Nuovi Autori: Saggistica
XX secolo. Storia e conflitti del nostro tempo
Giorgio Mirtella
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 316
Il libro di Giorgio Mirtella offre una narrazione esauriente degli eventi, dei personaggi, delle correnti di pensiero, delle ideologie che hanno caratterizzato il XX secolo. Un'opera accurata e agevole che fornisce una visione completa di un periodo storico che ha visto il declino di nazioni e poteri consolidati e l'affermarsi di un nuovo ordine geopolitico; un secolo nel quale milioni di vite umane sono state sacrificate in nome di ideologie nefaste; un secolo in cui il rapido sviluppo della tecnologia ha spinto il mondo verso una nuova interpretazione dei valori esistenziali.
Il matrimonio nell'Italia del Duemila
Giordano Coco
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 274
L'in-arrestabile ascesa del cavaliere
Carmine Covino
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
Agguerrita e circostanziata requisitoria sulla gestione privatistica della politica italiana da parte dell'attuale Presidente del Consiglio, onorevole Silvio Berlusconi. L'autore indaga gli ultimi sviluppi della politica nazionale e internazionale, analizza e scompone ogni scelta politica del Cavaliere, considerando il conflitto di interessi e lo spregio per le comuni regole democratiche del diritto, l'ostacolo principale all'evolversi di una positiva crescita del Paese. Il testo, che a tratti assume il tono dell'accorata invettiva classica, tende a scuotere le coscienze, per diffondere un nuovo clima di legalità ed etica responsabile in chi gestisce la res publica e nei cittadini che la compongono.
Il nazionalismo
Martino Mora
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 123
Dopo aver informato per oltre due secoli la vita politica e sociale, lo Stato nazionale attraversa una profonda crisi destinata a rimettere in discussione i principi sui quali poggia. Così il nazionalismo, l'ideologia che ha legittimato lo Stato nazionale, si impone come tema di riflessione di estrema attualità. Martino Mora ripercorre la storia di questo fenomeno, mettendo in evidenza gli imbarazzanti elementi di continuità tra il nazionalismo patriottico dell'Ottocento, impregnato di ideali romantici e umanistici, e quello imperialista di fine secolo da cui sono scaturiti i regimi totalitari. Martino Mora è nato a Milano nel 1971. Ha collaborato con il quotidiano "La Padania" e ha insegnato Italiano e Storia presso una scuola media superiore.
Chi ha ucciso Yitzhak Rabin?
Barry Chamish
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 392
Sognando Gerusalemme
Michelangelo Baracchi Bonvicini
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 91
Vivere insieme appassionatamente
Massimo Acuto, Silvia Bocco
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 218
La passione d'amore per il proprio partner può rimanere inalterata o anche crescere nonostante il passare degli anni. La passione è un fuoco che brucia: se lo si alimenta non muore mai. Un'analisi accattivante del ménage di coppia, presentata in un "prontuario", consente ai lettori di apprendere quelle nozioni pratiche utili per non ritrovarsi a "vivere insieme scontatamente". Massimo Acuto è nato a Torino nel 1960. Laureato in Medicina Veterinaria, ha dedicato la vita a comprendere il carattere umano. Silvia Bocco è nata a Condove, in provincia di Torino, nel 1959. Ha dedicato la vita a comprendere il carattere del marito.
Tutta la vita
Luciano Antonello
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2002
pagine: 333
In questo testo Luciano Antonello, dedito con passione allo studio della vita dell'universo, propone una personale ricerca sulla possibilità di un ritorno alla vita attraverso i futuri sviluppi della scienza e della tecnologia.
Anatomia dei sentimenti
Silvia Tiezzi
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2002
pagine: 92
In questo libro l'autrice mette in luce alcuni punti salienti dell'opera narrativa di Elfriede Jelinek, collegando tra loro le diverse tematiche e i differenti protagonisti, seguendo l'evoluzione e la crescita. Nella prima parte, dedicata all'esame delle figure maschili e femminili, emerge la grande capacità di penetrazione psicologica di Jelinek; nella seconda, invece, l'attenzione si sposta sulla realtà esterna che viene modificata, amplificata e deformata, costringendoci a vedere le cose da prospettive diverse.
L'Africa che non si appartiene
Paulino Lukamba
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2002
pagine: 64
L'autore ci parla del suo paese, l'Angola, dilaniato da anni di guerra, e più in generale del controllo economico e politico dell'Africa Centrale.