Nulla Die: I canti
Diritto ad altre vite
Vincenzo Cocivera
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 134
"Diritto ad altre vite", come il suo titolo enfatico e assurdo suggerisce, è, in primo luogo, l’espressione di una ricerca, quella dell’autore, protesa verso l’ignoto. Essa incarna la ricerca di un linguaggio che, noncurante della sua indigenza costitutiva, sfidi i suoi propri limiti pur di tratteggiare il “verso del tutto”, e di una visione che si apra alle verità di fatto, a quelle contingenti, a quel “qui e ora” che non può non essere il sale di un’arte, quella poetica, che dimora nell’Essere e, dell’essere, è immagine e custode. Diritto ad altre vite è nientemeno che un aggrapparsi all’universalità concreta dell’istante e un ancorarsi a quella irriducibile della tragedia. Se per tragedia, infatti, si intende la tensione inallentabile e lo scontro-incontro tra le forme del bello e le mutevoli contraddizioni di un’esistenza, quella umana, schizofrenica e meravigliosa, ecco, quest’opera non è che una tragedia. La nostra è la storia di un diritto rivendicato: del diritto ad altre vite.
Il cogito dell'incertezza
Enrico Iannaccone
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 124
«Il cogito dell’incertezza» è la prima raccolta di poesie di Enrico Iannaccone.
Uomo libero
Raffaele Gatta
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 86
Soggetto di Uomo Libero è la libertà dell’uomo contemporaneo e il valore dell’esistenza umana nella comunità politica. La silloge si snoda su di un piano politico-filosofico ed esistenziale. Il fluire poetico muove alcune critiche all’uomo contemporaneo. Il progressivo allontanamento dalla sfera politica (l’indifferenza gramsciana) in nome di una libertà fittizia e manipolata. Nello stesso tempo la critica è rivolta alla politica e a chi dovrebbe tutelare tale libertà. La morale nelle sue architetture, le mutazioni dialettiche come spot pubblicitari ma infine, sottinteso, l’elemento esistenziale del soggetto umano nel suo arduo giro di angoscia e solitudine tra strutture morali e architettoniche e finte dialettiche promosse dai media di stampo liberista. Non vi è più alcuna osservanza etica o religiosa, nessuna ideologia motivante, ma tutto, oramai da decenni, si riduce a merce o a Dingheit (cosalità).
Cuori in rivolta
Giuseppe Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 48
Trentaquattro poesie focalizzate su problematiche esistenziali e personali, il mito, il viaggio, la realtà contemporanea, riferimenti religiosi e filosofici. I temi si fondono in uno stile musicale e narrativo, di grande forza espressiva ed esaltazione vitalistica del verso. Una poesia allo stesso tempo realistica e simbolica, dove la realtà descritta rimanda a qualcos’altro, a un significato nascosto, attraverso l’esplorazione dei sensi molteplici e segreti che affiorano dalla realtà stessa. Una poetica prima di tutto spontanea, ma anche profonda, simbolica e mistica. Un inevitabile conflitto di immagini e segrete corrispondenze, il dono della meraviglia e la rivolta personale ed esistenziale, per pervenire a quella pace momentanea che è una poesia.
Scolastica
Massimiliano Lopresti
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 64
C’è una terra / dove l’eroe può essere un colluso / e gli ulivi tagliati non sono tagliati / le auto bruciate non sono bruciate / In questa terra / i segnali stradali / sono conficcati nell’asfalto bucato / e i cani randagi vagano dopo i muretti.
Prendersi in mano
Simona Stoppino
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 105
Simona Stoppino, ligure, da sempre in poesia, riscopre con questa raccolta la lingua madre che anni di vita in Inghilterra, Olanda e Germania avevano relegato al colloquio con sé stessa e con la famiglia. Il ritorno alla sua terra suscita in lei l’urgenza di riappropriarsi della sua voce. Scrive in endecasillabi, un metro antico, amico del ricordo, della memoria, ma anche nuovo, prepotentemente affabulatore: un ritmo che è scoperta di sé, ora dolorosa, ora trionfante. La poesia di Simona Stoppino è scritta a corpo. Come suggerisce il titolo della raccolta, è parola manuale: non passiva registrazione di sensazioni, ma percorso tattile sulla pelle viva, incisione profonda nella carne dell’anima.
Rutinaria
Daniele Reimondo
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 122
Un viaggio nelle periferie della mente, dove finisce il pensiero quando da tutti i doveri se la svigna. Come impiega i pensieri un impiegato, pigiato sul metrò? Cosa sceglie di immaginare? Sceglie o è scelto? Chi popola la nostra mente? Quali luoghi più o meno reali e quali esseri più o meno umani? Quanto siamo consapevoli dei nostri gesti quotidiani? e dei nostri desideri più o meno lontani? Si può scendere dall’impalcatura prima che sia troppo tardi? O non bisogna fuggire, bisogna stare nel giorno, perfezionarlo, arredarlo, renderlo abitabile? Bisogna uscire da noi stessi! Ma gli altri chi sono? Passo più tempo con il pc che con gli umani. Più con il mouse che con le mie mani. Che rapporto c’è tra uomini e macchine? Siamo padroni dei droni o servi del server? Tante domande, qualche risposta: non lasciamo che ogni giorno senza meta, si ripeta, nel nostro chiuso e piccolissimo pianeta.
Nel folto
Luigi Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 104
Andare nel Folto, riprendendo figurativamente le occorrenze in Dante e Luzi del termine, è scavare non solo nel "perché" della poesia, ma anche e innanzitutto nel suo "come", interrogandosi sulle pulsioni intimamente biologiche e intellettuali da cui nasce e per cui è scelta, sulle connessioni logiche (o illogiche), memoriali, tradizionali o intertestuali da cui è formata, sulle modalità con cui è prodotta e che permettono di distinguerla da altri strumenti linguistici ed espressivi, tentando di ricongiungersi materialmente con essa. Un rapporto diretto con la poesia, con la memoria e col mondo materiale è dimostrato come possibile, ma non per questo salvifico o meno inquietante.
sBrani
Claudio Fulvio Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 110
sBrani rivendica già dal titolo la sua natura frammentaria e incostante, tesa alla ricerca della forza d’impatto. Ogni strappo nel tessuto vivo dell’esistenza diventa un brano con una propria autonomia stilistica e prospettica. Ne risulta un’opera istintiva, sincera, eterogenea; a suo modo rigorosa. Autobiografica nella misura in cui la poesia non può che essere universale.
Castigo
Francesco Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 66
Raccolta di poesie.
Denso oscuro
Salvatore Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 62
"Denso oscuro" è una silloge poetica che racconta una storia, dove l'oscurità predomina e l'amore, a volte, dona qualche spiraglio di luce. Protagonista un poeta disincantato e messo a nudo. Tutte le sue riflessioni e speranze, il suo rapporto con la natura e l'umanità, i suoi sentimenti e le sue denunce. Su tutto prevale la voglia di urlare un malessere che cova nell'angolo più recondito del suo animo, dove il buio è più denso. Ciononostante, in quelle tenebre tutto sembra più reale del mondo di astrattezze nel quale si sente rinchiuso e dal quale vorrebbe evadere, perciò è un'oscurità che non fa paura, ma diventa un rifugio. Per tutta l'opera il poeta sfiderà le proprie tenebre interiori e cercherà un po' di luce inseguendo la persona che ama, così da poter illuminare il suo denso e oscuro riparo. Prefazione di Gian Luca Guillaume.
Vuoto denso e luna abitata
Stefano Caggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 71
Ci sono cose di cui non è possibile parlare “sensatamente”, eppure sono proprie queste le più urgenti da dire. Sono tali il senso di confine, di mondo, di esistenza, sentori diffusi di cui non è possibile affermare con certezza se corrispondano a reali profili dell’essere o non siano altro che allucinazioni cognitive. È la carne viva di questo dubbio, diamantino e irrisolvibile, a innervare questa raccolta di poesie, composizioni lievi e inesorabili levigate con un linguaggio semplice incline a raccogliersi intorno a idee fragili e indistruttibili come quelle di inizio, fine, nulla, non assimilabili al commercio linguistico quotidiano ma avvicinabili dalla parola poetica, apertamente inautentica e per questo titolata a dire l’indicibile.