Press & Archeos: Narrativa
Come il vento e altri racconti
Manola Viti
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 150
«...Le parole sagge e scelte di Amelia, i gesti di Irene, la spontanea curiosità di Fabio si slegano dalla dimensione temporale, semplicemente esistono in senso quasi assoluto per trasformarsi e tipizzarsi: la saggezza degli anziani, la grazia e la dolcezza delle donne, lo sguardo stupito dei bambini. A tutto questo non può essere assegnato un tempo (era, è o sarà), ma uno spazio (...). Manola Viti sembra aver cristallizzato il tempo in tutta la sua dolcezza e quotidianità». (Chiara Chiti)
Rapaci
Mario Ajazzi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2019
pagine: 86
Rapaci. Un volume di racconti volatili, e talvolta ferali. Storie sul confine della via maestra, nel corso di un tempo che è tanto lungo quanto brevi le scritture che lo trattengono. Per mostrare, forse, che da quella via si può sempre uscire, e rientrarvi arricchiti di memoria e smemoratezza. Perché il segreto, se c’è, è che siamo stipati di tutte quelle sbadataggini, incomprensioni e amnesie che, ferocemente, danno la giusta misura. Perché vivere è, e resta, quel luogo amato per cui dovremmo sempre sentire la vocazione…
Diade
Lucia Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2018
pagine: 224
In una Toscana quasi irriconoscibile - accentuati i tratti più aspri e arcaici, sfumati i più canonici e rinascimentali - si ambientano le storie di due donne, Carla e Carelle, distanti più di mille anni eppure così simili. Carla, trentenne intellettuale, ottiene dalla strega del paese quella maternità che dovrebbe stabilizzare un'esistenza lavorativa e affettiva ancora precaria. Carelle, adolescente di stirpe longobarda, suggestionata dalla religione dei "romani", insegue il sogno di una nuova immacolata concezione. Anche per lei sarà fatale l'incontro con una piccola strega. Entrambe donne "di forte volere e valore", cercano di decidere il proprio destino, sottraendosi all'angustia cui intollerabili condizionamenti sociali le sottopongono, attraverso la maternità, atto creativo supremo, nuovo peccato originale. Come tale, però, carico di nefaste conseguenze.
Confidenze sotto un pino ramacciuto
Manola Viti
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2018
pagine: 138
Dario è in pensione e decide, su consiglio della sua figlioccia Emilia, di andare ad allietare gli ospiti di una casa di riposo con la lettura. Da questi incontri si dipana la storia dell’amicizia tra due bambine e quella dell’amore che lega un uomo a due donne. Le memorie, le solitudini e i pensieri inconfessabili riaffiorano, danzando nei sentieri delle scelte della vita. Ci accompagna vigile un “pino ramacciuto”, che nella sua lunga vita ne ha ascoltate e custodite di conversazioni sentimentali... Orgoglioso, ha protetto sotto la chioma le pagine di un quaderno faticosamente scritto, attraverso rapide lacerazioni e frasi tenere e fresche, abbandonate talvolta ai piedi del suo stesso tronco.
Dacia capta
Flavio Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2018
pagine: 274
Le legioni di Roma hanno varcato il Danubio, l’Imperatore Traiano vuole porre fine una volta per tutte al Regno di Dacia.Un villaggio di confine viene dato alle fiamme, due giovani fratelli sono separati nel corso della battaglia. Uno verrà fatto schiavo e condotto oltre le linee nemiche, l’altro partirà alla sua ricerca. Mentre il loro mondo tramonterà inesorabilmente, i due dovranno impegnarsi oltre ogni sforzo per non perdere tutto e potersi dire ancora uomini liberi.

