Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Prospettiva Editrice: Lettere

Il crepuscolo

Il crepuscolo

Marco Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 178

Si inizia da una comune aula universitaria per arrivare poi a tutt'altri luoghi e molti anni più avanti. Luigi Salvati è uno studente universitario che cresce con la certezza che la cultura vada aiutata e promossa, in ogni sua forma. a diciannove anni quando si iscrive al primo anno di università, trenta quando lavora scrivendo poesie per riviste, quaranta quando fonda la sua associazione culturale "Liberi di pensare" e quasi novanta quando si trova a raccontare la sua vita senza rimpianti. Questa è la storia sua e di chi come lui cerca di raggiungere gli obiettivi che sente suoi, in maniera onesta e caparbia, lontano da ipotetici riflettori.
10,00

Serafino Mandolini

Serafino Mandolini

Maurizio Giustini

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 111

12,00

Il grande buio

Il grande buio

Emanuele Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 145

"Stava terminando la lunga e torbida estate. L'aula del tribunale era severa e nobile come un antico tiranno, mentre fuori, il cielo, impallidiva alla venuta del crepuscolo". In questo modo comincia il romanzo, all'interno di una cupa aula di tribunale, nel bel mezzo di un processo. Si conosce solo che Tamerlano Lawrence ha commesso qualcosa di efferato e brutale. Sarà tramite i suoi ricordi che si comprenderà cosa realmente accadde e cosa ottenebrò la sua anima tanto da renderla nera. "Il senso del proibito aveva, sin dall'avvento dell'uomo, esercitato un fascino inspiegabile e, in un certo qual modo, posto le basi per l'umana evoluzione", confesserà l'imputato a se stesso. "Sapevo che si trattava di un'escursione verso il basso, verso le viscere della torre antica e remota, e più si discendeva e più la strada si faceva misteriosa e oscura ". Una ricerca misteriosa, un'avventura esotica e oscura, congreghe adamitiche, intrighi politici, subdoli complotti, grandi eresie, isole sperdute e tiranni decaduti, tribù selvagge e divinità primitive. La discesa dalla luce alle tenebre, dunque un viaggio. Il viaggio tormentoso ed esoterico dell'anima. E infine il grande buio.
10,00

Caffè noir

Caffè noir

Giovanna C. De Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 201

Un libro che narra le incertezze, le ansie, le speranze e le delusioni di una ragazza che, non volendo piegarsi alla comoda anche se non facile esistenza che "altri" hanno confezionato per lei, decide di vivere pienamente la propria vita, rifiutando le ipocrite certezze, professionali e sentimentali, nelle quali adagiarsi. La protagonista del romanzo, Sibilla, quando si rende conto che la sua vita sta andando a pezzi (lavoro, famiglia, amore, amicizia), decide di fuggire e di provare a vivere libera da condizionamenti familiari e sociali, "nell'unico posto dove voleva essere, insieme alle uniche persone con cui voleva stare". In questo modo troverà finalmente la forza e il coraggio per essere se stessa e scoprirà che "la casa non è il luogo dove sei venuta al mondo, ma quello dove decidi di fermarti".
10,00

Nebbia tra i lampioni

Nebbia tra i lampioni

Piero Principale

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 209

Un'inattesa eredità fa di Lucrezia, una prostituta veneziana, la nuova proprietaria della Casa dei Capitani del Mare. La donna non ha la minima idea di dove si trovi Nanfio, l'isola greca sulla quale è situato l'immobile ereditato. Tuttavia la crescente rischiosità della sua professione, combinata ad un'incalzante voglia di cambiar vita, la stimolano a trasferirvisi. Le abitanti della minuscola isola l'accolgono dapprima con indifferenza, ma ben presto mutano l'atteggiamento in palese ostilità: l'immoralità della nuova arrivata non passa inosservata. Un intero inverno trascorso a Nanfio è sufficiente a far pentire Lucrezia per la scelta fatta, ma un'avvilente solitudine non la incoraggia ad intraprendere nuovi radicali cambiamenti, finché non interviene una scoperta.
10,00

Cotone nero. L'altra India

Cotone nero. L'altra India

Daniela Attilini

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 158

Lakshmi è la protagonista du questo romanzo ambientato in India. È il racconto di una sfida e di un ultimo tentativo di riscatto: una ghirlanda di storie in un paese che non vuole piegare la testa, che prende coscienza di se stesso. E combatte. L'India è ad un bivio: rischia di perdere la sua seconda guerra d'indipendenza dall'Occidente ma questa volta, la battaglia, è molto più dura: se perderà non sarà fiducia, sarà sudditanza. Non sarà aiuto, sarà ricatto. Non sarà amicizia, sarà disprezzo, e Lakshmi gioca il tutto per tutto.
10,00

La Compagnia Bella

La Compagnia Bella

Luigi Pisti

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 102

A cavallo tra gli anni '60 e '70, quando la tecnologia era solo un pensiero futuro e inesplorato, le amicizie si consolidano e si amplificano in un gioco fatto di sfide e incontri. Un gruppo di amici diversi tra loro, ma speciali nelle loro differenze, legati dal desiderio di evasione, lontani da genitori fin troppo rigidi e severi, continuamente solleticati da contraddizioni tipiche di un'età giovane e acerba. Anni di sacrifici e restrizioni ma divertimenti puri fatti da adolescenti privi di limiti e senso di discrezione, sempre uniti ad un pizzico di follia vissuta su uno squarcio della periferia romana. Un' allegra brigata composta da ragazzi della strada, rafforzata attraverso ironia e gioco di sguardi; una squadra che, tra battute in puro stile romano e avvicinamenti tra figure femminili sfuggenti, imparerai a comprenderli come tanti fratelli minori. Le stesse ragazze presenti nella storia, saranno pilastri di moralità e simbolo di indipendenza forte e concreta, idealizzati in personaggi tangibili nella vita comune.
13,00

Una piccola grande storia americana

Una piccola grande storia americana

Enrico Violet

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 86

Cos'è la vita senza l'amore? Questo è l'eterno quesito che si pone anche Harris Telemarker, il protagonista di questa storia. Presentatore di un originale programma meteo su una delle principali reti televisive americane, viene travolto da una serie di eventi che sembrano farlo precipitare in un tunnel senza fine: la fidanzata storica lo lascia e perde il lavoro per colpa di una previsione errata. Ma proprio quando tutto sembra volgere al peggio, come nelle migliori fiabe moderne, cambia qualcosa. Un incontro inaspettato, uno scherzo del destino che metterà sul suo cammino una stramba musicista che gli farà vivere un nuovo e inaspettato sentimento. Ma non sempre nella vita si è preparati ai cambiamenti e di ostacoli da superare ce ne sono sempre molti. "Una piccola, grande storia americana" è un ritratto della frenetica sopravvivenza a Los Angeles, ma potrebbe essere una qualsiasi grande città del mondo, con tutte le sue manie e nevrosi ma anche con quello spirito avventuriero che cambia le sorti delle cose e delle persone, con la forza di un semplice alito di vento.
12,00

Da che pulp

Da che pulp

Anna Maria Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 154

Lecce, 2003. Frida, studentessa fuorisede e doppiatrice di cartoni animati, è la cantante delle Ragadi, una scalcinata rock band, e ha una vita sentimentale movimentata, tra la relazione con la timida Liliana e gli incontri con Peppino, un quarantenne dalle strane abitudini sessuali, proprietario di un negozio di articoli religiosi. Intanto, il nuovo bassista delle Ragadi, Benny, innamorato della misteriosa Marlene, si trova ad affrontare un problema di sdoppiamento della personalità ai limiti della possessione, che lo trasforma, da studente serio amante del rock alternativo in un satiro ossessionato dal pop italiano.
13,00

Grazie, professore

Grazie, professore

Pietro De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 144

Napoli, quasi giugno. Un professore annoiato della vita e del sistema, viene nominato commissario d'esame in una casa circondariale: il carcere. Nel breve corso di poche ore, pochi incontri, tre persone - tre carcerati di origini e vite diverse - riescono a risvegliare in lui emozioni e sentimenti dimenticati. Due concetti di fondo sostengono il racconto, che è anche un esame disincantato di luoghi e abitudini: l'inconscio sociale (Sandro Gindro, psicoanalista) e la casualità degli eventi (Antonio Pizzuto, romanziere); dei due studiosi, cui va il tributo, non molti sanno.
14,00

All'aldilà di ogni cosa

All'aldilà di ogni cosa

Liliana Proietti

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 176

Un'unica trama per la vita di tre ragazze unite come fili di treccia da un'infanzia difficile e dalla spensieratezza minore che attraversa i loro anni più giovani, fino alla maturità. Ma soprattutto dalle affinità delle anime. Il loro rapporto speciale compensa la mancanza di importanti figure di riferimento, e tra avversità e frustrazioni, le invoglia a confidare "sempre" nel futuro. E quello arriva velocemente e le sorprende donne, ma per un definitivo disincanto travolge con determinatezza quanto hanno faticosamente costruito. Con una sequenza di accadimenti che nessuna fantasia poteva prevedere e che appartengono solo alla vita vera. Poi, in un crescendo, dalla vischiosità paralizzante del dolore e dall'immobilità della morte, con tanto dubbio e poca fede, assistono a una catena di eventi incredibili e inspiegabili. E col cuore e la mente aperti, a tanta meraviglia debbono inchinarsi. Un incessante flusso di coscienza incastonato fra le tematiche del mondo, fra il passato e il presente, pervaso da leggerezza, spiritualità e ironia. Un inno alla forza anche di fronte alle prove più dure, perché proprio nei momenti di estremo dolore, come mai oseremmo sperare, la vita può riservarci il suo abbraccio più grande.
13,00

Mano nella mano

Mano nella mano

Martina Pierdomenico

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il rapporto tra padre e figlia è sempre un conflitto aperto. Nonostante l'amore che possa esserci tra i due, un padre non smette mai di essere protettivo e geloso. Martina racconta bene le emozioni che si provano, l'amore paterno e la difficoltà nell'accettare la morte di chi è sempre stato il faro che ti guida. La depressione, i tentati suicidi, la voglia di lasciarsi andare. Poi la rinascita, l'amore per il figlio appena nato. Martina ci fa sorridere, piangere, riflettere.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.