Nicomp Laboratorio Editoriale: Saggi
Crescere con i libri
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 162
"Crescere con i libri" può essere collocato nell'ambito dell'educazione alle emozioni, che in molte scuole viene sperimentata rivolgendosi generalmente agli studenti più problematici e all'educazione alla lettura da coltivare fin dalla prima infanzia. L'idea di partenza è stata quella di mettere il libro al centro dell'azione educativa in una forma inizialmente indiretta: in altre parole, il testo non presentato come oggetto primario di studio in senso tradizionale, e neppure affrontato direttamente alla luce degli insegnamenti della psicoanalisi e/o della psicologia, ma piuttosto attraverso un percorso inverso. Il testo viene 'ascoltato' nella lettura di un attore professionista, come punto di partenza per enucleare temi e nodi problematici, che il supporto teorico psicologico e/o psicoanalitico ha aiutato in seguito a leggere in modo sempre più proficuo; infine ritorno al testo e alla prosa creativa per stimolare un rapporto sempre più partecipe con la lettura.
L'enigma vuoto. Impasse dell'arte e della critica
Affonso R. De Sant'Anna
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2012
pagine: 340
"L'enigma vuoto che dà il titolo al libro di Affonso de Sant'Anna è l'ingannevole esercizio - oggi sempre più dilagante - di sovrapporre alle opere d'arte l'ipersenso astruso della lettura critica, come una crosta soffocante che fa perdere di vista l'opera stessa e - quel che è peggio autorizza chi la scrive a scaricarsi della responsabilità di offrire una linea guida onesta al più vasto pubblico dei non esperti. L'arena dell'arte è agitata attualmente da polemiche e conflittualità di assai variabile spessore. Alcuni storici denunciano addirittura l'impostura che - a loro autorevole parere - pervade l'attuale circuito delle opere, fino a trasformare l'arte contemporanea in una forma esibizionistica di intrattenimento." (dalla prefazione di Simona Argentieri)
Storia della vita e tragica morte di Bianca Capello, gentildonna di Venezia e granduchessa di Toscana
Giulio R. Di Sanseverino
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 190
È qui presentata la prima edizione moderna del romanzo, con le note esplicative che rendono palpabile la densità dei rimandi tra l'epopea medicea e il secolo dei Lumi, ed un'ampia introduzione sulle sorti del romanzo italiano del Settecento.
Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell'età della globalizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 228
Questa raccolta di saggi presenta due aspetti: da un lato - partendo dalla forza persuasiva della fiabe che oggi, come ieri, agiscono nel profondo di ciascuno confermando il loro potere educativo - offre una nuova consapevolezza arricchita dai saperi di autori che dialogano fra di loro sulle domande fondamentali che l'uomo si pone da sempre e che la fiaba rivela con il suo carattere archetipico e mitopoietico; dall'altro lato ci conduce a fare una importante riflessione sul postmoderno per affrontarne la complessità ed eventuali percorsi verso una più profonda verità, consapevole e condivisa.
Al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 260
Singolare attraversamento di figure femminili - personaggi letterari e scrittrici - che ci inquietano e ci interrogano, a partire da grandi miti della classicità passando per alcuni capolavori della letteratura otto e novecentesca.
«Libro di Conti della Commedia». La sartoria teatrale di Ferdinando I De' Medici nel 1589
Teresa Pasqui
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il Libro di Conti della Commedia diretta da Emilio dei Cavalieri è un documento unico, nonché inedito, la cui originalità costituisce un nuovo strumento di studio per la storia del costume teatrale. Questo codice è un registro amministrativo relativo alla preparazione dei costumi di scena per la commedia "La Pellegrina" del senese Girolamo Bargagli e degli Intermedi di Giovanni de'Bardi. Il memorabile spettacolo, allestito dalla fantasia creativa dell'architetto Bernardo Buontalenti, fu rappresentato il 2 maggio del 1589 nel Teatro di corte degli Uffizi, in occasione delle nozze del granduca Ferdinando I con Cristina di Lorena. La complessità e l'ampiezza dell'intervento teatrale fu tale da offuscare ogni precedente memoria.
Immagini del bambino e dell'adolescente nel rinascimento. Percorsi evolutivi nell'arte toscana
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 192
Lo sguardo critico di un gruppo di studiosi di discipline diverse (medicina, psicologia, storia e critica dell'arte) consente di porre in reciproca relazione aspetti fisici, psicologici e sociali del mondo infantile e adolescenziale del Rinascimento. Un'attenzione alla varietà e variabilità di tratti somatici, psicologici, relazionali che precede di secoli la nascita e sviluppo della scienza della crescita e della psicologia.
L'opera non perfetta
Marco Ercolani
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 124
Nessuna follia, in sé, produce nessuna opera: ne è però il substrato, il materiale primario. E l'artista è il cavo conduttore attraverso cui l'energia dell'atto creativo può tradursi in forme intelligibili. Certi eccentrici destini di artisti, che culminano nella malinconia, nella schizofrenia o nella morte violenta, sono comprensibili nel momento in cui l'arte è vissuta come un "pensare oltre", che provoca la vita oltre i limiti della sua percezione.
Paradossi e ironia nella narrativa di Roberto Vigevani
Ivano Pierantozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 182
Il libro di Ivano Pierantozzi analizza con grande vivacità e acume critico l'opera e il percorso creativo di Roberto Vigevani, sottolineandone i legami e le analogie con la narrativa centroeuropea ed ebraico-americana.
Alle porte coi sassi. Storia e guida alle porte delle mura di Firenze
Luca Anichini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 80
La storia delle porte delle mura di Firenze è strutturata su tre tematiche fondamentali: la realizzazione delle cinte murarie nei diversi periodi storici, il loro atterramento con Firenze capitale e la riscoperta di quanto rimasto fino ai nostri giorni. La seconda parte del libro verte sull'analisi dei lavori effettuati dall'architetto fiorentino Giuseppe Poggi. Vengono illustrati i lavori effettuati, corredati da progetti, disegni e foto dell'epoca. Nella terza parte, con l'ausilio di foto, viene proposto un itinerario di visita lungo tutto il perimetro dell'ultima cerchia muraria muovendosi in bicicletta a Nord dell'Arno e a piedi in Oltrarno, per riscoprire il fascino delle porte delle mura fiorentine.
Stefano della Bella (1610-1664). Disegni della Biblioteca Marucelliana di Firenze
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 192
«Storia della vita e tragica morte di Bianca Capello». Genesi di un racconto di successo del Settecento
Paola Irene Galli Mastrodonato
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 140
Nel 1776 appare a firma del "Signore di Sanseverino", la Storia della vita, e tragica morte di Bianca Capello Gentildonna di Venezia, e Gran' Duchessa di Toscana, il secondo di una serie di testi che traspongono in romanzo la celebre "histoire tragique et galante" sulle avventurose vicende e la misteriosa morte in compagnia di Francesco I de' Medici della controversa eroina del Cinquecento italiano. Dall'oblio in cui era confinata, la storia di Bianca Capello o Cappello acquista sin dall'esordio della sua vita letteraria in pieno Settecento dei Lumi una straordinaria risonanza che giunge sino a noi, all'alba del terzo millennio.