Perrone: L'antologica
A.A.A. cercasi. Parole offresi a poco prezzo per affamati di storie
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2011
pagine: 186
Aurelio fa massaggi all'anima a domicilio, qualcun altro invece si offre per accompagnarci ai matrimoni, un altro ancora vende una pistola completa di valigetta con lucchetto. E ci sono poi appartamenti in affitto, madie antiche ad un prezzo da occasione... Annunci veri ritagliati da Porta Portese, da E-bay, da Internet, annunci dei più disparati, che promettono, che ammiccano e che contengono un germe narrativo. E alcuni giovani scrittori cercano allora le storie in essi accovacciate, le storie possibili che negli annunci possano trovarsi annidate. Riscrivendoli di fatto e travasando la realtà nell'immaginario della scrittura, nella capacità in essa insita di trasformare il reale in immaginario, la storia fattuale in un racconto.
Donne in poesia
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2010
pagine: 166
Donne in poesia è un'opera antologia che raccoglie esclusivamente componimenti al femminile. Una scelta, quella di riservare la partecipazione all'iniziativa alle sole donne, scaturita dall'esigenza di offrire uno spazio nel quale questo "universo di sensibilità" potesse trovare una propria dimensione ed essere valorizzato. Ancora oggi troppo spesso la voce delle donne, chiara e limpida nel declinare la vita, si muove nel sommerso ed è continuamente svalutata, nonostante il lungo e faticoso percorso che soprattutto negli ultimi decenni, le donne hanno compiuto in tutti i campi, anche in quello poetico.
Le parole per te
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2009
pagine: 124
L'idea di realizzare questa antologia nasce dal desiderio di raccogliere poesie di vari autori che, attraverso il loro personale contributo, si sono prodigati nella costruzione e nel continuo arricchimento del sito letterario www.leparoleperte.it, voluto e gestito da Giuseppe Bianco, organizzatore insieme ad Antonio De Lucia e Francesco Celiento del Premio Letterario Città di Caivano, giunto alla sua sesta edizione e ogni anno catalizzatore di un sempre maggior numero di partecipanti. Per ogni poeta è stata scelta una poesia da inserire all'interno di questo volume.
Logos
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2008
pagine: 212
Come da tradizione l'antologia finale di un premio cerca di lasciare una testimonianza di quello che un'iniziativa culturale ha prodotto, cioè testi in poesia e prosa, emozioni e aspettative. Non tutti gli autori presenti in questo libro, probabilmente, potranno in futuro definirsi "scrittori" a tutto tondo, questo però non significa che la loro parola scritta non abbia un valore e una portata significativa. Ecco perchè ci piace, ogni volta, far sì che questo messaggio messo in bottiglia e spedito, possa emergere, diventando carta e inchiostro, per poter infine arrivare sul tavoli di un lettore appassionato e voglioso di scoprire ciò che bolle in pentola, ciò che si sperimenta. La fucina da cui nascono i grandi talenti, a volte, è anche questa.
Racconti sotto l'ombrellone
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2007
pagine: 300
Scrittrici e scrittori d'Italia, aspiranti e non, ci raccontano un'estate senza Mondiali di calcio, senza molte cose. Ma ce ne saranno altre, imponderabili. Un'estate d'amore, di avventura, di viaggio. Storie che abbiano un clima temperato o afoso, sotto palme o in cima ai monti, a bordo piscina o in campagna. Racconti di vacanze. Vacanze andate bene, o andate in malora, in fila sulla Salerno-Reggio Calabria. Vacanze di sesso o di ascesi.
Entrata d'emergenza. Dodici nuovi accessi all'Abruzzo
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2007
pagine: 196
Ritrovarsi, la nascita di racconti nel modo più semplice e naturale, un progetto che diviene immagine, commistione di generi, l'esperienza del nuovo che può essere partorito se la passione è unica anche se ha forme altre. Che poi la forma alla fine è una: rettangolare, bordi rigidi, insieme di fogli e lettere e prende nome questa forma, prende nome di "libro", che è come se rendesse eterne quelle frasi insieme tra loro a sviscerare storie. Allora per sempre, anch'esse, storie. Con i propri autori. E i propri luoghi, che siano tangibili o meno, di Abruzzo. Che sono Abruzzo (Massimo Avenali).
Le notti di san Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2007
pagine: 166
Esistono creature umane differenti dalla norma, persone, che pur avendo un recapito, un medico di famiglia e un appartamentino a Roma si confondono col nero dei vicoli bui di San Lorenzo, traggono le loro esistenze da un mondo dove le forze della natura seguono leggi non contemplate dagli uomini. Questo libro è scritto da loro, da gente che vive il quartiere di San Lorenzo sentendone tutta la storia pregressa, presente e futura. I racconti si snodano tra le strade dell'antico quartiere romano, si confrontano con gli epitaffi del Campo Verano e danno voce ai suoi sepolti.
Tutti esplosi. Le trame di Opìfice
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2007
pagine: 170
Il Centro studi Opìfice di Cagliari, fucina di talenti e motore della vita letteraria sarda, e non solo, ha raccolto le prove più sorprendenti di scrittori di varie generazioni e differente formazione: dalla scrittrice nuorese più volte candidata al nobel per la letteratura, Giovanna Mulas, al direttore di banca che fa corsi di public speaking. Il risultato è un'antologia di racconti in cui si cristallizza la vita, nelle sue molteplici declinazioni, si dipana la storia di molteplici protagonisti, con la cadenza di una scrittura incalzante e ritmata, sperimentale e accattivante.
Effetti collaterali. Dal caso Ricucci a Vanna Marchi
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2006
pagine: 238
Qual è stato l'effetto collaterale dell'arresto di Ricucci sulla vita di Anna Falchi e su quella di Nicoletta? Cosa pensa davvero il popolo che ha eletto Vanna Marchi a santa moderna, protrettrice/sfruttratrice di deboli e sfortunati? Quand'è che il reality diventa vita vera e pericolosa? Le risposte sono in "Scatole Cinesi" di Giorgio Specioso, "Il Fratello Maggiore" di Tullia Fabiani e gli altri racconti che compongono una raccolta dallo stile incandescente, fatta di vita mischiata a letteratura, protesa verso un genere che potremmo a ragione definire newsfiction. Questa raccolta di racconti nasce dall'attività del sito www.ellittico.org, "un luogo in cui rendere, in forma letteraria, omissioni e mancanze, non detti e sottointesi (l'ellissi linguistica); coordinate, segni, simboli del sopra-vivere", scrive Tullia Fabiani nel manifesto programmatico del gruppo. Attraverso eventi ricchi di sperimentazione dedicati alle letture dei materiali raccolti, Ellittico è diventata ben presto una realtà conosciuta nel web e in Italia.
Noir no war
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2006
pagine: 122
Dodici autori e un editore si sono alleati per aiutare Emergency (cui verrà devoluto il 50% del ricavato di questo libro). Ogni scrittore ha visto e trattato il tema guerra dal proprio particolare, unico punto di vista dando vita a un'opera letteraria multiforme che mescola noir, science-fiction, horror, fantastic, cyberpunk. I racconti sono firmati da Valerio Evangelisti, Alda Teodorani, Marco Milani, Giovanni Agnoloni, Antonella Anzalone, Sandro Battisti, Tatiana Bello, Giovanni De Matteo, Marco Gasparini, Marco Marino, Ivo Scanner e Carlo Trotta.