O.G.E.: Oleandri
Estate di rabbia
Mario Furlan
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 160
Abrasivo romanzo di forte impegno sociale sulle inquietudini dei giovani d'oggi, scritto da un giornalista ed esperto di mass media, noto soprattutto come leader del gruppo di volontariato metropolitano dei City Angels. Un quartetto di amici milanesi si gioca tutto il futuro in una trasgressiva, pericolosa vacanza sulla riviera romagnola.
Quando l'aurora
Giuseppe Bianchetti
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 256
Dalla sommità di un'isola montuosa un ragazzo scruta la sconfinata distesa del mare. Nel suo cuore di principe acheo palpita un sogno temerario: navigare verso il misterioso Occidente, oltre le colonne d'Ercole. Quei presagi si avvereranno. Alla traversata in direzione di Troia, che proprio lui riuscirà a espugnare, seguirà un interminabile viaggio di ritorno in patria, culminante nella vendetta e poi in una nuova navigazione incontro all'ignoto. Perché quel re, quel navigatore, si chiama Ulisse. Per Bianchetti, scienziato e letterato, le trame dei poemi omerici sono un semplice canovaccio, ampliato, reinventato, reso ancor più avventuroso con le risorse del romanzo moderno: suspense, flashback, moltiplicazione delle voci narranti.
Le nostre barche sono rotonde
Ettore Masina
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 144
Per qualche decennio, Ettore Masina ha viaggiato in lungo e in largo attraverso l'Italia, l'Europa e il mondo e sollecitato dalla sua passione umanitaria, attraverso il cosiddetto Terzo Mondo. Prima con il taccuino del giornalista poi con l'agenda del presidente del Comitato della Camera per i Diritti Umani. Ritornato a casa, dalla memoria e dagli appunti estraeva corrispondenze, inchieste, pagine di diario ma anche, a volte, racconti ispirati alle sue esperienze di acuto viaggiatore. Racconti rimasti finora un po' nell'ombra. Adesso che il volgere degli anni impone allo scrittore di percorrere più le rotte dell'anima che non quelle della terra, del mare e del cielo, Masina raccoglie quei testi narrativi in un volume, arricchito anche di contributi inediti. Dalla Svizzera al Vietnam e dalla Castiglia alla Siberia, vediamo così scorrere vicende, avventure, piccole epopee, scritte in prosa.
Incidente di nudità
Curzia Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 224
L'autrice raccoglie in questo volume i suoi racconti. In una ventina di testi dove brilla il suo magistrale controllo sui meccanismi della narrativa breve, la poliedrica scrittrice dipana storie che si strutturano lungo le due direttrici incrociate del tempo e dell'amore. Tutti e tutto sembra logorare il treno del tempo nella sua corsa inarrestabile. Ma ci sono sentimenti profondi, palpiti del cuore, ricordi struggenti che si sottraggono alla sua corrosione e possono serbare una misteriosa freschezza. Perché "l'amore è amore, e basta". Stupefacente l'ampiezza della tastiera tematica e tonale su cui si muovono con agilità le dita dell'autrice: dalla tenerezza al sarcasmo, dal realismo descrittivo alla satira fantaculturale, dalla maternità ferita alle sottili malizie dell'eros, dalla fatica del vivere quotidiano alla magia del Natale, vista in chiave ora redentrice ora favolistica.
La posada di doña Carmen
Walter Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 160
Durante un viaggio in Messico, nella regione montuosa della Sierra Nayarit, un giovane dirigente italiano vive una serie di avventure collegate a incontri con straordinarie figure locali: doña Carmen, la sensuale proprietaria di una posada, con la quale intesse un'infuocata vicenda d'amore; una coppia di ospitali contadini che lo coinvolgono in riti sciamanici; un coraggioso agronomo, difensore degli indios brutalmente sfruttati dai latifondisti; un misterioso curandero... Il soggiorno messicano diventa così percorso d'iniziazione e di revisione esistenziale, dove tempo e spazio si deformano in un vertiginoso intreccio di reale e visionario.
Isabelle, amica del deserto. Viaggi, avventure, amori di una giovane esploratrice del Magreb
Mirella Tenderini
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 192
Una vita purtroppo breve, quella di Isabelle Eberhardt, sul crinale tra XIX e XX secolo. Eppure gremita di audaci esperienze: la parabola di una giovane donna nata a Ginevra da genitori russi, scrittrice e giornalista irrequieta, innamorata del Magreb e dell'Islam, che a lungo viaggiò attraverso il Nord Africa, travestita da cavaliere arabo per potersi addentrare in territori interdetti a visitatrici europee. Amica di sceicchi ma anche di ufficiali dell'esercito coloniale francese, sospettata di spionaggio da una parte e dall'altra, Isabelle abbracciò la fede musulmana e visse emozionanti avventure, troncate da una morte assurda, a soli 27 anni, nel 1904: vittima di un'improvvisa inondazione in Algeria, ad Aïn-Sefra; annegata, paradossalmente, in pieno deserto del Sahara.
Bisclavret. Storia luminosa di tempi bui
Vittoria Delsere, Elena Maffioletti
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nel cuore di un Medioevo insieme realistico e fantastico, il cavaliere Aimone di Torrarmata è perseguitato da un misterioso fenomeno. Una ricorrente metamorfosi fa di lui, pacifico vassallo di re Alberico, un feroce predatore. Per ricomporre la scissione in due nature, dovrà intraprendere un'impegnativa ricerca, secondo la profezia di Raksha, giovane e avvenente indovina: un percorso d'iniziazione fra tortuosi vagabondaggi, incontri stupefacenti, soluzioni di enigmi, battaglie e duelli senza respiro. Fino al traguardo della decisiva illuminazione.
Un favore particolare
Giuseppe Bianchetti
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il sorriso del conte
Claudio Calzana
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 208
Una saga generazionale, ambientata a Bergamo nel secolo scorso, scatta a partire dalla morte "sorridente" del conte Angelo Salani, scapestrato viveur. Le tragicomiche vicende del nonno e del padre di Angelo precedono un'indagine che il suo amico don Luigi svolge per scoprire quale retroscena si nasconde dietro una bizzarria del testamento. Emergerà, alla fine, una spiazzante sorpresa femminile. Ricco di humour nel trafiggere vizi privati e pubbliche virtù di un piccolo mondo lombardo, il romanzo d'esordio del cinquantenne Calzana gode della stima di Andrea Vitali, che così conclude la sua presentazione in copertina: "Una storia siffatta l'avrei raccontata più che volentieri".
L'uomo che curava le donne
Romano Forleo
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 400
Sorano di Efeso fu uno dei più grandi medici dell'antichità, autore di un fondamentale trattato di ginecologia ricomparso solo nell'Ottocento. Fondendo lo studio di questo documento con la sua impareggiabile competenza di storico della medicina e con il talento del narratore, Forleo racconta in chiave romanzesca la vita di Sorano: dall'infanzia in Asia Minore all'apprendistato presso la scuola di Alessandria, fino all'approdo nella Roma imperiale di Traiano e Adriano, dove, tra brucianti passioni amorose, esercitò con successo una professione volta a migliorare le tecniche del parto.
Missione scudo bianco
Gianni Scapellato
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 352
Esperia
Claudio Calzana
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nella Bergamo d'inizio Novecento, un assortito quartetto di amici lancia una sfida nientemeno che al colonnello William Cody, alias Buffalo Bill, e al suo circo americano, progettando un'ingegnosa quanto redditizia "rivincita". I quattro eroi (o meglio, antieroi) sono: Spiridione Curnis, un atletico ciclista; Romeo Scotti, fotografo; Carlo Milesi, prestinaio in Città alta, e suo fratello Dante, meccanico. Intorno a una mirabolante automobile d'epoca, chiamata Esperia e costruita proprio a Bergamo, si snoda una trama il cui epilogo risulterà imprevedibile, rocambolesco, persino colorato di giallo, con l'ingresso in scena del commissario Berlendis.