Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Odradek: Collana rossa. Culture sul margine

To bet or not to bet. Lo scrupolo da gioco tra mistica casualità  e determinismo
15,00

La Cultural Intelligence nel calcio. La comunicazione nel rispetto delle differenze culturali

La Cultural Intelligence nel calcio. La comunicazione nel rispetto delle differenze culturali

Guglielmo Maria De Feis

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2018

pagine: 248

Il mondo del calcio rappresenta un esempio particolarmente significativo di globalizzazione e al contempo un contesto privilegiato di analisi e di sperimentazione di comunicazione interculturale, impreparati come siamo, se non riottosi, a mettere a proprio agio gli interlocutori di altre culture.
18,00

Il titolo e la sua funzione ideologica nell'espressione artistica

Il titolo e la sua funzione ideologica nell'espressione artistica

Felice Accame

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2016

pagine: 122

Così come la pretesa corrispondenza tra la parola e la cosa è spesso invocata per garantire la verità dell'una e la realtà dell'altra, così il titolo – e la pretesa sua rappresentatività – è spesso considerato come necessario e indispensabile per garantire il valore dell'opera nell'arte borghesemente assoggettata, domata, utilizzata e svilita a merce tra le merci. Spesso anche con il beneplacito di quelle "avanguardie" che pur dalla ribellione alle istituzioni del Potere – ed al loro linguaggio – avevano tratto tutta la loro ragione d'essere. Tra storia e analisi operativa del linguaggio – e anche qualche pausa per togliersi alcuni sassolini dalle scarpe ormai in pessimo stato –, l'autore, indagando natura e funzioni dei titoli, riporta alla luce alcuni degli aspetti più reconditi del rapporto tra l'artefice e la sua creatura.
10,00

Le chimiche di Primo Levi

Le chimiche di Primo Levi

Daniele Orlandi

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2013

pagine: 168

La chimica ha scandito i principali momenti biografici di Primo Levi, dall'esordio con "Se questo è un uomo" (1947) al manoscritto incompiuto di "Chimica per signore", passando per i racconti fantascientifici e il capolavoro de "Il sistema periodico" (1975). Dalla scelta universitaria come motivo di resistenza interiore nell'Italia delle leggi antiebraiche, alla professionalità come fattore di salvezza nell'inferno del Lager, al lavoro amato, remunerativo e terapeutico nel doloroso reinserimento del reduce e, più in generale, quale inesauribile fonte d'ispirazione per il suo "secondo mestiere" di scrittore. Tra gli autori italiani del Novecento, Primo Levi è colui che meglio supera gli steccati tra le due culture storicamente separate della scienza e dell'arte, proprio quando la Shoah segnava irrimediabilmente la fine del Positivismo e dell'Umanesimo. L'opera a cui stava lavorando dopo la fatica de "I sommersi e i salvati" (1986) e interrotta dalla morte nel 1987, testimonia tragicamente questa continuità. Attraverso la chimica come paradigma interpretativo del mondo, scienza naturale e insieme umana, Primo Levi ha suo malgrado trionfato laddove la filosofia, la storia e altre discipline hanno fallito: spiegare l'enigma di Auschwitz e del suo indotto. Così, questo libro procede, come addentrandosi in un laboratorio chimico, per ripercorrere le tappe cruciali di quell'itinerario tortuoso, drammatico e necessario.
15,00

La bolla del dollaro. Ovvero i giorni che sconvolgeranno il mondo

La bolla del dollaro. Ovvero i giorni che sconvolgeranno il mondo

Gianfranco Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2013

pagine: 304

Gianfranco Bellini se n'è andato all'improvviso, al termine di una vita a tutta velocità, com'è stato tipico di una generazione troppo avida di vita e sapere per fermarsi a contemplare le proprie opere. Ma ha lasciato un testo che induce a riconsiderare il capitale finanziario - o, come si dovrebbe dire, il capitale fittizio - alla luce di una domanda tanto semplice quanto decisiva: per quanto tempo ancora il dollaro - come mezzo di pagamento globale e moneta di riserva - può tenere il centro della scena? Ora che il sistema non sembra più reagire agli "stimoli" che le banche centrali inventano a pie' sospinto, proprio ora continuare a "stampare moneta" serve solo a mantenere una parvenza di circolazione "normale". Gli Stati Uniti fanno così dal 1971, scaricando per questa via gran parte dei propri problemi sul resto del mondo, pagando merci reali con "carta" e agitando le armi per restare "credibili". La domanda a cui Bellini cerca risposta è quindi: fino a quando questo stampare moneta sarà in qualche misura "efficace"? Questa bolla "deve" esplodere, è nella sua natura. Si tratta di capire se la conseguente, e già visibile, "crisi di egemonia" degli Stati Uniti si produrrà nelle forme di un "passaggio di testimone" tra l'impero dominante e un possibile successore; oppure in una fuoriuscita dal modo di produzione attuale (o perlomeno dalla sua fase "imperialista"). Oppure ancora in una conflagrazione generale.
20,00

Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti

Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti

Valeria Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2013

pagine: 176

A scorrere le biografie degli uomini che, fra arti e filosofia, hanno cambiato la nostra vita, si inciampa nella madre. Invadente, spesso. Trasgressiva, a volte. Insopportabile e al tempo stesso geniale. In ogni caso ingombrante. Liberarsene? impossibile, perfino per noi. Perché a quelle madri i nostri immortali bamboccioni devono non solo la sopravvivenza, ma anche forza morale, sostegno intellettuale, ironia. In questo saggio l'argomento non si esaurisce. Si affronta quasi per campioni: con curiosità, irriverenza, solidarietà. Per i figli, ma soprattutto per le madri. Diciassette cammei: Calvino, Hardy, Hugo, Lenin, Leopardi, Manzoni, Mendelssohn, Modigliani, Proust, Rossini, Schopenhauer, Schumann, Freud, Alfieri, Mazzini, Borges... Ognuno nel rapporto con la sua mamma.
18,00

L'autunno dell'astrologia. Il declino scientifico del discorso sulle stelle da Copernico ai giorni nostri
18,00

Le figlie di Lilith. Vipere, dive, dark ladies e femmes fatales. L'altra ribellione femminile

Le figlie di Lilith. Vipere, dive, dark ladies e femmes fatales. L'altra ribellione femminile

Valeria Palumbo

Libro: Libro rilegato

editore: Odradek

anno edizione: 2008

pagine: 180

Hanno rotto tabù, sconvolto abitudini, fatto scandalo. Soprattutto hanno scavalcato i limiti da sempre imposti alle donne. All'inizio era solo un drappello di signore che procedevano in ordine sparso. Eccola l'altra ribellione femminile che ha cambiato mode e costumi e perfino atteggiamenti culturali. Non solo le prostitute "d'alto bordo", con tanto di salotto letterario, ma le ninfe Egerie, le artiste, le attrici, le scrittrici, e le giornaliste hanno trasformato i comportamenti: guastatoci e quinta colonna delle "suffragette" ovvero delle femministe, sempre minoritarie, ma via via più numerose e meglio organizzate, che si battevano per i diritti politici e sociali delle donne.
16,00

Storie di Ucraina

Storie di Ucraina

Nikolaj Kostomarov

Libro

editore: Odradek

anno edizione: 2008

pagine: 123

12,00

Antologia critica del sistema delle stelle

Antologia critica del sistema delle stelle

Felice Accame

Libro

editore: Odradek

anno edizione: 2006

pagine: 224

Il "sistema delle stelle" non è altro che l'insieme di tutti coloro - uomini di scienza e di religione, santi e in odor di santità, capipopolo e artisti vari, attori e cantanti, campioni dello sport e intrattenitori televisivi nei confronti dei quali è in atto la pratica diffusa dell'indulgenza. Possono ingannare, rubacchiare, scopiazzare, svillaneggiare, dichiarare orride scemenze e, soprattutto, autocontraddirsi, senza che nessuno abbia niente a che ridire o, meglio, senza che venga loro comminata fra capo e collo una sanzione sociale appena percepibile. Si tratta, insomma, di figure sociali che, con il consenso entusiastico delle loro vittime dànno il loro cospicuo contributo alle disparità delle relazioni umane e, alla fin fine, alle disgrazie del mondo. Questa antologia, non potendo risarcire nessuno, si limita a denunciare il sistema delle indulgenze.
16,00

Il partigiano e l'aviatore. Vite troppo brevi di vincitori e vinti ugualmente dimenticati
16,00

Biblioteca interculturale. Via della decolonizzazione europea. Volume Vol. 2
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.