Newton Compton Editori: Universale Storica Newton
Manoscritti segreti. Dai misteri del Mar Morto alle profezie di Nostradamus
Paolo Cortesi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 255
Esistono libri completamente diversi da ogni altro e anche dal concetto stesso di libro: sono libri che non comunicano né informano, ma occultano, sviano, confondono e suscitano inquietanti interrogativi. Libri dal contenuto oscuro, libri dal messaggio enigmatico, libri scritti in alfabeti ignoti o dimenticati, libri scritti da autori inafferrabili. Questi sono gli "scritti del mistero" di cui tratta questo saggio. Attraverso le più svariate epoche, dagli sconcertanti Manoscritti di Qumran all'incredibile enigma shakespeariano, dalle perdute conoscenze di antiche civiltà alle folgoranti anticipazioni del futuro di uno scrittore del XVIII secolo...
I padrini. Da Vito Cascio Ferro a Lucky Luciano, da Calogero Vizzini a Stefano Bontate, fatti, segreti e testimonianze di Cosa Nostra...
Giuseppe Carlo Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 496
Chi erano veramente i padrini della mafia? A quale funzione assolvevano i padrinati? L'autore offre un'analisi del fenomeno mafioso attraverso le vicende dei suoi protagonisti. Articolato in una serie di biografie e di "racconti verità", il volume segue il filo rosso che lega i vari soggetti di una complessa esperienza mafiosa formatasi in Sicilia, dilatatasi nel mondo, radicatasi negli USA dove si trasforma con la nascita di Cosa Nostra e da lì rinviata alla Sicilia e ai suoi rapporti con l'intera realtà italiana ed europea. Com'è ovvio si tratta di protagonisti immorali - appunto, i padrini, distinti dai semplici boss della più cruda ed elementare criminalità rivisitati nel loro "privato".
Carlo Magno. Imperatore d'Europa
Eric R. Chamberlin
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 230
Pochi uomini hanno esercitato un'influenza più duratura sulla storia dell'Occidente. Carismatico, affidabile, energico e colto, incoraggiò e diede inizio a una rinascita culturale e artistica che apparve alle generazioni successive come una vera e propria Età dell'Oro. Condottiero, amministratore e legislatore, fu abile sia sul campo di battaglia che nella sala consiliare, e grazie alla sua forza di carattere tenne unito un impero che rivaleggiava con quello bizantino in Oriente. L'autore intende rivelare l'essere umano nascosto dietro alle gesta storiche.
Il fascismo. Origini, storia e declino delle dittature che si sono imposte tra le due guerre
Stanley G. Payne
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 608
Questo testo passa in rassegna i maggiori movimenti fascisti così come le altre forme di nazionalismo autoritario: non solo il fascismo italiano dunque, ma anche il nazismo tedesco, il socialismo reale nei paesi dell'Est fino al franchismo spagnolo e al salazarismo portoghese, senza trascurare l'analogo movimento giapponese.
Le chiavi del tempio. I grandi misteri irrisolti dalle piramidi all'eredità di Atlantide
David Furlong
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 272
Dopo anni di ricerche, l'autore ha scoperto nel paesaggio della Gran Bretagna schemi di allineamenti che mettono in collegamento antichi siti e ricalcano il medesimo schema geometrico della Grande Piramide in Egitto. Calcoli dettagliati provano che un popolo in possesso di conoscenze altamente sofosticate di astronomia, matematica e rilevamento topografico abitava e lavorava in Britannia 3000 anni prima di Cristo, esattamente all'inizio dell'Egitto dinastico e del calendario maya, molto prima, cioè, di quanto documenti la storia attuale.
Napoleone. La vita, le imprese, i retroscena dell'ascesa e della caduta di uno dei personaggi più affascinanti e controversi della storia
Volker Ullrich
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 152
Questa biografia si propone di offrire dei punti di riferimento a chi voglia orientarsi nel fitto groviglio della vicenda storica e umana di Napoleone, analizza i presupposti di una carriera non ordinaria e rivela il volto caleidoscopico di una personalità contradditoria, tentando inoltre di rispondere a due domande: che cosa spinse Napoleone ad affrontare tutti i rischi delle sue grandi imprese? Perché alla fine il suo piano grandioso fallì?
L'assedio di Leningrado. 1941-1944. La storia vera della lunga resistenza del popolo russo alla sete di conquista di Adolf Hitler
David M. Glantz
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 283
L'assedio di Leningrado è uno tra i più importanti episodi della storia mondiale. L'operazione militare, fortemente voluta da Hitler, aveva come obiettivo quello di piegare la popolazione, umiliandola e offendendola in ogni modo possibile. I militari tedeschi accerchiarono la città obbligandola a un progressivo isolamento e impedendo ogni via di fuga o rifornimento. L'esercito russo affrontò feroci battaglie e gli abitanti della città subitono soprusi e violenze, ma resistettero al tentativo di conquista dei tedeschi, che durò tre anni, finché l'armata rossa distrusse le fortificazioni e cacciò il nemico nella parte meridionale della città, ponendo fine all'assedio.
Storia della mafia. Dall'«onorata società» alla trattativa Stato-mafia, uno dei più inquietanti fenomeni del nostro tempo
Giuseppe Carlo Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 456
Di mafie al mondo ce ne sono molte, ma è quella siciliana la mafia storica e la madre di tutte le altre. Per secoli lo sviluppo della mafia ha alimentato la "Sicilia politica" e l'esperienza dei suoi ceti dominanti; dopo l'unificazione nazionale essa è diventata parte integrante delle vicende del potere in Italia; dall'età dei padrini a quella dei boss, ha via via assunto rilievo internazionale intrecciandosi con le sorti del peggioe affarismo.
La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita?
Lynn Picknett
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 304
Chi è Lucifero? La visione cristiana ortodossa narra che ha sfidato Dio, che è caduto dal Paradiso, ha tentato Eva e ha creato morte e sofferenza. In seguito divenne Satana, il re dell'Inferno con le corna. Lynn Picknett, che da tempo si occupa di eresie cristiane, occulto e cospirazioni storiche, reinterpreta la storia ufficiale su Gesù Cristo, la Maddalena, Pietro, Giovanni Battista e, naturalmente, Lucifero.
Gli imputati di Norimberga
Eugene Davidson
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 655
Eugene Davidson presenta un'attenta analisi, caso per caso, dei ventidue imputati di Noromberga. Secondo Davidson il processo è riuscito a fare ciò che si suppone ogni nazione legale debba fare: ha cioè convinto perfino il colpevole che il verdetto contro di lui era giusto. Dal punto di vista legale le decisioni prese dal tribunale militare internazionale di Norimberga non sono certo ineccepibili, ma rappresentano comunque il primo tentativo di mettere sotto accusa chi, forte del proprio potere, si è macchiato di crimini contro l'umanità, nonché una testimonianza storica di enorme portata, da preservare debitamente per le generazioni future.
Augusto. Imperatore d'Europa
Richard Holland
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
L'imperatore Augusto, che fu alla guida dell'impero romano nei quarantaquattro anni a cavallo della nascita di Cristo, era figlio di un plebeo. Come riuscì un uomo proveniente da una piccola città a raggiungere il vertice della società contemporanea e a divenire uno dei padri fondatori della civiltà occidentale?
I segreti perduti della tecnologia nazista. Le ricerche e gli esperimenti degli scienziati di Hitler, fino a oggi tenuti nascosti
Gary Hyland
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 204
Fino a che punto erano giunte davvero le ricerche dei nazisti per realizzare armi segrete sempre più potenti? Quali erano i progetti a cui stavano lavorando? E dove sono finiti i risultati dei loro esperimenti? A queste domande tenta di dare una risposta I segreti perduti della tecnologia nazista, attraverso l'analisi di documenti e testimonianze che insinuano in chi legge un dubbio sconcertante: gli UFO sono davvero il prodotto di civiltà extraterrestri, o non sono che il risultato, tenuto accuratamente nascosto, delle scoperte tecnologiche degli scienziati di Hitler di cui gli americani sarebbero venuti in possesso e che ancora oggi continuerebbero a sviluppare? Domande scomode che, con l'ausilio di un imponente lavoro di ricerca, Gary Hyland sottrae al mondo delle ipotesi congetturali per gettare una nuova luce sulla storiografia della seconda guerra mondiale.