Paoline Editoriale Libri: Fede e vita
Adulti nella fede. Tappe per un cammino
Leomar Antônio Brustolin
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 280
Le pagine di questo sussidio costituiscono un percorso pratico, dettagliato e completo per la formazione di catecumeni adulti durante la loro iniziazione alla vita cristiana. Può essere usato anche per la formazione di adulti e giovani-adulti che, riavvicinandosi alla fede, desiderino completare la propria iniziazione cristiana con la cresima e/o l’eucaristia. L’itinerario che integra sapientemente vita quotidiana, liturgia e fondamenti della fede cristiana, è stato elaborato su ispirazione del Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA). Il catechista, vero destinatario di questo sussidio, avrà tra le mani una guida pratica per affrontare in 4 tappe un percorso fatto di 30 incontri, ben scanditi nel tempo e di cui si propone non solo un calendario da personalizzare nello scorrere dell’anno liturgico, ma anche contenuti da affrontare e specifiche indicazioni da seguire per costruire ogni singolo incontro.
Tessitori di felicità. Chiamati a vivere il sacramento del matrimonio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 208
Accompagnare le coppie al matrimonio significa oggi fare i conti con situazioni complesse, con importanti differenze non solo riguardo all’età dei nubendi, ma alla natura stessa del loro legame: fidanzati, coppie che convivono, coppie già sposate civilmente o in cui uno dei partner è reduce da una precedente esperienza matrimoniale. Situazioni da cui gli Autori non prescindono nei temi proposti e nei suggerimenti metodologici offerti tappa dopo tappa. Inoltre alcuni temi del sussidio si prestano a essere trattati anche nella fase di accompagnamento, successiva alla celebrazione del sacramento, suggerendo possibilità di verifica e di consolidamento del legame sponsale e del ministero pubblico che da esso scaturisce, dentro e fuori la famiglia, verso la Chiesa e la società. Gli autori del sussidio sono i responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di Perugia e Città della Pieve (Don Lorenzo Marazzani, Maria Rita Castellani e Gianluca Carloni). Con loro hanno collaborato nella redazione delle varie parti del percorso numerosi esperti di area e di dinamiche familiari, tra cui Carlo Rocchetta. La prefazione è di Gualtiero Bassetti, presidente CEI e Arcivescovo di Perugia.
L'abbraccio che guarisce. Scoprire il volto del Padre
Maurizio De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 128
È un testo di ricerca del volto del Padre… quel volto deturpato, sfigurato dalle false immagini che ci siamo fatti di Dio, per motivi psicologici: esperienze traumatiche di paternità; o per motivi spirituali: predicazione e catechesi eccessivamente concentrate sul giudizio personale e universale. Dopo aver presentato Dio Padre nell'Antico e nel Nuovo Testamento, l’autore si sofferma sulla Parabola del padre misericordioso e su una attenta spiegazione del Padre nostro. Sottolinea l’importanza della preghiera continua, nella vita quotidiana, con una proposta di preghiera trinitaria: al Padre, per il Figlio, nello Spirito Santo. Il volume si conclude con una riflessione su Maria e il Padre a partire dall’esperienza del Magnificat, per scoprire Maria figlia e sposa del Padre.
Maestro dove abiti? Laboratori per scoprire e seguire Gesù
Salvatore Mercorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 124
Seguire Gesù non è un invito riservato a pochi eletti; non è questione di santità, ma di umanità. È la certezza che nutre l’Autore e a partire dalla quale propone una serie di laboratori su alcuni personaggi del Vangelo. Il giovane ricco, Tommaso, il cieco nato, i Nazaretani, Marta, Maria e Lazzaro, Maria di Magdala: sono i personaggi su cui sono stati costruiti i sei laboratori. Ognuno è caratterizzato da alcune riflessioni sulla pagina evangelica di riferimento, a disposizione dell’animatore o catechista; da una serie di focalizzazioni per i destinatari del percorso proposto (adolescenti e giovani), da approfondimenti e piste per lavori di gruppo, offerti per le due diverse fasce d’età.
I doni dello spirito. Tra bibbia, musica, preghiera, attualità e cinema
Tonino Lasconi, Fausto Negri, Maria Teresa Panico, Cecilia Salizzoni, Mariangela Tassielli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 224
Il testo è costruito con l’apporto di cinque autori, conosciuti e apprezzati nell’ambito della catechesi per ragazzi e adolescenti: Tonino Lasconi, Fausto Negri, Tassielli Mariangela, Cecilia Salizzoni e Maria Teresa Panico. Il tema centrale, i doni dello Spirito, vengono riproposti a ragazzi e catechisti in otto tappe e sotto differenti angolature: la Bibbia, l’attualità, la musica, il cinema, il test, la preghiera. Gli autori offrono input di riflessione, attualizzazioni, percorsi ed esperienze da vivere con i ragazzi e idee da concretizzare in gruppo.
Lo Spirito Santo, questo «grande sconosciuto»
Maurizio De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il testo sviluppa una riflessione sulla Terza Persona della Trinità: lo Spirito Santo. Insieme a numerose applicazioni pastorali, è svolta una catechesi per conoscere da vicino il «grande sconosciuto», ossia l’Amore vivo e operante, poiché «Dio è Amore». Sono spiegati i simboli che lo raffigurano, i riferimenti all’Antico e al Nuovo Testamento, la sua azione nella Chiesa. I doni e i frutti dello Spirito sono trattati in modo completo per individuare il cammino di testimonianza che ogni cristiano può e deve compiere, al fine di vivere e annunciare il Vangelo, in forza del battesimo e del sacramento della cresima. Ci è dato in dono lo Spirito di libertà, di bellezza, di umiltà e di unità; Maria è colei che ne è stata plasmata e che lo ha invocato nel Cenacolo per gli Apostoli e i cristiani di tutti i tempi.
Gesti e parole d'amore. I ragazzi alla scoperta delle opere di misericordia
Tonino Lasconi, Fausto Negri, Mariangela Tassielli, Cecilia Salizzoni, Mariateresa Panico
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
Il testo è costruito grazie all'apporto di cinque autori, conosciuti e apprezzati nell'ambito della catechesi per ragazzi e adolescenti: Tonino Lasconi, Fausto Negri, Tassielli Mariangela, Cecilia Salizzoni e Maria Teresa Panico. Ognuno di essi affronterà le opere di misericordia sotto differenti angolature, offrendo a catechisti e animatori input di riflessione, attualizzazioni, percorsi ed esperienze da vivere con i ragazzi, idee da concretizzare in gruppo e preghiere. Le dimensioni all'interno delle quali le opere di misericordia vengono presentate e approfondite sono cinque: la Bibbia, l'attualità, la musica, il cinema, il test. Le tappe del percorso proposto nel testo sono otto e, partendo dall'icona biblica del buon Samaritano, attraversano tutte le opere di misericordia, corporali e spirituali; nello specifico: dar da mangiare agli affamati e da bere assetati, vestire gli ignudi e accogliere i pellegrini, sopportare pazientemente le persone moleste, visitare gli infermi e i carcerati, perdonare le offese, consolare afflitti e dubbiosi, pregare per tutti.
Credere... chi me lo fa fare? Itinerario per la cresima e oltre
Marco D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
Il libro è un coinvolgente itinerario di preparazione alla Cresima, costruito a partire da un'esperienza su campo vissuta con preadolescenti e adolescenti, con i loro dubbi, il loro disinteresse diffuso, le loro voglie di protagonismo e/o di messa in discussione di tutto. La sfida che, di tappa in tappa, si tenta di attivare è l'incontro tra la bellezza del messaggio cristiano e la loro vita. Riuscirà la preparazione alla cresima a far crescere nei ragazzi una fede vitale, una risposta autentica di fiducia in se stessi, in Dio Padre, in Gesù, nella Chiesa? Riuscirà a farli vibrare della travolgente energia dello Spirito? La cresima segnerà il loro ingresso nel tessuto vitale della Chiesa? La sfida è tutta da vivere e il testo accompagna i catechisti, gli animatori, i parroci a farlo. Il Credo, costituisce l'intelaiatura di fondo, sulla quale l'autore costruisce l'intera proposta. Un Credo che, lungi dall'essere elenco di formule da imparare a memoria, diventa una storia da scoprire, una proposta da accogliere, un sentiero da percorre, su cui dialogare, intrattenersi, ragionare ed esplorare, per scalare le affascinanti vette che la fede in Gesù propone. Molti sono i temi che si intrecciano e scaturiscono: la fiducia, la libertà, il mettersi in gioco, il fallimento e il peccato, la morte e il dolore, la famiglia, la misericordia, la Chiesa e le sue umane contraddizioni, e molti ancora.
Per vivere da cristiani. Itinerario di fede per giovani che celebrano la cresima
Luigi Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 94
Per vivere da cristiani. Itinerario di fede per giovani che celebrano la cresima
Luigi Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 95
L. Della Torre delinea le tracce essenziali per il cammino di giovani che, personalmente o in gruppo, vogliono approfondire il sacramento della cresima, che stanno per ricevere oppure hanno già ricevuto. L'itinerario è scandito in quattro tappe: l'incontro con Dio dei cristiani, l'incontro con la persona di Gesù di Nazaret, l'incontro con la Chiesa di Gesù e l'incontro con lo Spirito di Gesù risorto. Ogni tappa privilegia l'annuncio biblico-cristiano nella forma della narrazione e personalizzazione, sviluppando un dialogo che interpella ognuno aiutando la riflessione - verifica - decisione di fede.
In coppia verso il matrimonio. Cammino di fede per vivere il matrimonio cristiano
Luigi Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1987
pagine: 96
In questo libro concepito in forma di colloquio L. Della Torre si rivolge alle coppie singole oppure ai gruppi di coppie che desiderano una preparazione responsabile al sacramento del matrimonio. Il cammino di preparazione si basa sui valori profondamente umani e cristiani e, attraverso le proposte dei testi biblici, viene illuminato anche dall'incontro con la Parola di Dio. Alcune riflessioni sulla fede, proposte in appendice, considerano anche il caso di fidanzati la cui fede è "debole", o quello in cui uno della coppia non sia credente.