Newton Compton Editori: Universale Storica Newton
Storia della caccia alle streghe. I personaggi che, durante il Rinascimento, si convinsero di poter identificare e fronteggiare una strega
P. G. Maxwell Stuart
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 187
Come si fa a smascherare le streghe? Questo libro si concentra proprio sulla figura di coloro che, durante il Rinascimento, si convinsero di poter indentificare e fronteggiare una strega. Basandosi sulle numerose pubblicazioni contenenti istruzioni mediche, teologiche e giudiziarie per riconoscere e affrontare la stregoneria, così come sugli antichi atti giudiziari che documentano la violenza brutale con cui fu repressa, Peter Maxwell Stuart ricostruisce il pensiero e la personalità di sei emblematiche figure di cacciatori di streghe.
Il mistero dei Templari. Storia e segreti di uno dei più affascinanti ordini cavallereschi
Martin Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 208
La caduta di Adolf Hitler. Le drammatiche e sconvolgenti vicende che accompagnarono la rovinosa «parabola» del Terzo Reich
Eugene Davidson
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 479
La rapida ascesa e la rovinosa disfatta di Adolf Hitler continuano a suscitare interrogativi che appassionano gli storici. Come ha potuto uno straniero (Hitler era austriaco), la cui ideologia era condivisa solo da una minoranza e che non era neppure riuscito a diplomarsi, diventare cancelliere della Germania, giungendo a dominare i tedeschi e gran parte dell'Europa? E una volta raggiunto un simile potere, come ha fatto a perderlo in modo così drammatico, fino ad essere costretto al suicidio? Il volume analizza quegli aspetti della vita politica e umana di Hitler che dal suo arrivo al potere lo condussero fino alla disfatta e al suicidio. Il libro è stato già pubblicato dalla casa editrice con il titolo "La disfatta di Adolf Hitler".
Il segreto dei cavalieri templari. In che modo Henry Sinclair, principe dei templari, portò il Santo Graal nel nuovo mondo
William F. Mann
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 271
Dopo la conquista della fortezza catara di Montségur i cavalieri templari sono in fuga per proteggere il Santo Graal. Su questo tutti gli studiosi sono d'accordo, ma su dove si siano diretti e su dove abbiano nascosto il prezioso tesoro ci sono opinioni decisamente discordanti. Alcuni dei luoghi più quotati sono Rennes-le-Chàteau in Francia e la fortezza di Rosslyn in Scozia. In realtà non è ben chiaro nemmeno cosa sia il Santo Graal, ma ormai è quasi certo che si sarebbe trattato della discendenza diretta di Gesù Cristo avuta dal matrimonio con Maria Maddalena. I templari dunque sarebbero stati le guardie del corpo degli eredi di Cristo.
La storia segreta di Dracula. I misteri di Vlad l'impalatore
M. J. Trow
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 248
La leggenda vuole che dopo aver impalato le sue vittime ne raccogliesse il sangue nel suo piatto. Le nefandezze di Vlad l'Impalatore furono in realtà un atto di legittima difesa per salvaguardare il suo regno? Furono dettate dalla sete di vendetta per la crudeltà con cui vennero uccisi il padre e il fratello? O furono piuttosto la manifestazione della furia sadica di un pazzo? Lo scrittore di gialli e storico M.J. Trow analizza i miti e la realtà storica per svelarci chi fu davvero l'uomo il cui nome ha dato origine alla leggenda di Dracula il vampiro. Esamina i racconti pieni di terrore associati a questo personaggio già nel XVI secolo, per giungere al pallido conte delle creazioni letterarie di Bram Stoker e ai film della Hammer e della Universal Studios.
Gli egiziani. Tre millenni di civiltà. Origine, splendore e declino di un antico popolo sulle sponde del Nilo
Cyril Aldred
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 254
Un famoso epigramma definisce l'Egitto "un dono del Nilo", ma questa antica civiltà, di cui molte opere sono giunte a noi perfettamente conservate, è stata certamente forgiata da quelle "divinità incarnate" che erano i faraoni. Questi due temi - l'enorme importanza dell'inondazione annuale del Nilo e le alterne vicende della potenza faraonica - costituiscono il filo rosso che attraversa le pagine di questo libro, divenuto ormai un classico, di Cyril Aldred.
Archeologia proibita. Storia segreta della razza umana
Michael A. Cremo, Richard L. Thompson
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 350
Secondo Michael A. Cremo e Richard L. Thompson, a dispetto delle più consolidate teorie scientifiche a riguardo, le origini dell'uomo moderno non risalirebbero a 100.000 anni fa, ma a ben tre milioni di anni fa. I siti archeologici che producono tali evidenze, non solo sotto forma di reperti paleontologici, ma anche di manufatti, vengono dettagliatamente descritti e interpretati. Emerge che con ogni probabilità non è esistita un'evoluzione del genere umano dall'Australopiteco all'Homo sapiens, ma che al contrario uomini e ominidi abbiano da sempre coesistito sulla terra e che quindi la teoria evoluzionistica della vita sul nostro pianeta, non abbia alcun fondamento certo.
Gli etruschi. Un popolo tra mito e realtà
Romolo Augusto Staccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 240
In questo volume l'autore, affidandosi alla ricerca storica, intende dare luogo a un'indagine che consenta di conoscere una parte del grande quadro della civiltà etrusca.
Storia dei pirati. Le gesta sanguinose, le battaglie navali, i tesori e il potere economico del più grande terrore dei mari
Nigel Cawthorne
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 202
Il libro ripercorre la storia della pirateria caraibica, iniziata per depredare i galeoni spagnoli carichi dell'oro saccheggiato agli Inca e agli Atzechi. A quell'epoca la maggior parte delle persone viveva agli ordini di un padrone, nella povertà e nella miseria. I pirati erano liberi da qualsiasi vincolo, prendevano le decisioni importanti votando in riunioni, affrontavano cruente battaglie per conquistare preziosi tesori e dividevano equamente il bottino. Spesso di umili condizioni, conducevano a bordo una vita sontuosa e ricca di emozioni, anche se breve e conclusa per lo più con la forca.
I Kennedy. La dinastia che ha segnato un secolo
Gianni Bisiach
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 395
La simpatia e il consenso del pubblico americano, il continuo interesse dei media a livello mondiale, dovrebbero naturalmente aprire ai Kennedy l'accesso ai vertici del potere. Ma sembra che alcune forze potenti temano questa eventualità. Viene ucciso il Presidente John Fitzgerald Kennedy. Viene ucciso Robert Kennedy. Il senatore Ted sopravvive ad attentati e incidenti. Nel luglio 1999 John-John muore, vittima di un banale incidente aereo che tuttavia conserva alcuni aspetti misteriosi. Ma non vi sono dubbi che intendesse candidarsi a presidente degli Stati Uniti. L'autore vuole verificare, con indagini e documenti, in quale mondo si muove oggi la grande famiglia, quali sono i suoi amici e i suoi nemici, e quali le sue prospettive.
Le grandi battaglie di Napoleone. Dalle grandi imprese di Marengo, Ulma, Austerlitz, Jena, Friedland e Wagram alle drammatiche disfatte in Russia, a Lipsia e a Waterloo
Andrea Frediani
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 287
Andrea Frediani racconta la straordinaria parabola di un piccolo ufficiale di artiglieria che divenne imperatore e dominatore d'Europa, attraverso le sue gesta: dalle sconfitte inflitte all'esercito austriaco durante la prima campagna d'Italia, alle grandi imprese di Marengo, Ulma, Austerlitz, Jena, Friedland e Wagram, fino alle drammatiche disfatte in Russia, a Lipsia e a Waterloo. Ma narra anche eventi minori e meno conosciuti, nei quali il suo talento militare ebbe ugualmente modo di mettersi in mostra, come le battaglie della guerra di Spagna e quelle per la difesa della Francia che precedettero la sua abdicazione.
La vera storia delle SS. Un agghiacciante racconto di intrighi e nepotismi, deliri di onnipotenza e stermini di massa nella Germania del Terzo Reich
Robin Lumsden
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 347
Questo volume ricostruisce l'origine, lo sviluppo e l'organizzazione delle SS, soffermandosi sugli effetti ad ampio raggio che esse ebbero sulla polizia, sulle politiche razziali, sulla storia, l'educazione, l'economia e la società della Germania. Particolare attenzione l'autore riserva al rapporto fra SS e guerra, valutando sia i reali esiti sul campo di battaglia, sia le atrocità commesse nei territori occupati.