Mursia: Viaggi, esplorazioni e scoperte
La coda di Minosse. La verità sulla spedizione Nobile
Felice Trojani
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 808
Il 15 aprile 1928 il dirigibile Italia, al comando del generale Nobile, partì da Baggio, Milano, per sorvolare l'Europa e raggiungere la base allestita nella Baia del Re, isole Spitzbergen, Mar Glaciale Artico. Dopo un primo volo esplorativo, il 23 maggio fece rotta verso il Polo Nord che raggiunse il giorno successivo per effettuare rilievi scientifici. A bordo c'erano, oltre a Nobile, quindici persone. Nella fase di rientro alla base d'appoggio, per le avverse condizioni atmosferiche urtò contro la superficie del pack e dieci uomini caddero sulla banchisa polare: uno morì subito in seguito all'impatto. Gli altri sei membri dell'equipaggio scomparvero per sempre. I superstiti dopo alcune settimane furono localizzati e tratti in salvo da una delle spedizioni di soccorso internazionali subito organizzate. Le vicende dei naufraghi della "Tenda Rossa" entrarono nella storia con un lungo strascico di polemiche. L'ingegner Trojani partecipò alla sfortunata impresa e descrisse che cosa accadde, fornendo un quadro realistico del mondo aeronautico italiano dagli esordi alla fine degli anni Trenta. Pubblicato per la prima volta nel 1964, il suo libro è considerato uno dei classici della storia dell'aviazione.
L'ultimo paradiso. Misteri e incanti della Polinesia
Miloslav Stingl
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 240
L'esplorazione dell'Antartide. Storia di un continente
Silvio Zavatti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
Il pianeta del silenzio
Luigi Romersa
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 250
Il reportage di uno straordinario viaggio compiuto in Antartide nel 1960, agli albori della colonizzazione scientifica del Sesto Continente, da Luigi Romersa, il giornalista italiano arrivato tra i primi al Polo Sud. Vicende scientifiche, emozioni e suggestioni in presa diretta da uno dei grandi inviati del nostro Paese.
Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni
Ilaria Luzzana Caraci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2010
pagine: 502
Disciplina intessuta di miti e leggende capaci di spingere gli uomini di ogni tempo ad audaci imprese esplorative, la storia delle esplorazioni studia il progressivo percorso di conoscenza della Terra da parte dell'uomo, la sua continua tensione alla ricerca dell'Altrove sconosciuto. Questo libro fornisce un quadro chiaro e sintetico delle tappe fondamentali del processo di apprendimento, e rappresenta un agile sussidio per l'insegnamento grazie alle due parti, tra loro complementari, di cui si compone: il testo tradizionale, con riferimenti a tempi e luoghi (necessari, ma che rendono faticosa la lettura) ridotti al minimo, così che il libro sia accessibile ai non-specialisti. La storia delle esplorazioni è anche la storia della nostra cultura, che per secoli si è alimentata di conoscenze proprio attraverso le scoperte geografiche: una disciplina fondamentale per comprendere la complessità del mondo che ci circonda. Con materiale digitale scaricabile gratuitamente al link mursia.com/index.php/it/storia/storia-antica/al-di-la-di-altrove-detail.
Le navigazioni lusitane nell'Atlantico e Cristoforo Colombo in Portogallo
Gaetano Ferro
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1984
pagine: 256
Ali sul Polo. Storia della conquista aerea dell'Artide
Umberto Nobile
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 332
Una vita per il Polo. La storia e i viaggi del capitano Scott
Harry Ludlam
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
David Livingstone. Una vita per l'Africa
Tim Jeal
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 512
Biografia critica di un uomo il cui nome è diventato sinonimo di esploratore. Tim Jeal indaga oltre la leggenda e il mito vittoriano costruito attorno a Livingston e restituisce in tutta la sua originalità di precursore di un modello coloniale che coniugò Vangelo e commercio, che segnò le conquiste occidentali nel continente africano.
Contare i passi. Dai Pirenei all'Oceano sul cammino di Santiago
Carla De Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 307
Una promessa fatta a se stessa tanto tempo prima: percorrere quasi ottocento chilometri a piedi. Destinazione, Santiago de Compostela. Ma da dove partire, con chi andare? E quale percorso seguire? Tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell'anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell'incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino. A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, quest'opera metterà il lettore nelle condizioni di organizzare, e amare, un perfetto Cammino di Santiago.
Quando le musulmane preferiscono gli infedeli
Martino Pillitteri
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 248
Italiano e laico lui, egiziana e musulmana lei: una coppia che, nel suo piccolo, ha vissuto uno "scontro di civiltà" tra le mura domestiche. A raccontare contraddizioni e difficoltà di un amore multietnico è un giornalista italiano trasferitosi al Cairo dopo alcuni anni trascorsi a New York. L'amore, sbocciato nella Grande Mela, diventa un groviglio di problemi quando la coppia arriva in Egitto per convolare a nozze sfidando la tradizione, il padre di lei, le norme coraniche. Se è difficile passare in poco tempo dalle puntate di Friends ai sermoni dei predicatori islamisti su Al Jazeera e dai baci passionali sul ponte di Brooklyn all'assenza di privacy anche nel proprio appartamento, ancora più complesso è gestire le relazioni famigliari e amorose tra discussioni sulla conversione all'Islam, la circoncisione, il digiuno del Ramadan e la verginità chirurgica. Il futuro sposo si trova ad essere allo stesso tempo spettatore e protagonista dell'incontro, più spesso scontro, fra due culture. Da questo duplice punto di vista nasce un reportage tra pubblico e privato dove, con una buona dose d'ironia, si raccontano il mondo femminile islamico, le famiglie e la società egiziane. E si scopre così che, viste da vicino, le contraddizioni della cultura araba alle prese con la globalizzazione - anche dei sentimenti - non sono poi così diverse dalle nostre.
S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano
Vittorio Brunello
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 344
La parola s'ciapussi è ormai nota solo a pochi anziani, in Veneto, ma poco più di mezzo secolo fa tutti la conoscevano e sapevano che, quando il bel tempo lo consentiva, le donne cercavano lungo le siepi o sotto una betulla quei rametti secchi, s'ciapussi appunto, che ben si prestavano ad accendere il fuoco la mattina. Il termine interpreta bene lo spirito con cui sono state scritte queste pagine: raccontare piccole storie del secolo scorso che, come quei pezzetti di legno, possono sembrare insignificanti, ma invece anno molto da raccontare sulle tradizioni e sui valori di una volta, sia a chi quei tempi li ha vissuti, sia ai giovani che non li conoscono. Dalla geografia dell'Altipiano, con i suoi colori, i profumi, le cime e le sorgenti, alla buona tavola casalinga, dalla ricchezza del dialetto veneto alla produzione dei casari e degli alpeggi, dalle fatiche della terra alla campana della chiesa la domenica, dai giochi d'infanzia alla scuola, dai primi corteggiamenti alle feste di matrimonio, dagli emigranti alle due guerre che tanti giovani dell'Altipiano hanno lasciato "andare avanti".