Pav Edizioni: Aonia
Vita da nuvola
Chiara Leuci
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 94
"Un continuo affluire di pensieri, sospiri e segreti, ecco cos’è la poesia di questa giovane ragazza: una tessitura approssimativa, in via di maturazione, di ragionamenti, mancanze e gioie. Immedesimarsi in questi versi a tratti infantili e ingenui, seppur al tempo stesso complessi e toccanti è semplice, quasi naturale. Un lessico familiare, gentile e accogliente, parallelo a dei concetti intimi e comuni dell’adolescenza, rendono questa raccolta di poesie un rifugio sicuro per tutte le anime confuse e affamate."
Pensieri(in)versi
Daniele Cerioni
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 142
Jo è un cantautore, un comune mortale e come tale prima o poi lascerà questo mondo terreno. Quando arriverà la morte Ella lo accompagnerà "in un giardino fiorito". Lasciare la vita terrena non sarà per Jo un dispiacere, perché è convinto che tornerà a vivere di nuovo, oltrepassando il bardo. Questa è la convinzione di Jo. Non ci sarà la morte eterna, ma l'anima si incarnerà in un nuovo nascituro. Egli però dovrà abbandonare tutto ciò che apparteneva alla precedente vita e questo un po' lo preoccupa: non aver lasciato nella vita precedente un segno di sé, un qualcosa che lo faccia ricordare nella vita anteriore. Jo non ha paura della morte, perché sa che ritornerà, soffre però lo sgomento di non lasciare nel mondo un ricordo di sé e della precedente sua vita. Jo si mette a scrivere poesie in modo che sia ricordato per quello che era e per come era nella precedente vita. Questo nuovo "passatempo" ha anche una valenza terapeutica, perché il signor Jo si accorge che scrivere poesie e canzoni lo pone in uno stato di appagamento spirituale e lo fa stare meglio con se stesso. Scopre nella scrittura un modo per scaricare le proprie ansie e le proprie paure...
Vimini freschi. Racconti di vita nei circoli della memoria
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
Un volo d'inverno
Italo Restuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 198
"Scrivo per chi si appoggia al vento... per chi sorride nella pioggia... per coloro che sfuggono a cattivi pensieri... per coloro che ascoltano le onde nel loro sottile fruscio... per chi ha conosciuto anche se per un solo minuto un amore perduto."
Precipitando volo
Francesco Montano
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 174
Volo solo se precipito. In questi anni così spenti trovo conforto solo nel chiasso dei miei turbamenti. Negli slanci profondi delle mie più strane angosce. I miei sentimenti e le mie sensazioni mi tengono per mano, tra la nebbia fitta, spenta, della modernità, e mi indicano la via. Mi godo le cadute, e decanto i miei brutti momenti. Esalto la nostalgia, perché è l'unica in grado di farmi nuotare tra i misteri dei miei inquieti mari d'inverno. Sono un'onda che ride solo dopo che si è schiantata alla riva. Trovo riposo e protezione soltanto in quelle percezioni, in quei brividi, in quelle lacrime che graffiano la pelle, ma di nascosto, quasi, mi comprendono più di un attimo di felicità.
Sfumature di sensi
Italo Restuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
"Questo è un libro che viaggia sull'onda del vento delle mie emozioni. Sensazioni che scivolano via dall'entropia della mia mente."
Radici con le ali. Poesie illustrate
Giovanni Ruffo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 66
Un abbraccio artistico di cuori e corpi, un incontro di tempi e visioni, un intreccio di ispirazioni e immaginazioni. I versi, le parole e l'inchiostro di Giovanni Ruffo si incrociano e si allacciano, con una reciprocità limpida e lineare, alle mani, ai pennelli e ai colori di Antonella Iemma. Una collaborazione sincera e profonda, che va a completare un quadro poetico intrigante, da interpretare liberamente, senza condizionamenti, lasciandosi trasportare dall'autenticità del proprio senso artistico. Un insieme di sentimenti e sensazioni che si scontrano e si uniscono, magicamente, in queste pagine di complessa semplicità.(Giovanni Ruffo)
Sprazzi d'eterno
Manuela Isabella Mestroni
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 72
I componimenti seguono i cicli naturali e l'andare delle stagioni, sfiorando i temi della natura, della vita, della morte, della sofferenza, della magia e dell'amore, in diverse forme e sfaccettature e spesso amalgamati tra loro. Ricorre trasversalmente il tema dell'eterno e dell'immortale. Le poesie sono divise in quattro sezioni che corrispondono alle quattro stagioni: il percorso non rispetta l'ordine convenzionale in quanto inizia dall'estate (il Matto, 0), la quale racchiude sentimenti più ingenui, genuini e spensierati, punte di frivolezza ed ebbrezza, e pure poesie dedicate a momenti ed atmosfere estive. L'autunno (l'Appeso, XII) è caratterizzato da un increspamento di tale leggerezza, ed affiorano i temi della morte, della malinconia, di una protensione verso la fine. Questi vissuti raggiungono il culmine del viaggio durante l'inverno (la Morte, XIII), in cui si intensificano la cupidigia, la desolazione e il freddo, per poi acquietarsi gradualmente e giungere alla primavera. Questa fase rappresenta una sorta di rinascita (il Mondo, XXI), dalle tinte talvolta dolci ed altre decise e raggianti, ma pure, a tratti, nostalgiche. In questa stagione nascono i fiori e i frutti conseguenti al percorso svolto, integrando le diverse sfaccettature che caratterizzano i vissuti delle fasi precedenti.
Tirare
Tiziano D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
Tirare ha due chiavi di lettura. La prima, è tirare fuori dall'autore le emozioni ch'egli prova in un particolare momento. La seconda riguarda il lettore, che tira a sé tali emozioni. Si è deciso di non dare titoli alle poesie cosicché ognuno possa dare un proprio significato a quel che legge. In egual modo vale per la punteggiatura, assente, perché ognuno possa seguire il proprio ritmo dei pensieri, per immergersi pienamente nell'opera.
Frammenti d'anima
Mirella Guagnano
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 146
Vari umori e stati d'animo si alternano in queste poesie, permettendo di immedesimarsi e di entrare a contatto con la parte più profonda del nostro essere, arrivando a conoscere meglio il complicato mondo interiore che c'è in noi. Ogni singola poesia sembra che sia stata partorita dopo aver messo a tacere la mente e abbandonato la parte materiale ed effimera. È la voce di un'anima che si spoglia mostrandosi nuda in tutta la sua semplicità, la sua bellezza. Un'anima tormentata, sofferente, qualche volta gioiosa, che canta le odi dell'amor puro. Anima che si è servita di una mano umana per impugnare la penna ed imprimere su candidi fogli col nero inchiostro i suoi molteplici sentimenti, le sue tristezze, i suoi ardori, i suoi sogni...
L'amore è un apostrofo nero tra le parole distinti e distanti
Dave Given, Marjola Saliu
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
Un viaggio nelle fasi dell’amore: dalla passione iniziale, le immense gioie dei primi tempi, ai momenti difficili, le mancanze, i dolorosi addii, fino a giungere alla rovina. Tuttavia quando la strada sembra bloccata, prende il sopravvento la voglia di non fermarsi, di tornare ad amare, perché non si è capaci di fare altrimenti. Un percorso che si muove attraverso se stessi, la propria essenza, i propri punti deboli, i fallimenti, i desideri, i torti… le rinascite, ma che allo stesso tempo si rispecchia in qualcun altro. Diversi eppure uniti. Carne e anima. Una strada infinita, metaforica, in cui l’Amore diviene una ricerca continua nelle piccole cose. Esso si cela nei dettagli, negli apostrofi da mettere al posto giusto, al momento giusto. Perché scegliamo noi se vivere distinti e distanti oppure d’istinti e d’istanti.
Incipt
Sonia Madrucciani
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
"Il mondo è pieno di poesia che attende di essere scoperta". Attraverso queste pagine, intarsiate da immagini, ritmi ed emozioni, la dimensione "musicale" del linguaggio, espressa nella sua totale semplicità, assume una connotazione di primo piano, il cui filo conduttore è sicuramente l'Amore in tutte le sue sfaccettature. Un cammino emozionale, in equilibrio sulle corde del cuore, nel quale il lettore, addentrandosi, potrà ritrovarvi uno spaccato di vita vissuta, attraverso un'immagine o una metafora. Perché le emozioni sono una percezione della realtà, per mezzo delle quali percorriamo quel meraviglioso cammino chiamato vita.

