Nuovi Autori: Saggistica
Islam. Religione e civiltà
Giorgio Mirtella
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2006
pagine: 16
L'immigrazione di stranieri in Italia all'inizio del Duemila
Giordano Coco
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2006
Nel silenzio le origini della vita. Volume 1
Giuseppe Costa, Ersilia Suppiej
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 152
Un maestro di yoga di fama internazionale, una studiosa di archeologia sacra e storia delle religioni, ci propongono in questo volume un percorso di ricerca interiore che conduca alla conoscenza della Verità, non attraverso la consuetudine razionale, bensì attraverso l'intuizione dell'esistenza di una realtà superiore, originaria, da raggiungere tramite un'entità spirituale che illumini la coscienza. Il saggio in particolare si configura come "una sintesi grafica di contenuti essenziali": gli autori vi pubblicano rappresentazioni inedite di geometria sacra e mandala, potenti simboli creativi, diversi da tutti quelli fino ad ora tramandati, al fine di tradurre e configurare le profonde verità che riguardano la nostra esistenza terrena.
Nel silenzio l'opera della luce. Volume 2
Giuseppe Costa, Ersilia Suppiej
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 440
Gli autori approfondiscono e sviluppano in questo secondo volume i temi fondamentali già affrontati nel primo: "Nel silenzio le origini della vita". Fornita in quella sede una visione globale della realtà in cui viviamo, tramite risposte coerenti ai grandi quesiti della vita, qui si opera un "reportage" dei mondi sovrasensibili, testimonianza capace di avvincere il lettore coinvolgendolo in un'esperienza conoscitiva entusiasmante. Il saggio ha il merito di raccogliere e diffondere l'insieme dei messaggi ricevuti tramite ascolto del sé profondo - da maestri immortali, entità di pura luce che emanano Verità, Gioia, Armonia e Perfezione.
La vera storia di Gesù e le contraddizioni dell'ideologia cristiana
Cesare Borgatti
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
L'essenza energetica della materia
Riccardo Pieracci
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 48
Questo testo un'indagine metafisica che supera il nichilismo kantiano della "cosa in sé" attraverso la definizione della materia come energia in movimento: "tutto è velocità, vibrazione, energia, suono... la materia consiste in un vorticoso girare di elettroni intorno al nucleo dell'atomo... è l'elettrone l'essenza dell'universo". L'autore opera una vera rivoluzione gnoseologica, intesa ad affrancare tanta filosofia occidentale dal vincolo di uno stanco materialismo, approdando a una profonda rivalutazione dello spirito.
La vita breve di Vincenzo Bellini. Melanconica musa del lirismo ottocentesco europeo
Fiorella Lattanzi Darò
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 286
La luce della fede
Luigi Manganelli
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 130
La civiltà occidentale non può negare le sue radici profondamente cristiane (non possiamo non dirci cristiani, diceva Benedetto Croce). Dal Cristianesimo l'Europa, e quindi anche i continenti da essa scoperti e popolati, ha tratto l'anelito della giustizia, dei diritti e della dignità della persona umana, l'impulso a progredire, a esplorare e a confrontarsi con il resto del mondo, portando la civiltà occidentale al vertice del progresso e del senso di fratellanza verso tutti.
Piazza pulita...! E ricominciamo
Fabio Cavalca
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 366
Piazza pulita! è il titolo e lo slogan di questo ponderoso volume di Fabio Cavalca. L'autore rivolge una critica puntuale e rigorosa alla classe politica che ha fatto della res publica un affare privato e clientelare. Come rinnovare nei cittadini l'impegno nella società e la fiducia verso le istituzioni? Dopo aver ribadito i diritti e i doveri dell'Uomo e degli Stati e dopo una breve disamina dei problemi di politica internazionale, l'autore rivolge un appello "agli uomini di buona volontà", a tutti coloro che vogliano condividere il suo cammino e partecipare in maniera attiva alla cura della cosa pubblica.
Patologie delle imprese
Arnaldo Cascio
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 220
Con intuito profetico, l'autore tratteggia in modo mirabile, con prosa semplice, chiara e rigorosa, le comuni patologie, generalmente di natura finanziaria, che sempre più colpiscono imprese italiane di medie dimensioni. E un'indagine accurata e attuale, desunta dai dati di Mediobanca, che non si limita a descrivere una situazione oggettiva di carenze strutturali e mancanza di controlli, ma ne individua le cause per suggerire cure efficaci. Inoltre la singolarità dell'opera sta nell'acume con cui l'autore paragona taluni stati morbosi aziendali a determinate infermità umane, ravvisando una profonda somiglianza tra i mali "naturali" che colpiscono le imprese e quelli di coloro che le governano.

