Pearson: Scienze
Anatomia microscopica
Damiano Zaccheo, Mario Pestarino
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 456
Il testo è rivolto a coloro che intraprendono lo studio dell'anatomia microscopica degli organi dell'uomo e degli organismi animali e a tutti coloro che desiderano arricchire la propria conoscenza delle fondamentali acquisizioni apportate in questi ultimi anni dalle ricerche ultrastrutturali e da quelle istochimiche. Una ricca iconografia è il punto di forza del volume: ogni singolo organo è stato infatti descritto con tutti quei dettagli offerti dalla microscopia ottica, come pure dalla microscopia elettronica e dall'istochimica, necessari per comprenderne pienamente la struttura. Al fine di rendere più facile la comprensione di quanto si osserva nelle sezioni d'organo, sono stati introdotti anche numerosi disegni schematici e alcune fotografie di microscopia elettronica a scansione, perché risulti immediato l'aspetto dell'insieme delle strutture, ricavando una visione tridimensionale.
Genetica: un approccio integrato
Mark F. Sanders, John L. Bowman
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 688
Questo volume presenta un approccio integrato all'evoluzione e alla genetica mendeliana e molecolare. La sfida più importante, in un corso di Genetica è riuscire a insegnare agli studenti come diventare abili nella risoluzione dei problemi. Perseguendo questo obiettivo, con "Genetica: un approccio integrato" Pearson offre uno strumento completo, costituito da libro più un'offerta di supporti didattici on line: la piattaforma MasteringGenetics e il Companion Website http://hpe.pearson.it/sanders che contiene materiale in italiano per studenti e docenti come quiz, capitoli aggiuntivi, soluzioni dei problemi.
Biologia molecolare. Principi di funzionamento del genoma
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 816
Questo libro propone un nuovo e originale approccio all'insegnamento della biologia molecolare. Le autrici lo hanno concepito partendo dal presupposto che, per comprendere i concetti fondamentali di questa disciplina e la sua affascinante complessità, non è necessario approfondire ogni singolo dettaglio quanto piuttosto comprendere i principi chimici e fisici che sono alla base dei processi biologici. La successione dei capitoli segue un preciso filo logico e presenta un insieme bilanciato di informazioni su organismi procariotici ed eucariotici. Le sezioni all'interno dei singoli capitoli sono strutturate in funzione dei concetti chiave del soggetto trattato, fornendo in questo modo una mappa concettuale di grande valore didattico. Riconoscendo l'estrema importanza delle evidenze sperimentali nella comprensione della biologia molecolare, le autrici hanno arricchito il testo con numerosi inserti, denominati "Approcci sperimentali", nei quali vengono descritti gli esperimenti chiave che hanno permesso la comprensione di importanti aspetti della biologia molecolare. Particolarmente utili sono anche i riferimenti a modelli molecolari presenti nel testo, attraverso i quali è possibile visualizzare in modo interattivo la struttura delle proteine e degli acidi nucleici raffigurati.
Evoluzione. Modelli e processi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2011
pagine: XVI-456
Questo libro affronta l'evoluzione da diversi punti di vista: la raccolta dei dati in discipline così diverse tra loro come la genetica di popolazione e la paleontologia, la botanica e la biologia molecolare, la sistematica e lo studio della simbiosi, ma anche la costruzione e la critica dei modelli evolutivi. I contributi degli autori, ognuno specialista di una disciplina diversa, sono stati amalgamati fra loro con l'intento di presentare al lettore interessato, e agli studenti di vari livelli di studio, quella disciplina vivace e produttiva di novità a ritmo quotidiano che è la biologia evoluzionistica. All'indirizzo web http://hpe.pearson.it/ferraguti è disponibile materiale di supporto al testo.
Principi di biochimica
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XXVIII-759
Questo libro è pensato in modo da svilupparsi sulle conoscenze che lo studente ha acquisito nei corsi di chimica e biologia e fornisce un corpo di conoscenze biochimiche che permette di capire nuovi fenomeni quando si incontrano. Attraverso l'uso di esempi, vengono messe in evidenza le tematiche di base. La vera conoscenza della biochimica si accompagna alla capacità di applicare le proprie conoscenze e di risolvere i problemi; ogni capitolo infatti si conclude con una serie di problemi costruiti con grande attenzione in modo da verificare il grado di comprensione dei principi di base. Molti di questi problemi sono casi di studio che presentano le tematiche all'interno di un vero rompicapo biochimico. Il libro tratta le applicazioni della biochimica in campo medico, biotecnologico e della bioingegneria.
Genetica. Un approccio molecolare. Ediz. MyLab.
Peter J. Russell
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 736
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link o tramite QR code.
Fondamenti di chimica generale e organica. Ediz. MyLab
John McMurry, David S. Ballantine, Carl A. Hoeger, Virginia E. Peterson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 688
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicate al libro, consultabile tramite link o tramite QR code.
Becker. Il mondo della cellula
Jeff Hardin, Gregory P. Bertoni, Lewis J. Kleinsmith
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-896
Ricco di immagini dettagliate, il volume illustra i principi fondamentali dell’organizzazione e delle funzioni della cellula, analizzando le prove scientifiche cruciali che hanno portato alla loro formulazione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume, box di approfondimento, animazioni di più di 100 modelli molecolari, video in 3D. E ancora, per ogni capitolo, test a risposta multipla e attività per esercitarsi sui temi trattati.
Stechiometria e laboratorio di chimica generale. Eserciziario
Maurizio Bruschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 432
Questo libro costituisce al contempo un eserciziario e un testo di laboratorio per il corso di Chimica generale e inorganica, mirato agli studenti che intraprendono percorsi formativi di tipo biologico e ambientale. Il testo propone nella prima parte esercizi svolti e commentati relativi ai principali argomenti del corso, e nella seconda la descrizione delle più comuni operazioni che lo studente eseguirà in laboratorio, oltre a una serie di esperienze, ognuna delle quali corredata da un piccolo cappello teorico introduttivo e una procedura operativa. Il punto di forza del libro è costituito dall'integrazione e dai continui richiami fra la parte di stechiometria e quella di laboratorio, con lo scopo di mettere in evidenza l'importanza degli aspetti quantitativi della chimica nella normale pratica di laboratorio.
Fisiologia umana. Un approccio integrato
Dee U. Silverthorn
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 849
Questa edizione dell'opera di Silverthorn, manuale di riferimento nell'ambito della fisiologia umana, oltre ai necessari aggiornamenti scientifici offre un'ampia varietà di materiali digitali per lo studio e la verifica. Strumenti digitali: il codice di registrazione del volume consente di accedere alla piattaforma: l'intero volume disponibile in formato digitale corredato da sintesi dei capitoli, schede per la verifica e materiali integrativi per l'approfondimento. Un ambiente didattico integrato con animazioni, mappe interattive, casi di studio, simulazioni di attività di laboratorio, esercizi interattivi, test di verifica dei prerequisiti e delle competenze finali.
Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. mylab. Con e-text
Jill M. Hooley, James N. Butcher, Matthew K. Nock, Susan Mineka
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 656
"Siamo così entusiasti rispetto a questo corso e speriamo che lo siate anche voi! Tutti noi (gli autori del libro) abbiamo frequentato questo corso all'università perché eravamo interessati agli aspetti patologici del comportamento dell'uomo. Perché alcune persone diventano depresse tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto? Perché altre faticano a controllare il loro consumo di alcol o droghe? Perché alcuni individui diventano violenti, sia contro gli altri sia contro se stessi? Tutti noi siamo tuttora molto interessati e affascinati rispetto alle possibili risposte a queste e altre domande sul comportamento patologico dell'uomo. Lo scopo di questo manuale è di fornire un'introduzione globale (e, ci auguriamo, interessante) ai principali disturbi psicologici studiati dalla psicopatologia."
Storia contemporanea. Ediz. MyLab. Volume Vol. 2
Tommaso Detti, Giovanni Gozzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: XLVI-466
“Come scrisse Marc Bloch (1949), «noi, volentieri, contiamo per secoli» ma, «per disgrazia, nessuna legge della storia impone che gli anni il cui millesimo termina con la cifra 1 coincidano con i punti critici dell'evoluzione umana». Non è dunque un problema se questo libro, pur intitolandosi Il Novecento, si apre con la prima guerra mondiale e si inoltra nel nuovo millennio. Anzi: sempre secondo Bloch ragionando per secoli «noi ci diamo l'aria di distribuire secondo un rigoroso ritmo pendolare, arbitrariamente scelto, realtà alle quali questa regolarità è assolutamente estranea. È una sfida al buon senso. Naturalmente ne usciamo molto male. Bisogna cercare di meglio».”