Plus: Manuali
Logiche e metodologie di valutazione d'azienda. Valutazioni stand-alone
Enrico Gonnella
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2008
pagine: 304
La materia della valutazione d'azienda è al centro di una grande revisione, imposta da numerosi fenomeni economici in atto, tra cui la tendenza alla dematerializzazione delle aziende e il crescente sviluppo dei mercati finanziari. Il panorama degli strumenti utilizzabili per le stime di aziende e di partecipazioni societarie si presenta - soprattutto nel nostro Paese assai ricco e molto articolato. Il livello di analisi appare sempre più approfondito. L'attività di valutazione richiede agli esperti una crescente professionalità. Non è un caso che già da molti anni all'estero, in particolare nel contesto nord-americano, vero "avamposto" nel campo della Business Valuation, siano sorte significative associazioni tra professionisti della valutazione d'azienda. Il testo, frutto di esperienze in campo universitario e professionale, vuole esaminare con un linguaggio piano i temi fondamentali della materia, partendo dai loro presupposti teorici e dall'osservazione della migliore prassi valutativa. L'intento è offrire, da un lato, elementi di base sufficienti per la comprensione di una materia davvero complessa e in rapido sviluppo; dall'altro, utili spunti di riflessione a coloro che, già introdotti agli argomenti trattati, intendano ampliare le proprie conoscenze facendo leva anche sull'esperienza altrui. Questo lavoro fa parte di un progetto editoriale che prevede la pubblicazione di due volumi.
L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali. Ediz. aggiornata al 30 giugno 2008
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2008
pagine: 1416
Si tratta di una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica Italiana. L'opera è articolata in schede numerate autonomamente che riproducono i testi in forma completa, senza stralci o riduzioni. La raccolta è suddivisa in 10 sezioni. Ciascuna scheda è aggiornata annualmente a data fissa. Il particolare impianto grafico e di impaginazione, senza l'appesantimento di note e rinvii, consente di conoscere immediatamente: la frequente "stratificazione" legislativa che modifica i testi base; le disposizioni di leggi collegate e i dispositivi di accoglimento delle sentenze della Corte Costituzionale che hanno modificato norme o significati normativi; leggi non più vigenti, tuttora significative non soltanto sotto il profilo storico. L'opera è rivolta non soltanto agli studenti che frequentano gli insegnamenti universitari di diritto costituzionale o di diritto pubblico, ma anche ad altri utenti, come uffici pubblici, studi professionali, biblioteche di ogni livello.
La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2008
pagine: 85
Il testo della Costituzione, corredato di note esplicative e dei testi degli articoli nelle formulazioni originarie, è aggiornato con la modifica all'art. 27 concernente l'abolizione della pena di morte apportata dalla legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1. Un elenco, in ordine numerico, di tutti gli articoli della Carta interessati da leggi costituzionali e di revisione costituzionale intervenute dopo il 1948. Rispetto alle edizioni precedenti, le modifiche più significative si concentrano nell'introduzione: sono stati inseriti i titoli ai paragrafi, per agevolare la lettura e la comprensione dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese; ridotte le parti relative alle vicende più lontane nel tempo, per dare un maggiore spazio all'attualità; due paragrafi specifici sulla complessa riforma dell'ordinamento giudiziario e sulle vicende della legislazione elettorale, fino alle sentenze della Corte costituzionale del 2008 sui referendum, poi rinviati per lo svolgimento delle elezioni politiche dell'aprile 2008; un paragrafo finale su trasformazioni e prospettive tra XV e XVI legislatura.
Finanza quantitativa e modelli matematici
Giuseppe Curci
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 416
Il testo è stato tratto direttamente dalle lezioni tenute durante il corso di Fisica e Finanza dal compianto Giuseppe Curci nel secondo semestre dell'a.a. 2004-2005 per il corso di laurea specialistica in Scienze Fisiche, curriculum Fisica teorica; con esso si tenta di fornire le basi concettuali della moderna teoria dei mercati finanziari e si propone una selezione ragionata di argomenti, con la consapevole indicazione di rivolgersi ad un lettore in possesso di un bagaglio di conoscenze matematiche di un certo spessore. Il linguaggio matematico proposto presuppone la conoscenza di strumenti quali l'analisi funzionale, la teoria delle probabilità, dei processi stocastici e del metodo di simulazione Monte Carlo, argomenti esposti sinteticamente nelle appendici. Nella mirata bibliografia si indicano i testi di riferimento in cui trovare approfondimenti.
L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali. Ediz. aggiornata al 30 giugno 2007
Ernesto Bettinelli, Gianni Sacco
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 1416
Si tratta di una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica italiana. L'opera è articolata in schede numerate che riproducono i testi in forma completa. La raccolta è suddivisa in 10 sezioni: Sez. I Costituzione. Sez. II Dichiarazioni e Convenzioni Internazionali Sez. III - Parlamento e partiti politici Sez. IV - Governo Sez. VI - Disciplina delle fonti normative Sez. VII - Autonomie e garanzie giurisdizionali Sez. VIII - Giustizia costituzionale e politica Sez. IX - Regioni ed Enti locali Sez. X Situazioni individuali e collettive Ciascuna scheda è aggiornata annualmente a data fissa. Il particolare impianto grafico e di impaginazione, senza l'appesantimento di note e rinvii, consente di conoscere immediatamente: 1) la frequente "stratificazione" legislativa che modifica i testi base; 2) le disposizioni di leggi collegate e i dispositivi di accoglimento delle sentenze della Corte Costituzionale che hanno modificato norme o significati normativi. 3) leggi non più vigenti, tuttora significative non soltanto sotto il profilo storico. L'opera è rivolta non soltanto agli studenti che frequentano gli insegnamenti universitari di diritto costituzionale o di diritto pubblico, ma anche ad altri utenti, come uffici pubblici, studi professionali, biblioteche di ogni livello.
Elementi di management per l'azienda turistica. Vol. 2: Dalla teoria alla pratica. Significative esperienze imprenditoriali
Alessandro Capocchi
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il presente lavoro affronta, in modo articolato e distinto, il sistema turismo nelle sue parti componenti per addentrarsi all'interno dell'azienda turistica e trattare i principali elementi e strumenti di management per il supporto del governo aziendale. Il lavoro si articola in due volumi tra loro strettamente collegati, ma dotati di autonoma dignità scientifica. Il primo volume vuole soffermarsi sugli aspetti più teorici del fenomeno turismo analizzato da un punto di vista economico aziendale e sugli elementi del management che all'interno dell'azienda turistica possono guidarne il governo verso i nuovi scenari competitivi. Il secondo volume vuole approfondire gli aspetti più operativi del governo dell'azienda turistica, con particolare riferimento alla fase di start-up ed ai principali strumenti manageriali che in essa vengono utilizzati. Una parte rilevante del secondo volume intende dare risalto ad alcune significative esperienze imprenditoriali: l'Aereoporto Galileo Galilei di Pisa, il Ciocco SPA, il CTS Italia, la Ryanair ed il Ventaglio.
La qualità in azienda. Aspetti procedurali ed economici
Enrico Gonnella, Angela Tarabella
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 128
Negli ultimi anni la variabile qualità è divenuta fattore strategico di successo per l'azienda, in particolare per le unità produttive operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi. Il processo di creazione di valore, che orienta l'azione di governo del management, trova fondamento anche nella capacità di gestire i processi operativi e realizzare prodotti, idonei a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e degli stakeholder in genere. Un numero crescente di aziende tende ad adottare sistemi di gestione della qualità, finalizzati a valutare la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, le norme legislative vigenti e le richieste provenienti dall'interno dell'azienda. Non si può negare, infatti, che la qualità sia strumento idoneo per potenziare e consolidare la capacità competitiva su mercati sempre più vasti e, per questa via, fattore propulsivo della creazione di nuova ricchezza.
Meccanica quantistica: applicazioni
Kenichi Konishi, Giampiero Paffuti
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 640
In questo volume, continuazione del manuale Meccanica Quantistica: nuova introduzione (Edizioni Plus, 2005), vengono trattate le applicazioni, in senso lato, dei principi della teoria. Il volume ammette diversi livelli di lettura: il testo principale è, o dovrebbe essere, parte delle conoscenze generali di un fisico, i complementi sviluppano tematiche più complesse e i problemi numerici allegati al testo realizzano concretamente queste idee. Ad esempio se si suppone che tutti gli studenti di fisica debbano conoscere i rudimenti della teoria perturbativa, solo alcuni saranno interessati al problema della convergenza della serie, o alla connessione fra serie perturbativa e risultati esatti
La risposta termica delle strutture interagenti con il clima
Maurizio Froli
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 262
Questo manuale è il primo trattato organico sulla vasta e complessa problematica della risposta termica per effetti climatici delle strutture portanti negli edifici civili. Attingendo in modo pressoché esclusivo alle conoscenze sviluppate dall'Autore nel corso delle sue ricerche e soffermandosi con particolare attenzione attorno ai ponti, alle torri e alle dighe, il libro costituisce una guida completa verso la comprensione e la previsione teorica dei campi termici, dei movimenti e delle autotensioni meccaniche indotte dagli agenti climatici nelle strutture colmando il vuoto di informazioni che affligge questa materia specialistica. A partire dalla modellazione analitica dei principali agenti climatici, il lettore è condotto lungo tutte le fasi del calcolo delle distribuzioni spazio-temporali delle temperature che viene svolto, a seconda della complessità geometrica del solido strutturale, attraverso la integrazione diretta dell'equazione di Fourier oppure per via numerica con il metodo delle differenze finite o quello degli elementi finiti.
Lettura e comprensione del testo in lingua tedesca. Strategie inferenziali e grammaticali. Tecniche euristiche. Materiale illustrativo
Hardarik Blühdorn, Marina Foschi Albert
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il presente manuale offre un'introduzione pratica a tecniche di lettura del testo in lingua straniera che aiutano a mettere in luce la struttura del testo e a comprenderlo nella sua globalità, oltre il significato delle singole parole. Seguendo il procedimento illustrato, nel testo si sottolineano concretamente, a penna o con la matita, gli elementi che trasmettono informazioni essenziali, come ad esempio verbi, soggetti, oggetti, dati spaziali e temporali. Si mostra così come sia possibile "entrare" in testi apparentemente incomprensibili, tecnica utile sia sul lavoro sia in situazioni di vita quotidiana. Le varie sezioni del libro illustrano nozioni grammaticali di base necessarie all'applicazione delle tecniche di lettura, nonché esempi ragionati e modelli di analisi per l'esercitazione. Concepito per la didattica DaF (Deutsch als Fremdsprache) rivolta a studenti principianti e avanzati, il manuale può agevolare l'autoapprendimento della lingua tedesca, con speciale riguardo per la competenza di lettura, e può essere utile anche a chi si occupa di interpretazione e traduzione.
Esercitazioni di contabilità generale
Enrico Gonnella, Francesca Bernini, Cristiana Baccilli
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 208
Il volume si propone di introdurre gli studenti del primo anno di Economia Aziendale allo studio dei valori d'azienda, con riferimento soprattutto alla tipologia delle realtà commerciali. Ispirandosi alla logica delle approssimazioni successive, dopo una parte introduttiva dedicata all'analisi delle variazioni economiche e finanziarie causate dai principali fatti di gestione, il volume propone una serie di esercitazioni sulle varie classi di scritture, di gestione, assestamento, riepilogo e chiusura, a "libro giornale" e a "libro mastro", nonché sulla collocazione dei valori di diversa natura all'interno dei prospetti del bilancio di stretta derivazione scritturale.
L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali. Aggiornamento 2006
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 184
Si tratta dell'aggiornamento 2006 del volume "L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali" (testi aggiornati al 30 giugno 2006). L'opera offre una selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica ltalia. ll volume è articolato in schede numerate autonomamente che riproducono i testi in forma completa. Il particolare impianto grafico e di impaginazione, senza l'appesantimento di note e rinvii, consente di conoscere immediatamente: la frequente "stratificazione legislativa che modifica i testi base; le disposizioni di leggi collegate e i dispositivi di accoglimento delle sentenze della Corte costituzionale che hanno modificato norme o significati normativi; leggi non più vigenti, tuttora significative non soltanto sotto il profilo storico. L'opera è rivolta non soltanto agli studenti che frequentano gli insegnamenti universitari di diritto costituzionale o di diritto pubblico, ma anche ad altri utenti, come uffici pubblici, studi professionali, biblioteche di ogni livello.