Pitagora: Progetto Aral
Unità 13. La matematochetta. Gioco dell'aggiungere e del togliere in preparazione all'addizione e alla sottrazione
Giancarlo Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 104
Una storia di principesse, fatine e streghette introduce i bambini in un ambiente in cui, interpretando situazioni e materiali, confrontando quantità, drammatizzando scene, argomentando, ponendo domande e cercando di dare spiegazioni, acquisiscono le prime competenze del contare oggetti e nel porli in relazione tra loro. Incontrando in questo modo gli embrioni dell'addizione e della sottrazione, dell'incognito e della variabile, dell'analogia strutturale.
Successioni come funzioni. Loro esplorazioni attraverso differenti registri di rappresentazione. Per la Scuola elementare e media
Nicolina A. Malara, Giancarlo Navarra, Salvatore Sini
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2012
pagine: 216
Sistemi energetici e macchine a fluido. Volume Vol. 1
Giorgio Negri di Montenegro, Michele Bianchi, Antonio Peretto
Libro: Libro rilegato
editore: Pitagora
anno edizione: 2009
pagine: 624
Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, vuole fornire ai futuri ingegneri quelle nozioni di base che devono far parte del bagaglio culturale di chi è destinato, e ne avrà la responsabilità, ad intervenire nelle scelte energetiche che sono alla base dello sviluppo futuro del mondo e del nostro Paese. A questo scopo viene qui sviluppata l'analisi dei sistemi energetici più diffusi e consolidati, come le turbine a gas ed i gruppi a vapore, insieme a quelli più innovativi come i gruppi combinati gas/vapore. Questo testo, inoltre, è propedeutico alla comprensione dei volumi 2 e 3 di questa collana, nei quali viene completato lo studio del panorama energetico oggi osservabili.
Unità 11. Viaggio alla conquista della proprietà distributiva
Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2008
pagine: 176
Unità 9. Verso le funzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola elementare, M: scuola media). Questo fascicolo è finalizzato al passaggio dallo studio di corrispondenze o relazioni alle funzioni e può essere considerata un prolungamento dell'unità 8. Attraverso situazioni problematiche opportunamente studiate, in cui è possibile osservare diverse coppie di variabili, si portano gli allievi a gestire e coordinare vari registri rappresentativi delle relazioni individuate: linguaggio naturale e linguaggio algebrico, rappresentazioni sagittali, tabulari e cartesiane.
Unità 10. Qual è il colore della sedia? Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazioni. Scuola dell'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2006
pagine: 132
Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria). Questo fascicolo attraverso attività impostate sul gioco e la verbalizzazione, accompagna gli alunni nell'esplorazione di successioni formate dai bambini stessi, oppure da oggetti, suoni, movimenti. Si scopriranno poco alla volta il modulo, la struttura della successione, l'analogia strutturale, l'embrione del concetto di 'infinito', l'idea di 'incognita'.
Unità 7. Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche
Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2005
pagine: 100
Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria). Questa unità propone un percorso che, partendo da situazioni iniziali concrete (fregi, disegni, cornici) costruite mediante la ripetizione di uno stampino attraverso l'esplorazione individuale, di gruppo o di classe e la discussione collettiva sulle intuizioni e le scoperte effettuate, conduce gli alunni alla conquista del concetto di progressione aritmetica e alla possibilità di descriverla mediante il simbolismo matematico.
Unità 8. Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza
Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2005
pagine: 92
Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria). Questo fascicolo conduce gli alunni alla conquista della legge che regola la struttura di situazioni problematiche e alla sua rappresentazione mediante il simbolismo matematico. Le situazioni hanno forti supporti visivi in modo che l'aspetto percettivo possa aiutare a comprendere l'ambiente nel quale gli alunni conducono le loro esplorazioni.