Ponte Sisto: Ombre
I campi di maggio
Igor Patruno
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 340
Maggio 1975: Silvana, 21 anni, viene ritrovata morta, in un campo nell'estrema periferia di Roma. Giugno 1975: Andrea, 20 anni, viene rinvenuto decapitato lungo i binari di una ferrovia in Francia. Novembre 1975: Pier Paolo Pasolini viene massacrato all'Idroscalo di Ostia. Cos'hanno in comune queste morti? Antonio Delle Piane, studente romano, conosce Silvana, conosce Andrea, e frequenta un ragazzo che sa cos'è successo a Pasolini. La sua giovinezza, gli amori, gli incontri, attraversano le nebbie grigie degli anni di piombo, insieme alla voglia di vivere e alle grandi speranze della sua generazione. Sui fondali l'esecuzione del Poeta, il festival di Parco Lambro, la cacciata di Lama dall'Università, l'uccisione di Giorgiana Masi, la Parigi indifferente delle banlieue dove hanno trovato rifugio i terroristi italiani in fuga, la Berlino gelida che fa da sfondo alla parabola tragica della Baader Meinhof. Quarant'anni dopo, con l'esperienza del suo mestiere di giornalista, Antonio decide di rompere il silenzio. Sulle tracce dei fantasmi dei due ragazzi, si addentra in un viaggio disincantato nelle zone torbide di quel periodo ormai lontano.
Il pozzo delle nebbie. Il caso Bracci. Un omicidio a Primavalle nell'anno santo 1950
Roberto Morassut
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 376
Una ragazzina di dodici anni scompare nel gelo di un pomeriggio di febbraio. È sabato, il sabato di Carnevale del 1950... la ritroveranno 15 giorni dopo nel pozzo dello "spostato", un tubo di cemento armato che sprofonda nella terra per diciotto metri. La ragazzina si chiamava Annarella Bracci e quella raccontata nel libro è la sua storia.
Casilina. Ultima fermata
Enrico Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 280
Un noir urbano ambientato al Pigneto, quartiere periferico romano, zona multietnica, modaiola, spesso alla ribalta della cronaca. Due storie s'intrecciano. Franco, delinquente di borgata, personaggio psicotico che incarna una città in preda alla violenza più becera, esce di galera. Barcollando tra apparenza e realtà, cerca di ricostruirsi una vita. Il suo quartiere, la dimensione familiare, la casa, nulla è come ricordava. Roy Van Persie, un olandese innamorato dell'Italia, arriva a Roma per prestare servizio presso un'associazione di volontariato che recupera cani randagi. All'appuntamento, però, non si presenta nessuno, la sede non esiste. Roy si perde nei meandri del Pigneto. Da salvatore di animali diventa lui stesso un randagio disperso nella città eterna. Attraverso i suoi occhi e quelli di Franco si scopre un'umanità capace sia di piccoli e grandi gesti di affetto che di violenza estrema.
Via Poma. La ragazza con l'ombrellino rosa
Igor Patruno
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 340
La tragica fine della ragazza di periferia andata a morire in un palazzo della Roma "bene" in Via Poma è entrata immediatamente nell'immaginario collettivo ed ha continuato a restarci. Saggio aggiornato, alla luce dei recenti sviluppi giudiziari.