Prospettiva Editrice: Lettere
All'aldilà di ogni cosa
Liliana Proietti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 176
Un'unica trama per la vita di tre ragazze unite come fili di treccia da un'infanzia difficile e dalla spensieratezza minore che attraversa i loro anni più giovani, fino alla maturità. Ma soprattutto dalle affinità delle anime. Il loro rapporto speciale compensa la mancanza di importanti figure di riferimento, e tra avversità e frustrazioni, le invoglia a confidare "sempre" nel futuro. E quello arriva velocemente e le sorprende donne, ma per un definitivo disincanto travolge con determinatezza quanto hanno faticosamente costruito. Con una sequenza di accadimenti che nessuna fantasia poteva prevedere e che appartengono solo alla vita vera. Poi, in un crescendo, dalla vischiosità paralizzante del dolore e dall'immobilità della morte, con tanto dubbio e poca fede, assistono a una catena di eventi incredibili e inspiegabili. E col cuore e la mente aperti, a tanta meraviglia debbono inchinarsi. Un incessante flusso di coscienza incastonato fra le tematiche del mondo, fra il passato e il presente, pervaso da leggerezza, spiritualità e ironia. Un inno alla forza anche di fronte alle prove più dure, perché proprio nei momenti di estremo dolore, come mai oseremmo sperare, la vita può riservarci il suo abbraccio più grande.
Mano nella mano
Martina Pierdomenico
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il rapporto tra padre e figlia è sempre un conflitto aperto. Nonostante l'amore che possa esserci tra i due, un padre non smette mai di essere protettivo e geloso. Martina racconta bene le emozioni che si provano, l'amore paterno e la difficoltà nell'accettare la morte di chi è sempre stato il faro che ti guida. La depressione, i tentati suicidi, la voglia di lasciarsi andare. Poi la rinascita, l'amore per il figlio appena nato. Martina ci fa sorridere, piangere, riflettere.
Pagine di vita
Elena Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 174
"Ognuno di questi racconti presenta uno spaccato di vita, a volte reale, a volte immaginario, ma comunque mai falso, sia pure nella sua singolarità. Di alcuni, infatti, ne sono stata io stessa talvolta protagonista senza peraltro comprenderne a fondo le motivazioni e il loro lato oscuro, ma pur sempre oggettivo. Vi sono infatti momenti nella vita in cui gli avvenimenti che ci coinvolgono vengono ad assumere caratteri inspiegabili, ai limiti della comprensione umana. Da ciò si deduce come reale e surreale si trovino a essere talvolta in simbiosi tra loro, finendo per assumere un'unica configurazione, quella che viene a destare il nostro sconcerto. Ancora nessuno è riuscito a svelare del tutto le vere cause di simili fenomeni, che potremmo definire ai limiti del paranormale. Dobbiamo però convincerci del fatto che non siano in toto da rinnegare, perché in effetti essi esistono e, se esistono, uno scopo probabilmente lo avranno. Sta alla nostra psiche e al nostro vissuto individuarne la causa e l'intima essenza." (L'autrice)
Un uomo al bivio. Tre grandi passioni
Luigi Pisti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 121
Il libro "Un uomo al bivio" narra le vicende imprevedibili di Alfredo, un uomo che attraversa la sua vita scommettendo su sé stesso e che, nonostante sia caduto fino all'orlo del baratro, è sempre riuscito con forza e ingegno a rialzarsi. La sua tormentata insoddisfazione lo ha spinto a fare chiarezza dentro di sé con umiltà. Nel giudicare ed esaminare il proprio carattere contrastato, riuscirà a comprendere il senso delle sue scelte, dei suoi propositi e desideri. Dall'infanzia in poi il tempo scorre in un susseguirsi di episodi a volte divertenti, altre volte drammatici. Fa da cornice alle vicende l'affresco della vita nel decennio tra il 1965 e il 1975, un'epoca che i più giovani non conoscono personalmente, ma solo attraverso le storie dei padri e dei nonni che, a loro volta, leggendo tra le righe, non potranno che emozionarsi e riconoscersi. L'amicizia, i valori e le passioni sono i veri protagonisti delle avventure di Alfredo, mentre si affaccia all'orizzonte un incontro destinato a cambiare la sua esistenza. I fenomeni sovrannaturali aiutano a sciogliere ogni matassa e rispondono a tutte le domande.
Trecentosettantuno giorni
Mariaida Cristarella Oristano
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 220
"Sol chi non lascia eredità d'affetti, poca gioia ha dell'urna". Samuel Merrick non conosce cosa esprima realmente una simile asserzione: gli affetti non sussistono e i sentimenti sono ormai fossilizzati da sin troppo tempo, un tempo perverso, infinito, tedioso. Come esigere che qualcuno commemori un uomo impercettibile, dedito soltanto a se stesso, egocentrico, individualista e, forse, persino scostante? Eppure, l'uomo non era sempre stato così fazioso: aveva imparato a volere bene, un tempo, a fidarsi e a credere in un mondo sleale e insincero. Poi, trecentosettantuno giorni. Samuel conosce bene questo numero torbido di malattia, un termine, la sua caduta o, forse, proprio la sua salvezza; il riparo mai incontrato, l'unica speranza di cambiare, una volta per tutte, un'esistenza empia e priva di senso alcuno, vissuta senza fine, senza la presenza di chi, come per ogni uomo, possa ricordarlo per sempre.
Otto per due. Di infinito, di amore
Alessandra Marcuccini, Roberto De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 88
"Oggi voglio essere terra d'inverno. Prendo un foglio bianco, una penna nera. Oggi, finalmente ti scrivo, come si scrive a chi di fogli e penne non se ne fa più nulla. E scusami se c'ho messo tanto, non avevo capito dove guardare."
Identità riflesse. La verità senza regole
Armando Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 240
Luca, studente universitario fuori corso, vuole scoprire la verità sulla scomparsa di sua madre, avvenuta quando era bambino. Una recente rivelazione lo assilla: la donna era stata minacciata dal titolare di una libreria esoterica, ormai defunto. Per fare luce sulla vicenda si mette sulle tracce della figlia di quel misterioso libraio. Una circostanza che lo proietta dentro una trama ricca di colpi di scena, dialoghi serrati e riflessioni toccanti. Roma e Torino, nei loro meandri più occulti, diventano il teatro di personaggi ambigui, come lo stesso Luca. Lui, però, vuole che tutti facciano i conti con il loro passato, anche a costo di un atto eclatante.
Sole di stagione
Francesca Innocenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 67
Nel corso della vita, rifletteva, splendono molti soli, e ciascuno è un sole di stagione. Sullo sfondo di una città anonima e indifferenziata si incrociano i destini di tre coppie, tra la vanità di rapporti di facciata, erotismo e segreti inconfessabili. Al centro della vicenda il giovane Claudio, la sua esistenza precaria e senza progetti, la sua totale indifferenza verso gli altri, la ricerca di una libertà che è il più prezioso bene e la più grande condanna.
Mistero e realtà. I volti della vita
Elena Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 145
Elena Morelli vive e lavora a Roma. Pittrice e scrittrice, ama diversificare i generi, sia della sua produzione pittorica, variante dalla ritrattistica al paesaggio od alla natura morta, che letteraria, nella quale spazia, nelle poesie e racconti, dall'umorismo al fantastico e al realistico. Qui propone una serie di racconti ove il mistero e la realtà si fondono per trovare una dimensione unica ed un rifugio immaginario nella mente di chi legge.
Silente nel cuore il dolore
Graziano Raone
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 207
Danza con me stasera, all'ombra del micante lume, su tavoli imbanditi con ostriche e caviale. Avviluppati ruoteremo nello sfarzo della stanza senza nulla sfiorare, sazi e paghi del nostro amore. Danza con me stasera, sotto lampioni pallidi nell'oasi deserta di questa città sonnecchiante. E quando ormai stanca riposerai su prati in fiore, ubriaco sfiorerò pareti e porte e le strade silenziose m'inghiottiranno, squallido e forestiero come prima.
Passione per caso
Marlene Nenni Ghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 51
Bambino curioso, giovane irrequieto, il protagonista si sente come salito su un treno senza meta, in una società dove la menzogna diventa la vera fede. Le sue disavventure professionali - sarà anche ingiustamente condannato - e le sue esperienze attraverso incontri diversi mettono in risalto lo smarrimento di una generazione in cerca di una identità e stabilità e tutto il racconto è compenetrato da un senso di impermanenza di un'epoca in crisi di valori. Lo stile del narrare è veloce, nervoso e scarno. I personaggi non sono identificati con un nome, si esprimono attraverso i loro dialoghi che diventano narrazione.