mostra per ciò che è veramente, nel suo “modo d’essere semplice”, evitando infingimenti ed artifizi vari, oltrepassando le formalità precostituite... ...urante tale processo lirico emerge la consapevolezza d’una percezione della vita come “esistenza solitaria”, tra “logico e illogico”, eppure il poeta è costantemente “bramoso” d’intense emozioni, di spiragli che riescano ad illuminare le zone d’ombra dell’esistenza, di emozioni liriche che innalzino l’Amore, la passione, il piacere ad una dimensione superiore: alla fine di tale complesso percorso v’è infine la salvifica immersione in una simbolica silente armonia nella quale “perdersi”, avvolti in uno stato di grazia che percepisce la felicità come scopo fondamentale della vita." (Massimo Barile)
Frammenti del cuore in versi. Raccolta di poesia italiana del poeta di Villanterio Christian Testa
Christian Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 48
Christian Testa propone una nuova silloge di poesie, dal titolo “Frammenti del cuore in versi”, che rappresenta, simbolicamente, la testimonianza lirica del personale percorso esistenziale e diventa un “dono” prezioso offerto con tutto il cuore dal “poeta di Villanterio”, come ama definirsi… …Il poeta “vende speranze/nell’incertezza”, si affida al cuore per innalzare il suo canto, e la sua Parola si fa “sorgente” di vita che alimenta l’armonia d’un recupero memoriale. Emerge l’amara consapevolezza della limitante finitudine dell’essere umano, semplice spettatore davanti al suo destino, e le evidenze liriche diventano “segno di vita”, pura testimonianza d’un afflato spirituale che si rivela attraverso il silenzio, nell’abbandono all’armonia dell’anima. Dalla prefazione di Massimo Barile.
Il volo leggero delle farfalle
Donatella Quintavalla
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 32
"Questa raccolta è un po’ come la mia mente che spesso si ferma a ricordare e poi vola. Vago tra i ricordi e la realtà che mi si presenta ogni giorno e fantastico. Sono un’eterna sognatrice e questo a volte mi aiuta a curare la mente anche nei momenti più difficili della vita e a non lasciare quella ragazzina che è in me. I miei pensieri spaziano e volano leggeri. Sono come farfalle che poi si posano là, dove vogliono farsi notare e poi fuggono lontani, lasciandosi ricordare". (Donatella)
Boccioli di luce
Ivana Dello Preite
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 40
«La silloge di poesie di Ivana Dello Preite, dal titolo "Boccioli di luce", si nutre della simbolica "luce" lirica, costantemente ricercata e rinnovata, che illumina la visione poetica e s'irradia nel processo di rivisitazione del prezioso giacimento emozionale che la poetessa custodisce nel cuore. Ivana Dello Preite rende "vivo e pulsante" l'universo emozionale, fluttuando tra l'amore per la Natura e la passione per la musica, contemplando le istanze interiori e scandagliando le evidenze d'una coinvolgente osservazione lirica delle molteplici manifestazioni del vivere, sempre attenta a coglierne le più labili percezioni». Massimo Barile
Pazzia: una vita al limite
Maria Vittoria Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 64
«La silloge poetica, dal titolo Pazzia: "Una vita al limite", di Maria Vittoria Grieco riconduce alla trama esistenziale fortemente sofferta che diventa percorso di rinascita, tra recupero memoriale delle esperienze vissute ed immersione nelle regioni segrete dell'animo… …La sua poesia nasce dal profondo dell'anima, pura e genuina, si genera dalle lacerazioni dell'umano vivere, dalle ferite dell'animo, come "cadere nel vuoto" ad ogni ricordo che ritorna alla mente… …Maria Vittoria ha lottato senza tregua e, dopo tanto travaglio, ha raggiunto la consapevolezza di una conquistata "pace interiore", sospingendo il pensiero verso una purificazione e, infine, ha riscoperto la voglia di vivere, ed ora le emozioni le appartengono e la presunta "pazzia" si è trasformata in Arte» (dalla prefazione di Massimo Barile)
Esile petalo di sole
Martina Forte
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 40
"Espressione più fedele delle cadenze interiori dell’animo della poetessa. Fin dalle prime poesie che compongono il tempo lirico “Il mito e la vita”, in apertura della silloge, si assiste ad una lenta immersione nel suo mondo lirico, capace d’incanti e suggestioni, proteso a fissare il nostalgico ricordo nel “silenzio profondo”, nelle ambigue metamorfosi e nel mosaico d’emozioni offerte dalla vita, seguendo un continuo processo evolutivo, fino ad esaltare le malinconiche visioni simbolicamente fissate in alcuni versi che diventano espressione fedele del suo sentimento lirico, quando scrive: “correva fra i prati ignara dell’amarezza”..." dalla prefazione di Massimo Barile.
Ombra tra le stelle-Schatten unter den sternen
Maurizio Libbi
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 126
"Per tutte le guerre nel mondo / ci sono sempre / dieci ragioni legittime / di queste undici sono false / tutte le altre sono vere un’assurda violenza / che rende illusione / un mondo senza guerre / eppure / una speranza rimane / piccola e lieve / a salutare il futuro."
Buoni o cattivi?
Piero Pierelli
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 104
In un mondo di realtà virtuali e di intelligenze artificiali voglio lanciare un forte messaggio, siate unici, potrete pensare che sia difficile, non è vero siate voi stessi accendete la vostra luce e siate sempre voi stessi. Provate a spegnere i computer e i cellulari e soprattutto siate unici.
Giacinto e Violetta
Vita Minore
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 248
Nel suo libro di poesie, dal titolo “Giacinto e Violetta”, Vita Minore riporta numerose lettere che compongono un lungo rapporto epistolare ed una raccolta di poesie che ha ritrovato casualmente in un vecchio baule e le trascrive in modo fedele lasciando intatte le percezioni più profonde che queste lettere e poesie d’amore sprigionano. Ecco allora che ci troviamo davanti alla narrazione d’una bellissima storia d’amore “tra due persone che si sono amate” come Violetta e Giacinto che hanno lasciato una meravigliosa testimonianza del loro amore… …Vita Minore fissa fedelmente la sua intenzione letteraria grazie ad una visione che coglie l’essenza profonda della complessità sentimentale che contrassegna il percorso dei due protagonisti e tale simbolico atto di comunione diventa testimonianza di un “grande amore”. Dalla prefazione di Massimiliano Del Duca
Briciole
Salvatore Perella
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tenendo per mano sostanziosi riferimenti classici che ne innalzano la percezione poetica, l’autore dona una complessa raccolta di poesie che grazie a una parola decisamente penetrante, straordinaria e sensitiva, giunge a bussare il cuore. Negli incunaboli del processo lirico le scandagliate alchimie dell’Amore si fanno riverbero di calore che avvolgono l’animo, una tensione emotiva che colloca le molteplici sembianze amorose in una personale silenziosa biblioteca; la sacralità dell’Amore è posta nel suo krasnyj ugol. Nell’autore l’Amore si fa arco a tutto sesto al commosso sentimento della vita.