Mucchi Editore: Pubbl.Accad.scienze, lettere, arti Modena
Pupattole e abiti delle dame estensi. Ricerche di Luigi Alberto Gandini
Annarita Battaglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 200
È noto a tutti che le bambole sono state il primo mezzo di diffusione della moda, prima di schizzi e modelli, gli abiti delle dame rinascimentali viaggiavano fra le corti europee riprodotti su bambole. Annarita Battaglioli ha curato questa pubblicazione, che riunisce numerosi scritti di Luigi Alberto Gandini, storico dell'arte e appassionato collezionista di tessuti antichi e di oggetti di varia natura. Il libro si pone l'obiettivo di far conoscere il contributo di ricerca di Gandini negli inventari estensi sull'argomento stoffe, tessuti, abiti nel rinascimento, universo esclusivamente femminile, rendendo fruibili ad un pubblico più ampio i suoi scritti. La maggior parte dei testi sono oggi presenti nella Biblioteca dell.Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena. A corredo del testo, numerose foto di tessuti, ritratti e ricostruzioni, su bambola, di tessuti. particolarmente interessanti per gli studiosi di storia della moda e delle arti minori.
L'archivio della società d'arti meccaniche del dipartimento del Panaro (1803-1813)
Ferdinando Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 314
L'archivio della Società di Arti Meccaniche del Dipartimento del Panaro conservato fino ai nostri giorni presso l'Accademia naz.le di scienze, lettere ed arti di Modena si presenta già a un suo primo esame come fonte nutrita e particolareggiata di notizie sulla situazione in cui versava l'economia e i tentativi sperimentali per rianimarla durante il periodo napoleonico.
L'archivio dei «concorsi a premi» dell'Accademia nazionale di scienze, lettere e arti di Modena (1843-1895)
Federica Missere Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 278
Questo volume rappresenta un ulteriore contributo alla conoscenza e divulgazione dei materiali che compongono il patrimonio della Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. Una raccolta di documenti di grande originalità mettendo in luce un'attività che alcune Accademie hanno esercitato nel passato e delle quali poche persone sono a conoscenza. Il volume descrive aspetti dell'attività svolta per mezzo secolo dall'Accademia di Modena nell'800.
Antologia degli aceti balsamici nell'antica tradizione degli Stati estensi
Giulio C. Turtura
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 168
L'antologia mira a offrire una visione guidata sull'origine dei balsamici, i cui sapori e profumi risalgono ad epoche definitivamente scomparse; a demolirne la leggenda per dare spazio alla storia al di fuori della leggenda stessa e della retorica, guardando la "vera storia fatta di storie veritiere"; ad avviare meglio, con elementi probativi, anche un libero e promettente dibattito sulla loro evoluzione.
Carlo Bonacini. Astronomi modenesi tra Seicento e Novecento
Mario U. Lugli
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 164
Carlo Bonacini, pioniere della fotografia scientifica e teorico del colore, anticipatore della riproduzione stereofonica del suono, studioso dei raggi X e della radioattività, indagatore dei più sfuggenti fenomeni atmosferici riscoprì la grande Carta lunare di Geminiano Montanari, rivendicandone tra le coeve la priorità, fu tra i primi, contro i non pochi detrattori, a sostenere l'importanza del Planetario, nella divulgazione e nella didattica dell'astronomia, tanto da ideare e brevettare un piccolo, praticissimo planetario mobile.

