Paoline Editoriale Libri: Preghiere-Riflessioni
Pensieri e parole di Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 96
I testi qui selezionati e raccolti di Paolo VI intendono evidenziare la forte e ricca personalità di questo uomo di Dio che si è trovato a vivere anni molto difficili nella conduzione della Chiesa e, contemporaneamente, anni pieni di contrasti e di violenze nella società italiana, nel mondo. Di questa figura dall'alto spessore spirituale e culturale vengono qui messi a disposizione alcune delle sue linee guida, convogliate in sprazzi tematici, quali: la parola di Dio, l'amore riconciliato, lo stupore della croce, la presenza continua di Dio, l'arte come strumento di comunicazione delle meraviglie divine, la preghiera e l'impegno cristiano.
Pensieri e parole di San Paolo
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 112
I testi di Paolo sarebbero tutti da selezionare. Tale è la loro ricchezza. Ma qui ci si è limitati a stralciare, innanzi tutto, quelli intorno alla sua figura di "Apostolo di Gesù Cristo" e intorno appunti centrali del cristianesimo. Sia chiara una cosa - dice Paolo -: "Il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo. Infatti, io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo (?), perché lo annunziassi in mezzo ai pagani" (cfr. Gal 1,12-17).E ancora: "Io ritenni, infatti, di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso (?) e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio" (cfr. 1Cor 2,1-5). I temi affrontati sono: la centralità di Cristo, inviato del Padre, per un disegno di amore, disegno che dalla risurrezione in poi viene cesellato dallo Spirito nell'umanità e nella creazione stessa. Ma ciò che affascina Paolo e lo rende il più appassionato dei "missionari" è la bellezza inenarrabile del Risorto tracciata dal Crocifisso.
Pensieri e parole di Chiara Lubich
Chiara Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 88
Questa raccolta di testi di Chiara Lubich è improntata innanzi tutto alla predilezione che lei aveva per il Vangelo, la Parola da incarnare: meditare e vivere la Parola diventando Gesù, nel modo di pensare, di agire e di vivere le relazioni. Per lei, non c'era nulla che non potesse essere trasformato dal Vangelo. Fondatrice del Movimento dei focolari, Chiara ha di mira una sola cosa: che la preghiera-testamento di Gesù si realizzi fra le persone e fra i popoli. Ossia: "Tutti siano una cosa sola" (Gv 17,21). Proprio perché molto impegnata sul fronte ecumenico, ha stabilito rapporti fecondi con il mondo islamico, indù e buddhista. Infatti, è una delle personalità più note oltre i confini della Chiesa cattolica. I temi raccolti riguardano: il Dio Amore, la Trinità, la chiamata alla santità, l'impegno per la speranza e la pace, la costruzione quotidiana del cammino dell'unità, le somiglianze tra Giacomo Alberione e Chiara Lubich. Infine: quello che hanno detto e scritto di lei.
Pensieri e parole di Giuseppe Dossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 96
La proposta di questo libretto nasce dall'immediata ricorrenza del decennio della morte (1996-2006). Si tratta di una raccolta di pensieri tratti dagli scritti di Giuseppe Dossetti, di rara profondità biblica e mistica. Un autentico contemplativo nella città degli umani. La sua, è stata una vita spesa per Dio e per l'umanità. La Chiesa e la famiglia umana sono stati sempre i binari di conduzione attiva e di interesse, anche quando abbandona definitivamente la vita politica; ma solo il Vangelo, che su tutto ha il primato, ne è stato la bussola d'orientamento. È questa radicalità che lo induce a scelte nette, sia quando ha la speranza di contribuire alla rinascita della Chiesa sia quando è speranzoso in un'azione politica di alto profilo umano, sulla base della solidarietà e della giustizia. Se ascoltiamo i suoi silenzi, può ancora parlarci. Se ogni lettore (o credente) riuscisse a far propri i suoi interrogativi, potrebbero diventare una compagnia e un cammino consapevole e responsabile nella Chiesa e in qualsiasi impegno sociale, culturale, formativo o politico.
Pensieri e parole di Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il volumetto è un florilegio di pensieri tratti dagli scritti di Charles de Foucauld. È centrale in lui l'amore che Cristo ha manifestato per noi, fino alla morte di croce. Dio ci ha amati per primo e noi siamo chiamati a rispondere al suo amore: "Effondiamoci in riconoscenza, in gioia, in benedizioni, guardando la bontà di Dio per tutti gli uomini, il suo amore inaudito per ognuno di noi; contempliamolo e diciamoci che siamo uno di quei piccoli esseri che egli ha tanto amato, per i quali egli è vissuto ed è morto: ha donato tutto il suo sangue per ognuno di noi! Che amore! Che felicità d'essere tanto amati!? Chi siamo noi, per essere trattati così teneramente, e così teneramente da Dio?".
Che bella la messa!
Pier Polart
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 56
Il breve testo di P. Polart è la spiegazione della messa fatta da un bambino.Con parole sue il piccolo protagonista parla della messa, rivolgendosi a Dio papà, per comunicargli cosa lui ha capito di questo importante sacramento. Con semplicità, freschezza e simpatia, percorre le singole parti della liturgia, ne spiega il contenuto, stabilisce dei paragoni con la vita quotidiana (es. il Gloria quasi come un coro sportivo), esprime anche le sue difficoltà nel comprendere bene (es. Gesù presente durante la consacrazione), ringrazia per le cose belle (es. pregare insieme agli altri).
Parole da non dimenticare
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 80
Il libretto vuole essere un omaggio alla figura di Giovanni paolo II, che non ha elemosinato il tempo per essere presente in mezzo all’umanità, dilaniata da guerre, genocidi, fame, povertà, ingiustizie, malgoverni, terrorismo e quant’altro. Si potrebbe dire che è come se avesse voluto comunicare a ogni persona: Dio ti ama nel suo Figlio unigenito, Gesù il Cristo, e ti dà forza e coraggio nello Spirito santo per infonderti speranza e pace in ogni situazione storica personale e collettiva. Soprattutto ha indicato i giovani come l’autentica speranza del mondo. Su di essi ha scommesso con Gesù Cristo e proiettando in loro l’avvenire di un mondo pacifico e solidale per la Chiesa e per il mondo intero. Questo libretto di parole scelte di indirizzo spirituale, sociale ed ecclesiale, che si conclude con un invito a sorridere, è destinato a tutti.
Parole di Francesco d'Assisi
Francesco d'Assisi (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 64
Piccola raccolta di pensieri e preghiere di Francesco d'Assisi, scelti da O. Cavallo seguendo alcuni temi fondamentali della spiritualità francescana: la semplicità, l'obbedienza e il servizio, il Padre, la Vergine Maria. I cenni biografici sul Santo introducono il lettore nel suo mondo e facilitano la comprensione dei suoi scritti.
Pensieri e parole di Pier Giorgio Frassati
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 96
La saggezza dei grandi che hanno lasciato un segno nella storia dell'umanità risulta sempre attuale; la loro visione della vita e la loro coerenza di pensiero, infatti, vanno al di là delle contingenze storiche e culturali che hanno segnato la loro particolare esperienza e li rendono contemporanei di ogni epoca.
Le mie preghiere
Pio da Pietrelcina (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 124
Un sussidio che riporta molte preghiere di Padre Pio e soprattutto documenta lo spirito di preghiera del Frate di Pietrelcina canonizzato da Giovanni Paolo II. Un sussidio utile per chi desidera accostarsi alla spiritualità di questo famoso stigmatizzato.
L'imitazione di Cristo
Tommaso da Kempis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2001
pagine: 384
Quest'opera dell'ascetica cristiana attribuita a Tommaso da Kempis, è proposta in quattro libri: il primo sollecita il ritorno al primato assoluto della carità, la conformità a Cristo, il distacco dalle cose visibili; l'obbedienza, la contrizione. Il secondo insiste sulla inevitabile necessità della sofferenza per entrare nel regno di Dio. Nel III e nel IV libro il genere letterario muta e diventa dialogo tra il discepolo e il Signore.
Il sorriso di Dio. Un anno con padre Pio. Pensieri
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2001
pagine: 136
Un uomo, un'esperienza spirituale. Un compagno nel cammino verso il Signore, giorno dopo giorno. Un maestro nell'arte del vivere da discepoli di Cristo.Un impegno di vita a favore di ogni fratello e sorella nella fede: "Essere dovunque delicata apparizione ed essere come il sorriso di Dio".

