Plus: Manuali
Introduzione ai sistemi dinamici
Andrea Milani Comparetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 256
I sistemi dinamici sono modelli matematici di situazioni in evoluzione, descritte da una legge che governa il cambiamento di stato, la quale può essere sia discreta che continua. Questo volume parte dai più semplici casi lineari, in cui le soluzioni, cioè le leggi che esprimono il risultato della dinamica, sono calcolabili esplicitamente. Il taglio dell'opera è didattico. Particolare cura è stata posta nei sistemi di indicizzazione, negli esercizi, nell'appendice che descrive i requisiti matematici necessari per assimilare tutti i risultati in modo rigoroso. Il testo è corredato da numerosi esercizi e problemi, le cui soluzioni sono disponibili sul CD-ROM allegato.
La logica del genere
Pierangiolo Berrettoni
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 392
Partendo dalla posizione che vede il linguaggio come costruttore di realtà, il volume si propone come un primo tentativo di un'archeologia dei regimi discorsivi di genere nella cultura occidentale, a partire dal periodo greco classico. La ricerca si compone di tre parti: le prime due riguardano la costruzione, rispettivamente, del femminile e del maschile, mentre la terza individua nell'omosessualità il "terzo escluso", in tanto in quanto la sua categorizzazione e la sua pensabilità costituivano un problema in una visione impostata sulla distinzione binarista ed esclusiva dei due generi. Pierangiolo Berrettoni insegna Linguistica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.
Meccanica del volo spaziale
Giovanni Mengali
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 320
La meccanica del volo spaziale è la disciplina che studia il moto dei satelliti artificiali e delle sonde interplanetarie. Partendo da una descrizione fisica dei vari problemi in gioco, in questo volume vengono forniti gli elementi necessari perché il lettore sia in grado di familiarizzare con i concetti fondamentali riguardanti sia il moto orbitale che la dinamica ed il controllo dei satelliti. In particolare viene dettagliatamente descritta la meccanica kepleriana classica e fornita un'ampia panoramica sulle manovre orbitali, nonché una introduzione alle perturbazioni orbitali e all'analisi di missione.
I principi fondamentali della Costituzione italiana. Lezioni
Jörg Luther, Elena Malfatti, Emanuele Rossi
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 144
Scopo del volume è offrire agli studenti una sorta di "dispensa" sui principi fondamentali della Costituzione italiana, rinviando al secondo anno un loro approfondimento con specifico riguardo al complesso delle libertà e dei diritti riconosciuti nella prima parte della Costituzione, che li aiuti a cogliere il senso delle disposizioni contenute nei primi undici articoli della Carta costituzionale e insieme consenta loro di formarsi una base informativa necessaria per comprendere la forma di Stato disegnata dal nostro Costituente. L'idea che muove la predisposizione dei diversi contributi, è infatti che lo studio dei principi fondamentali svolga una funzione di cornice allo studio dei vari rami del diritto costituzionale.
La patente europea del computer
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 704
Questo volume è stato prodotto dall'Ateneo di Pisa come strumento utile di apprendimento per i propri studenti e come riferimento per i propri formatori. La scelta è ricaduta su materiali elaborati e validati da un team di esperti di Formatica, azienda leader nel settore della Formazione Informatica e Certificazione ECDL. Il volume non si rivolge solo agli studenti universitari: viene proposta al pubblico una Guida completa al conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) realizzata da docenti ed esaminatori ECDL e progettata esplicitamente per il superamento dei test automatici del nuovo sistema ALICE. A completamento del percorso formativo, nel CD-ROM allegato sono previste anche 100 esercitazioni e 7 simulazioni d'esame.
L'attuazione della Costituzione, tra recenti riforme e ipotesi di revisione
Saulle Panizza, Roberto Romboli
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 432
Il volume nasce dall'esigenza di disporre, a fini didattici, di uno strumento in grado di dar conto, sia pure in sintesi e senza pretesa di completezza, delle profonde modificazioni che hanno interessato, nell'ultimo lustro, l'ordinamento costituzionale italiano. Da qui l'idea di raccogliere alcuni saggi - volutamente snelli e privi di note, ma corredati di allegati, soprattutto normativi - utili a segnalare le principali innovazioni di recente intervenute nel campo del diritto pubblico e costituzionale, onde fornire agli studenti universitari dei primi anni uno strumento capace di integrare, e di aggiornare, lo studio dei manuali, anche in ordine ad aspetti talvolta più marginali o in questi svolti in maniera meno diffusa.