Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»
Speculare sodo, ragionar sostanzioso. Studi sull'abate Conti
Renzo Rabboni
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: X-336
Sono raccolti nove studi dedicati ad Antonio Conti (1667-1749), importante figura di letterato e pensatore, vissuto a lungo in Francia e in Inghilterra, dove frequentò i protagonisti del nuovo pensiero europeo. La prima parte ricostruisce il carteggio di Conti con Maffei, Muratori, Bentivoglio, Cocchi, Madame de Caylus, integrando nuovi documenti; la seconda è riservata alle traduzioni da Pope e Orazio, al Discorso istorico sui fatti di Francia di cui l'autore fu testimone e alle tragedie.
I granduchi di Toscana e l'antico. Acquisti, restauri, allestimenti
Gabriella Capecchi, M. Grazia Marzi, Vincenzo Saladino
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: VIII-344
Il primo saggio di V. Saladino tratta del restauro dei marmi antichi per il giardino di Boboli, nel periodo tra il 1587 e 1670, e delle personalità impegnate dai Granduchi in questo compito. Segue un lavoro di G. Capecchi sulle statue dei Prigionieri Daci, delle quali vengono anche analizzati valore e fortuna a Roma e Firenze. Infine, M.G. Marzi ricostruisce le vicende delle raccolte di vasi antichi dipinti posseduti dai Lorena di Toscana.
«La bourse des idées du monde». Malaparte e la Francia
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: XII-234
Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori
Raffaele Urraro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 378
L'autore ha condotto una lunga e minuziosa ricerca sull'universo femminile leopardiano elaborando una dettagliata trattazione delle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del poeta recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici.
I nomi degli altri. Conversioni a Venezia e nel Friuli veneto in età moderna
P. Cesare Ioly Zorattini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 388
Il volume offre un prezioso spaccato sul fenomeno delle conversioni al Cattolicesimo a Venezia e nel Friuli veneto tra Cinque e Settecento e dell'acquisizione da parte dei neofiti di una nuova identità che non comportò di necessità il loro passaggio ad un nuovo status sociale. I rapporti tra il milieu di appartenenza dei neofiti e quello di accoglienza della società veneziana hanno strappato all'oblio vicende di individui oscuri grazie a una vasta documentazione archivistica della Pia Casa dei Catecumeni di Venezia e di altre fonti coeve.
Writing Relations. American Scholars in Italian Archives. Essays for Franca Petrucci Nardelli and Armando Petrucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 244
Questa raccolta di saggi deriva da una serie di seminari tenuti da Armando Petrucci e Franca Nardelli Petrucci alla Newberry Library di Chicago, tra il 1983 e il 2005. Testimoniando una ricca varietà di interessi eruditi che riguardano periodi molto lontani, dall'antichità agli Anni Trenta del novecento, questi saggi dimostrano il nesso tra lo studio del materiale archivistico e una conoscenza storicizzata del ruolo della scrittura in tutte le sue multiformi manifestazioni nell'elaborazione della cultura occidentale.
L'identità italiana ed europea tra Sette e Ottocento
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 184
Gli interventi accolti nel volume costituiscono nell'insieme un originale contributo alla definizione su sfondo europeo del processo identitario nazionale, da una prospettiva pluridisciplinare che orienta su esperienze esemplari: dalla riforma settecentesca del teatro tragico alla funzione patriottica del melodramma ottocentesco; dalla questione della lingua sub specie manzoniana alla manualistica per l'insegnamento della storia nell'Italia Unita; dalla ritrattistica lombarda fra le dominazioni spagnola e austriaca alla costruzione mitografica dell'identità regionale umbra.
Prophecies and prophecy in Dante's Commedia
Robert Wilson
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
Questo studio delle profezie nella Commedia di Dante indica ed esamina tutti i passaggi profetici del poema, nel tentativo di fornire per la prima volta un esame completo di tali testi e per far luce sull'uso dantesco della profezia nel più ampio orizzonte dell'intero poema. Partendo dall'esame critico del testo, il volume raggiunge inedite conclusioni sulla funzionalità e i meccanismi della profezia, e presenta importanti proposte per il poema e le sue rivendicazioni in termini di veridicità.
I linguaggi dell'altro. Forme dell'alterità nel testo letterario. Atti del Convegno (Lecce, 21-22 aprile 2005)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: XXIV-228
Il volume raccoglie le relazioni di anglisti e filosofi del linguaggio italiani e stranieri che hanno partecipato al Convegno organizzato dal Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura. Le ragioni della longue durée dell'arte e i caratteri della singolarità del linguaggio letterario sono messi a fuoco con riferimento ad autori e generi letterari diversi: da Shakespeare a Yeats, da Carroll a Henry James, da Kingsley a Rushdie, da Byatt a Marina Warner.
Il cantare italiano fra folklore e letteratura. Atti del Convegno internazionale (Zurigo, 23-25 giugno 2005)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 528
Nei 25 saggi qui raccolti il lettore troverà un'ampia e approfondita trattazione delle principali problematiche collegate con la formazione e diffusione di questo genere narrativo nell'Italia fra Tre e Cinquecento, con escursioni fino al Novecento. Vengono in particolare focalizzate le questioni afferenti alla performance canterina, ai rapporti con i generi affini (come la sacra rappresentazione e il poema cavalleresco), alle fonti letterarie o folkloriche, e alla circolazione orale o a stampa dei testi.
Resultanze in merito alla vita e all'opera di Piero Jahier. Saggi e materiali inediti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 368
Sono pubblicate tre corrispondenze inedite di Jahier: con la Facoltà Valdese di Teologia, con Ardengo Soffici e con Eurialo De Michelis. Completato da 4 appendici, il volume si compone di 9 saggi: il primo è un approfondimento biografico che presenta uno scarto rispetto alla biografia acquisita; gli altri ripercorrono gli studi dello scrittore a carattere linguistico, il suo rapporto con poeti illustri come Claudel e Fortini e il commento del tutto nuovo di alcune tra le sue più belle liriche.
Il mito d'Arcadia. Pastori e amori nelle arti del Rinascimento
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 266
Viene sviluppato, da diversi punti di vista disciplinari, il tema della scena pastorale italiana tra Cinque e Seicento, che rappresenta, fin dai suoi esordi, un osservatorio privilegiato delle sperimentazioni linguistiche rinascimentali e barocche, sia in ambito letterario, sia in ambito spettacolare. Alcuni contributi riguardano i rapporti fra poesia e scena, altri il tratto della pastoralità all'interno dei prodotti alti delle arti festive quali la musica e la danza, altri ancora propongono un'analoga ricerca sulle arti figurative.

