Nuova IPSA: Quaderni del Vivere meglio
Perché non dimagrisco? Guida alle ultime novitá scientifiche sui prodotti dimagranti per destreggiarsi tra diete, miracoli e disillusioni
Rossella Fioravanti, Marcello Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2014
pagine: 117
Noi siamo quello che mangiamo. Ne va della nostra salute! Comunque la si metta il cibo rischia di diventare un grosso problema. In metà del mondo scarseggia mentre nell'altra c'è una sovraproduzione. Il risultato sconcertante è che in ogni caso in quasi tutto il mondo aumentano gli obesi e i sovrappeso, che ormai rischiano di superare i normopeso. Aumentano nei giovani e negli anziani, persino nei neonati e negli animali da compagnia, praticamente ovunque. La globesità si porta appresso malattie, rischio di problemi cardiocircolatori, modelli sbagliati e discriminazione sociale. Il problema centrale è in quello che chiamiamo ambiente nutrizionale, ovvero non quanto mangiamo ma cosa mangiamo, quali sono gli alimenti da selezionare con valore sia nutrizionale che salutistico, quale è lo stile di vita ovvero dove e in che condizioni mangiamo, ma soprattutto quale attenzione dedichiamo alle scelte alimentari. Possiamo chiedere aiuto ai farmaci o agli integratori alimentari oppure a qualche intruglio meraviglioso che qualcuno ci consiglia? Fortunatamente la scienza ha prodotto delle sicurezze e degli ausili su cui confidare, ma la chiave è nella perseveranza. Se ci abbiamo messo un certo numero di anni ad ingrassare, ce ne vorranno almeno altrettanti per dimagrire. Non esistono scorciatoie miracolose, ma possiamo contare su alcune utili certezze. Bisogna però essere informati e consapevoli.
Il cuore tre volte felice. Amore e omeopatia
Didier Grandgeorge
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2014
pagine: 134
Didier Grandgeorge espone con estremo garbo e umiltà le sue riflessioni sulla medicina, sulla nostra società e sul compito che i medici sono chiamati a svolgere per lenire le sofferenze provocate da aggressori non sempre facilmente identificabili - come potrebbero esserlo i virus e i batteri - ma molto più subdoli e nascosti, come l'inquinamento ambientale e i complessi grovigli psicologici che spesso fanno sentire la loro nefasta influenza anche dopo anni. Il titolo è ricavato da un passo dell'"Organon" di Hahnemann: "solo l'uomo senza pregiudizi, armato d'uno zelo intrepido, può seguire questa vocazione, la più sacra fra tutte per esercitare la vera Arte di guarire. Il maestro di una tale arte, aiutando le creature a conservare la salute e la vita, rasenta quasi la divinità, avvicinandosi così al creatore supremo, la cui benedizione, compiuto il proprio dovere, rende il suo cuore tre volte felice". Fedele all'insegnamento di Hahnemann, Grandgeorge si applica con il più grande scrupolo allo studio della materia medica, insieme alla psicoanalisi, disciplina ancora non nota ai tempi di Hahnemann. Ciò gli consente di ottenere guarigioni, per esempio la gravissima malattia denominata porpora trombocitopenica idiopatica, o il cancro al polmone (in felice collaborazione con la medicina ufficiale), o l'anziano medico che ritrova una reale seconda giovinezza tanto da poter apprendere nuove lingue straniere e viaggiare per il mondo.
Curarsi senza controindicazioni. Come curarsi utilizzando il subconscio e la medicina naturale
Max Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2014
pagine: 148
L'oggetto di questo libro è la guarigione. Il libro comprende due approcci curativi diversi ma complementari come il subconscio e la medicina naturale. La prima parte fornisce un elenco completo e la spiegazione di metodi di guarigione utilizzando la più potente di tutte le risorse degli esseri umani, la mente subconscia. Si apprenderà quanto potente sia la mente in ogni processo di guarigione e si imparerà a lavorare con quelle leggi naturali e fondamentali della mente e della natura, come la Legge di Causa ed Effetto e la Legge della Vibrazione. Attraverso questi semplici ma efficaci metodi, il lettore sarà in grado di riprogrammare il proprio subconscio. Nella seconda parte del libro, si trovano una grande quantità di informazioni utili sulla medicina naturale come la fitoterapia, l'omeopatia, l'omo-tossicologia (omeopatia complessista), la micoterapia, l'alimentazione e la terapia embrionale a basso dosaggio (low-dose therapy) per il cancro. Il libro inoltre comprende un elenco completo di protocolli di medicina naturale per diversi disturbi di salute e un compendio completo di ormoni, citochine e fattori di crescita omeopatici (low-dose), con le relative indicazioni principali.
I segreti per mantenersi giovani. Come avere una pelle perfetta in un corpo sano con tecniche cosmetiche e terapie naturali
Andrea Busalacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2013
pagine: 216
Ecco la seconda opera dell'autore di "Per una pelle perfetta". In questa nuova fatica sono condensate le sue esperienze, le sue conoscenze in campo farmaceutico/cosmetico/nutrizionale, le sue ricerche scientifiche e soprattutto le sue esperienze lavorative, conferendo significati inaspettati all'integrazione nutrizionale e alla cosmetica, viste come un supporto fondamentale per chi vuole vivere più a lungo, in salute e con un aspetto sano. Pur rispettando i limiti imposti, vale a dire scrivere per un pubblico eterogeneo, l'autore riesce comunque a coniugare divulgazione con rigore scientifico, come dimostrano anche le puntuali citazioni e l'ampia bibliografia. Appaiono entusiasmanti le sue incursioni tra metodi e risultati di vari autori: si veda per esempio il bel capitolo dedicato al Metodo Maeda, una dottoressa giapponese che ha dedicato la sua vita alla bellezza e salute della pelle, oppure l'intenso capitolo affidato alla cura del dottor Massimo Buttinoni "Medicina estetica e benessere". Busalacchi riporta le più recenti acquisizioni su sostanze naturali e non, la cui azione è scientificamente documentata, che possono contribuire a ritardare il processo d'invecchiamento e a mantenere un aspetto più giovane più a lungo. In definitiva i segreti si compendiano nella perfetta sinergia fra alimentazione, soprattutto antiinfiammatoria, integrazione e cosmesi.
Guarire la mente tornando ad abbaiare
Renato Trinca
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Non toccare", "Non ti muovere", "Non fiatare"! Quante volte ci hanno rimproverato così da piccoli? Quante volte, da grandi, abbiamo fatto così con i nostri figli o nelle orecchie ci rimbombavano rimproveri o nozioni di presunta buona educazione che ci hanno col tempo letteralmente bloccato? Questo libro è dedicato a chi si è perso, a chi ha perso l'istinto e l'istintualità, a chi non ricorda più di essere stato un "cucciolo di umano" e si è lasciato andare alla corsa frenetica della vita moderna senza chiedersi più né come né perché, in una realtà che da tempo ormai privilegia la mente piuttosto che il corpo. L'autore, in maniera ironica ma decisa, ci prende per mano, ci accompagna in questo tragitto al nostro interno e non con la solita flemma e autorità dello strizzacervelli, ma strappandoci spessissimo una risata rendendo autentico e nello stesso tempo vero questo viaggio a ritroso.
Puoi volar. Le parole per dirlo
Claudio Maddaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2012
pagine: 206
L'arte e i suoi simboli ci raccontano il mistero di chi siamo. Il libro prende in esame diverse produzioni artistiche, quali canzoni, fiabe, filastrocche, alcuni film, poesie, che fanno parte del nostro vivere quotidiano, del nostro mondo moderno... ma anche miti antichi, proverbi eterni, che partecipano quindi della vita dell'uomo, dei suoi archetipi. In ogni brano esaminato si evidenzia il messaggio più e meno evidente circa la Via, la realizzazione, la liberazione, il risveglio della coscienza dell'uomo. Ecco perché questa eterogenea raccolta comprende una famosa canzone come "Volare" di Modugno, che parla di stati trascendenti di meditazione, a fianco alla favola di Biancaneve, che narra della vittoria sul male; ci propone una filastrocca come la Bella lavanderina, che descrive il processo di purificazione e di rinascita che ciascuno di noi svolge nel proprio spirito; ci conduce tra film e poesie in un altro mondo, dove l'arte ci vuole sempre portare... Il senso del libro è di illustrare come ciascuna cosa a noi vicina, per esempio una cara filastrocca, contenga l'eterno messaggio della spiritualità incarnata, come parli quella lingua "che è una in tutti", come dice Dante.
Assalto all'amore. Contro le banalità del più antico e nobile dei sentimenti
Ivan Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2012
pagine: 202
Parlare d'amore può sembrare facile. Basta guardarsi dentro, rintracciare "gli odori" delle proprie esperienze, avventurarsi nei meandri oscuri della propria anima. Andare indietro nel tempo e ricordare i percorsi a volte tortuosi, oscuri oppure luminosi e, perfino, abbaglianti del proprio essere stati amati e amanti. O malamati e malamanti. Rivivere le emozioni del primo bacio. Del primo appuntamento. Riaprire le ferite, ripercorrere le sofferenze del primo abbandono. Parlare d'amore, così, è semplice. Basta ricordare l'emozione provata leggendo, per la prima volta, del tormentato amore di Paolo e Francesca. Basta prestare orecchio alla eco struggente dei sospiri di Giulietta e Romeo. Basta rileggere le pene d'amore di Dante, i versi sublimi del Petrarca rivolti all'amata Laura. Più difficile è parlare d'amore cercando di unire i due fili dell'emotività e della cognizione, indagando il significato filosofico, letterario, biologico, fisiologico dell'amore, inquadrando questo singolo "dono" in una puntuale e precisa cornice teorica. È questa l'ardita impresa che Ivan Battista compie nel suo "Assalto all'amore".
Medicina umanistica. Autorealizzazione, salute ed evoluzione attraverso la floriterapia di Bach. Guida ai principi, alla metodologia e alla clinica
Michele Iannelli, Paolo Montenero
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2012
pagine: 350
Edward Bach fu un medico gallese, antesignano dei moderni concetti di salutogenesi, di "empowerment", di auto guarigione e della necessità di utilizzare la vita e la malattia come un'occasione di espansione della consapevolezza. Tutta la sua esistenza e la sua ricerca testimoniano la straordinaria attualità delle intuizioni di questo "medico dell'anima". Bach appare come un innovatore che utilizza non solo le conoscenze, ma anche l'esperienza incarnata, se stesso e la propria straordinaria capacità percettiva per progettare un'originale medicina clinica: una medicina fondata su un nuovo rapporto salute-malattia e ben oltre lo strumento terapeutico dei fiori. Ciò che rende di grande attualità la sua opera è l'idea umanistica dell'atto medico, la sacralità della persona, l'importanza della soggettività e della non scissione tra corpo, mente, emozioni, sentimenti e comportamenti. Sono questi aspetti preziosi e necessari oggi, per uscire dalla crisi, sempre più evidente del modello biomedico, meccanicistico e riduzionistico. Gli autori in questo libro fanno della loro approfondita, teorica e pratica trattazione della floriterapia di Bach una buona occasione per strutturare le fondamenta di una medicina umanistica e per ampliare l'orizzonte di tutta quella difficile arte del prendersi cura degli altri.
Un foglio bianco profuma di fiori. Grafologia e fiori di Bach
Andrea Pietro Cattaneo, Flavia Bettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2012
pagine: 140
La grafologia scientifica è un test di personalità, serio e affidabile, che mette in luce aspetti energetici, fisici, psichici, intellettivi e comportamentali, rilevando anche il potenziale di un soggetto. Fiori di Bach, sono una terapia basata sul "riequilibrio" degli stati interiori del ricevente. Attraverso l'attenta lettura dei segni grafologici è possibile trovare il rimedio più mirato, oltre che ricevere un profilo di personalità. È anche possibile "monitorare" come agiscono i fiori tra il prima e il dopo trattamento, poiché alcuni segni grafologici vanno a modificarsi o ne compaiono altri. Queste due discipline quindi si integrano perfettamente e possono collaborare proficuamente per rendere la terapia con i fiori di Bach più precisa e articolata. Il libro è diviso in tre parti: la prima parte è dedicata alla grafologia, si tratta di un breve manuale pratico che guida con semplicità alla conoscenza di questa scienza in modo da apprenderne in maniera pratica le basi, senza perdere di vista il rigore scientifico; la seconda parte è dedicata alla spiegazione, sintetica, dei fiori di Bach, cosa sono e a cosa servono; la terza parte è dedicata alla correlazione tra grafologia e fiori di Bach.
Vegetarianismo. Etica e salute. Ricettario dietetico e vegetariano
Cleo Bonalberti Peroni, Gabriele Peroni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2010
pagine: 184
Ogni volta che guardiamo un albero carico di frutta, ci viene l'acquolina in bocca, sentiamo questi meravigliosi doni della natura come cibo adatto a noi, già pronto e preparato da Gea per i suoi figli. Guardando una mucca è istintivo cercare di accarezzarla (se poi è un vitellino...), se pensiamo ai suoi doni, pensiamo ad un secchio di latte profumato, i più sofisticati (ma sono davvero pochissimi, penseranno ad una forma di formaggio), ma chi la immagina come una bistecca o come un arrosto? I più considerano il pezzo di carne come qualche cosa di staccato, quasi un manufatto, non appartenente a un essere vivente. Il mangiare carne è, non solo violenza contro animali innocenti, ma anche e soprattutto violenza contro la nostra natura. E questa pratica rischia, alla lunga, di esserci fatale.
Guarire con i fiori. Guarisci te stesso. I «Dodici guaritori» e altri rimedi. Ediz. italiana e inglese
Edward Bach
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2009
pagine: 132
Dedicato a tutti coloro che soffrono o che sono nell'angoscia. Testo riveduto e corretto.