Psiconline: Punti di vista
Il training autogeno. Come custodire e recuperare la salute
Patrizia Del Verme
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il Training autogeno viene semplicemente definito una tecnica di rilassamento ma è molto di più, è una tecnica di trattamento, di cura con mezzi psichici di disturbi più svariati e finalizzata in primis al mantenimento di uno stato di benessere, con lo scopo di prevenire (soprattutto in presenza di stress), di curare (ha indicazioni elettive per stati d'ansia, disturbi psicosomatici, insonnia, ecc.) e di rafforzare le cure mediche in altre patologie. Il T.A. può permettere anche una "diagnosi precoce" di malattia poiché durante l'esecuzione degli esercizi possono manifestarsi sintomi che sono l'espressione di manifestazioni patologiche non ancora percepite ed inoltre il T.A. aumenta, in generale, la percezione e la consapevolezza del proprio stato psico-corporeo. L'autrice rifacendosi ai grandi autori del Training Autogeno (Schultz, Luthe, Thomas, Hoffman, Giorda, Bazzi e alla revisione delle formule di quest'ultimo) riporta la sua esperienza quasi trentennale nell'utilizzo del T.A. (esercizi inferiori) avvenuta in ambito psicoterapeutico e in gruppi di formazione ed esperienziali.
Patologia della coppia. Relazioni e dintorni
Virginia Maloni
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2014
pagine: 66
Come stabiliamo oggi le nostre relazioni? Partendo da come ci rappresentiamo le nostre relazioni di attaccamento e di come queste ci orientano nella scelta dell'altro, cos'è che oggi ci tiene uniti, cos'è che trascende tale legge e giustifica e legittima l'esistenza di un legame relazionale duraturo e autentico nel tempo? L'autrice prova ad esplorare, come si sono trasformati i codici di rappresentazione soggettivi e sociali della struttura socio-relazionale della coppia post-moderna ripercorrendo le difficoltà, i piaceri, il loro tortuoso legame mettendo insieme storia ed esperienza clinica. Lo studio degli aspetti che caratterizzano un rapporto di coppia implica inevitabilmente la valutazione di molteplici dimensioni e sistemi motivazionali che, interagendo tra loro, creano complesse combinazioni. La famiglia nucleare va in crisi e si apre verso nuove forme di socialità allargata: questo non vuol dire per forza dissoluzione della famiglia, ma l'esigenza di strutture famigliari più forti in grado di andare oltre il modello corrente.
Dire addio alla fame nervosa. Trucchi e ricette per farcela
Rosanna Bellanich
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 107
Che cos'è che vi fa mangiare a dispetto della vostra volontà e vi rende schiavi di questo strano comportamento, magari proprio quando desiderate perdere qualche chilo e cercate di controllare la vostra alimentazione? Con un linguaggio semplice e una forma diretta e scorrevole, comprensibile a tutti, utilizzando esempi e schemi pratici, metafore e aneddoti, l'autrice conduce il lettore attraverso un'autoriflessione a comprendere le difficoltà e le problematiche del suo comportamento alimentare. Il lettore scopre che il cambiamento è possibile e l'autrice lo accompagna per mano alla riconquista della propria autonomia e alla riscoperta del gusto, dell'equilibrio e della corretta spontaneità della sua alimentazione. Il libro affianca e assiste il lettore passo dopo passo e lo aiuta a sviluppare l'auto-osservazione e la consapevolezza necessarie a ritrovare in sé nuovi modi e nuove capacità di azione, mirati alla ricerca di risorse e soluzioni personali e innovative. Riportando alcuni dialoghi esemplificativi con pazienti ambulatoriali e numerosi suggerimenti pratici (fra cui tante golose ricette), il libro fornisce utili informazioni scientifiche e particolari strumenti operativi che portano il lettore a fronteggiare con maggiore creatività e competenza il suo fastidioso comportamento alimentare e provare finalmente a liberarsene.
Il sentiero del viaggio interiore. Conosciti, amati, guarisci
Vincenza Sollazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 320
Il presente saggio tratta il tema della sofferenza intesa, oltre che come penoso fardello, come chiamata iniziatica o malattia creativa dell'anima e le strategie psicoterapeutiche per trasformarla e favorire il naturale percorso psicologico, le attitudini vocazionali, la "Bellezza" dell'esistenza, preclusa dai sintomi, devitalizzanti e coercitivi. La psicoterapia diventa un viaggio, simile a quello dantesco, ove la Conoscenza si intreccia con la Cura. Lo psicoterapeuta guida tale viaggio sbloccando le energie vitali e ricercando l'unicità dell'individuo "sepolta" dai traumi infantili e dai processi educativi omologanti. Esemplare è il viaggio esplorativo di Carl Gustav Jung nel suo inconscio, reso noto anche dalla recente pubblicazione "Libro rosso" ove è fortemente sottolineata la preziosità della Conoscenza di se stessi; tema di fondo che intesse ed anima la presente opera. Il libro è arricchito anche da esempi, tratti dalla mia attività di psicoterapeuta, ed invita il lettore ad un nuovo modo di rapportarsi alla lettura, coinvolgendo l'homo totus, ossia Logos ed Eros, emisfero sinistro e destro ed ogni pagina diventa specchio per specchiarsi, sino a scorgere l'affresco della propria interiorità ed in tal senso diventa, da parte dell'autrice, un invito al lettore a non fermarsi ai veti del dolore che, superbo, impone blocchi inaccettabili.
Che cos'e' l'antipsichiatria. Storia della nascita del movimento di critica alla psichiatria
Francesco Codato
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 248
Con il termine antipsichiatria s'intende un movimento non unitario che ha preso forma negli anni sessanta, il quale pone ad oggetto della propria riflessione e critica le strutture portanti della psichiatria, intesa sia come scienza medica che come istituzione sociale. Il nucleo fondante di tale critica è rinvenibile nel rifiuto della concezione manicomiale e di ogni trattamento coatto o imposto d'autorità, che trova alla propria base la premessa teorica del carattere sociogenetico delle malattie psichiche. L'importanza dell'antipsichiatria risiede nell'avera perto un dialogo critico che ha messo in luce l'urgenza della considerazione dei contesti sociali e relazionali in cui trova forma e si esplica il vissuto di ogni persona, il quale si pone a base ineliminabile per avviare un contatto terapeutico. L'urgenza odierna di rievocare il movimento antipsichiatrico trova tutto il proprio fondamento nell'oblio dei contesti sociali a cui la psichiatria moderna si sta avviando, scegliendo di sposare le teorie sociobiologiche e neuroscientifiche. Lo scopo dell'opera è quello di recuperare le tesi antipsichiatriche mostrandone la coerenza e le possibilità di utilizzo all'interno del contesto psichiatrico odierno.
Tecniche di distensione immaginativa. Manuale di auto-aiuto
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Dopo anni di lavoro psicoterapeutico mi sono convinto che potesse essere utile predisporre un metodo semplice ma fattibile per affrontare con sicurezza, determinazione, fiducia di Sé il disagio quotidiano o esistenziale. Ho eseguito e raffinato questi esercizi per anni. Il primo scopo è stato quello di renderli il più possibile semplici ed applicabili, il secondo è stato quello di preparare la persona ad eseguire da sola gli esercizi ed il terzo è stato quello di far imparare alle persone l'esercizio più opportuno da applicare in funzione dello stato emotivo e fisico che stava vivendo. Gli esercizi sono stati eseguiti in ambito professionale, sono il frutto di un lavoro quotidiano e sono stati applicati direttamente su persone con malesseri dell'umore, disturbi psicosomatici, d'ansia generalizzata/specifica. Lo scopo di questo manuale pratico è quello di offrire uno strumento di aiuto alla persona che autonomamente apprenderà ad applicare gli esercizi dopo averli autoregistrati con la propria voce. Il testo è suddiviso in quattro parti. La prima parte introduce agli esercizi di base, la seconda coinvolge la scoperta del Sé e l'identità, la terza scopre II sé nascosto e infine la quarta riguarda la psicosomatica del Sé (stress emotivo, eros, protezione e riproduzione, prevenzione e cura, equilibrio e cambiamento). In appendice c'è una scheda di diario da utilizzare costantemente."
Il sole, la campana, l'orologio. Modelli di temporalità a Locorotondo
Leonardo Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 154
"Il sole, la campana e l'orologio" è una riflessione, a metà strada fra etnologia e psicoanalisi, sulle testimonianze in tema di temporalità, raccolte nel corso di una ricerca sul campo svolta a Locorotondo (Bari), il comune della Bassa Murgia barese in cui è nato l'autore. Si tratta di un'indagine sui modelli di temporalità introiettati, nel corso della loro crescita psicologica, da una quarantina di donne e uomini, appartenenti a gruppi sociali diversi.
Padroni della nostra vita. Essere autentici per realizzare i nostri desideri
Gaetano Cotena
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 100
Padroni siamo noi della nostra vita, o padroni sono le figure (partner, datori di lavoro, familiari) che nella nostra vita entrano e a cui permettiamo di avere un'influenza così grande da determinarla? Perché si finisce in azienda, e perché (più in generale) entriamo in relazioni di dipendenza? Qual è il nostro copione di vita, la decisione che da piccoli ad un certo punto abbiamo preso su come la nostra vita sarebbe andata? E come questa decisione ci ha portato dove siamo adesso, ad essere dipendenti da un'azienda, da un partner o da una madre? Per stare bene sul lavoro e nella vita c'è bisogno di una madre che accoglie e di un padre che dà al figlio il permesso di andare. Se l'azienda è madre onnipresente (con tutti i meccanismi patologici che si instaurano nella dipendenza) per tutti quelli che lavorano in azienda ci sarà bisogno di un padre: il padre che dà al figlio il permesso interiore di sentire i suoi desideri, di andare oltre quel processo che caratterizza il mondo delle aziende e che permette una disumanizzazione che ostacola lo slancio vitale che scorre in ognuno di noi. Chi è questa madre onnipresente e chi è il padre necessario? L'autore lo racconta in queste pagine, dove ognuno potrà ritrovare tracce, pezzi, parentesi della sua storia. Oppure potrà non ritrovarsi in niente e scoprirsi felice. A patto di non lamentarsi più in ascensore che è solo lunedì.
Prevenire il suicidio. L'importanza di una corretta informazione
Candida Cilli
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il suicidio come soluzione alle proprie difficoltà crea sempre una certa inquietudine, un misto di sentimenti contrastanti e soprattutto condanna e pena come reazione alla aggressività che viene stimolata. L'uccisione di se stessi non può che porci nella antitesi vita-morte e nella necessità della prevenzione e della valutazione delle conseguenze negative e dannose di un evento la cui natura presenta sempre aspetti enigmatici. Fondamentale è comunque la valutazione dell'energia presente nel suicida che vuole riaffermare proprio quella vita che sta negando e soprattutto la possibilità di una rinascita, di una trasformazione che possa consentire di vincere la Grande Madre terrifica, l'impotenza di fronte al destino e l'inautenticità dell'esistenza. La superficialità, la forza ed insieme la leggerezza con cui oggi si parla di suicidio al grande pubblico di lettori ed ascoltatori, distolgono dal dovere di individuare di esso le complesse cause che lo provocano o peggio addirittura tendono a strumentalizzare questo atto estremo per giustificare la situazione di crisi economico-sociale attualmente in atto. Infatti tali notizie date in modo così emotivamente coinvolgente, senza una profonda spiegazione dei tanti motivi che inducono a pensare o a mettere in atto il suicidio, indizi radicati nel tempo, profondi, male elaborati e magari per nulla condivisi con chi sta loro attorno.
Dipendenze dal piacere e autoterapia
Franco Riboldi
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 196
Tra le malattie più diffuse ed emblematiche del mondo contemporaneo si pongono gli attaccamenti anomali al piacere, sottomissioni ossessive e compulsive al bisogno di gratificazione. In gioco non solo il "piacere chimico", il piacere correlato all'assunzione di sostanze (droghe, alcol, fumo), ma anche svariate forme di appagamento comportamentale (gioco, internet, tecnologia, shopping, cibo, sesso, rischio estremo...) in grado anch'esse di destrutturare la mente umana e renderla "incapace di smettere". Il libro approfondisce in modo semplice ed accessibile a tutti le cosiddette malattie del piacere, una definizione di patologia inconsueta ma appropriata, che accomuna tutti i disturbi della gratificazione ancora da molti considerati come disturbi a sé stanti, distinti l'uno dall'altro. La novità della trattazione sta appunto nella visione d'insieme che viene data a queste manifestazioni patologiche di attaccamento a sostanze e comportamenti. Nel descrivere forme cliniche, meccanismi neurobiologici, fattori di vulnerabilità, indicatori di gravità, classificazioni, servizi e terapie di riferimento, si focalizza sempre l'attenzione sul filo conduttore che unisce tra di loro, in modo inequivocabile, tutte le malattie del piacere e permette di riconoscerle quali espressioni di un'unica patologia.
Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura
Davide Viola, Luigi Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 145
Dino è un simpatico dinosauro di 8 anni, con tanti amici e una fidanzatina di nome Saurina. Per un brutto scherzo di Tiranno, un dinosauro cattivo e antipatico, il povero Dino perde tutte le sue emozioni. Parte così alla ricerca delle emozioni perdute, in un percorso fatto di grandi sfide per riconquistare la felicità, la tristezza, la rabbia e la paura. Il bambino è chiamato ad aiutare Dino a compilare le schede: ogni scheda è una sfida che aiuta il bambino a comprendere ed esprimere le emozioni. Il libro si rivolge direttamente al bambino, evitando intenzionalmente tecnicismi e teorizzazioni, perché tanto si è già scritto sulle emozioni ma pochi sono gli strumenti semplici e immediati che i bambini possono utilizzare, aprendo il cuore e la mente. Si è anche cercato di evitare il più possibile la presentazione di schede con immagini prestabilite con l'intento di creare degli spazi in cui il bambino possa dare libero sfogo alla propria creatività senza influenzamenti vari. La scelta di presentare il racconto iniziale e le relative schede in bianco e nero consente al bambino di far riferimento esclusivamente alla propria immaginazione, colorando le figure del racconto come preferisce. A lavoro compiuto il bambino avrà contribuito, con la propria fantasia e la propria capacità di far danzare i colori sul foglio, al completamento grafico del libro. Questo consentirà al bambino di potenziare la sensazione di aver partecipato creativamente e attivamente alla realizzazione delle attività.
Gelosia retroattiva maschile. Conviverci, accettarla, combatterla
Salvatore Nizzolino
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 200
Il tema della gelosia retroattiva sta prepotentemente guadagnando terreno nello scenario dei nuovi disturbi dell'affettività. La libertà sessuale, che caratterizza la società contemporanea, genera nuovi equilibri emotivi e dinamiche emozionali prima sconosciute. Il rifiuto nei confronti dei partner sessuali del passato rappresenta un nuovo disagio della coppia. Lo scenario occidentale, sopratutto dagli anni settanta in poi, alimenta un'idea di maturazione individuale attraverso l'accumulo di esperienze erotiche. Una percentuale consistente di uomini soffre questo disagio perché ancora legata a un modello femminile rassicurante, con particolare riferimento alla sfera della sessualità. Il confronto con gli amanti del passato produce insicurezza, le esperienze pregresse della propria compagna alimentano il risentimento. Questo malessere di tipo ossessivo incide in modo drammatico sulla qualità della vita e mette in crisi l'equilibrio della relazione. Le terapie psicologiche sono ancora improntate sull'indagine delle cause e sull'emersione delle sorgenti inconsce del problema. Invece non è stato ancora proposto un percorso di evoluzione affettivo-emozionale atto a fornire strumenti efficaci di gestione e controllo. Questo manuale di auto-aiuto individua gli atteggiamenti tipici del geloso retroattivo e propone un processo di cambiamento. Attraverso riflessioni sui pensieri polarizzati e l'analisi dei percorsi che producono le visualizzazioni, il problema viene delimitato.