Provincia di Terni: Conoscere e sapere
L'occhio ammira e resta incantato. Dialoghi di un viaggio alla ricerca della merangola nella storia e nel territorio ternano
Isabella Dalla Ragione, Enrico Maccaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Provincia di Terni
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il duomo mascherato ovvero l'antica cattedrale di Orvieto
Alberto Satolli
Libro: Copertina rigida
editore: Provincia di Terni
anno edizione: 2010
pagine: 104
Un saggio sulle vicende storiche e costruttive del Duomo di Orvieto a partire dall'analisi di alcune strutture murarie esterne.
Storie parallele. Terni e Spoleto, due territori in dialogo
Augusto Ciuffetti, Renato Covino, Stefano De Cenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Provincia di Terni
anno edizione: 2009
pagine: 208
Studio teso a ricostruire ed analizzare i rapporti territoriali tra l'area ternana e quella spoletina in età moderna e contemporanea, sotto diversi punti di analisi: storia, economia, cultura, demografia, socialità.
Sotto l'occhio della Scarmigliata. La Rocca del cardinale Egidio d'Albornoz a Narni e il suo territorio
Claudio Regni, Paolo Leonelli, Bruno Marone
Libro
editore: Provincia di Terni
anno edizione: 2006
La "Scarmigliata" è il nome con cui venne chiamata la colubrina posta in cima alla torre più alta della Rocca fatta erigere a Narni, alla fine del XIV secolo, dal cardinale Egidio d'Albornoz come segno manifesto del potere papale. Questo catalogo esamina attentamente il monumento che, più di ogni altra costruzione architettonica, simboleggia, anche grazie alla propria posizione, Narni e il suo territorio. Voluta come dimostrazione di palese autoritarismo, disegnata dall'architetto Matteo di Giovannello da Gubbio, meglio conosciuto come il Gattapone, la Rocca si erge sulla collina narnese, ad oltre trecento metri sul livello del mare, controllando le principali vie di comunicazione con Roma e la gola del Nera.
Valle di antichi fuochi. Usanze e simbolismo delle intusse nel territorio narnese
Giancarlo Baronti, M. Luisa Giuliani, Francesco Bussetti
Libro
editore: Provincia di Terni
anno edizione: 2006
Questo studio si propone di analizzare, attraverso un metodo etnografico che si avvale delle interviste nei posti, delle voci e delle narrazioni raccolte direttamente e trascritte senza filtri, la tipologia di fiaccole, denominate "intusse", utilizzate nel corso di processioni primaverili nell'Umbria meridionale. Giancarlo Baronti, del Dipartimento Uomo e Territorio dell'Università degli Studi di Perugia, e Maria Luisa Giuliani s'addentrano all'interno di rituali e situazioni che costituiscono, innanzitutto, una sorta di sfida individuale e collettiva con la natura. Se il primo, alla ricerca di similitudini e differenze, avanza raffronti tra diverse aree della regioni, la seconda, invece, si dedica più specificamente ad un'area che dal reatino si estende sino a Narni interessando, in particolare, le località di Lugnola, Aguzzo, Vasciano, Schifanoia, Itieli, Sant'Urbano, Altrocanto, San Faustino e incentrando l'attenzione sulle dinamiche che agiscono all'interno dei festaroli e delle loro comunità. La pubblicazione è arricchita da rare immagini evocative di Luigi Loretoni.