Qiqajon: Spiritualità orientale
Amvrosij di Optina
John B. Dunlop
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 208
La capacità di "leggere nell'anima come in un libro", nasceva dalla grande carità di Amvrosij: tutti quanti accorrevano al monastero di Optina - dal grande Solov'ev all'umile contadina russa - trovavano un cuore capace di amarli fino a identificarsi con loro, fino ad amare tutto ciò che costituiva la loro vita. Con rigore storico e inedita documentazione dalla corrispondenza tra lo starec e alcuni testimoni del suo operare, viene ricostruita una delle figure più affascinanti del mondo spirituale russo di ogni tempo.
Giovanni Climaco e il Sinai
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 404
Giovanni il Sinaita, noto anche come "Climaco" raccolse il frutto della sua ricerca spirituale in quello che è certamente il classico per eccellenza dell'ascesi cristiana: la Scala del paradiso, vero e proprio manuale della vita spirituale che i monaci, e non solo, d'oriente e d'occidente hanno letto, copiato, tradotto, commentato.
La gloria del nome. L'opera dello schimonaco Ilarion e la controversia athonita sul nome di Dio all'inizio del XX secolo
Ilarion Alfeev
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 152
All'inizio del secolo scorso la pubblicazione di un libro dell'eremita Ilarion - Sulle montagne del Caucaso - scatenò dibattiti infuocati tra i monaci russi del Monte Athos e un'ampia discussione nella stessa società russa prerivoluzionaria. Condannate dalle autorità della Chiesa russa e all'origine dell'espulsione di centinaia di monaci russi dall'Athos, le tesi attorno al Nome di Dio contenute in quest'opera appartengono invece - come dimostrano con profondità teologica, acume critico e afflato spirituale queste pagine - al patrimonio aureo della letteratura spirituale ortodossa, assieme ai più noti Racconti di un pellegrino russo.
Nicodemo l'Aghiorita e la Filocalia
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 288
L'autentico profilo storico e spirituale di Nicodemo l'Aghiorita (1749-1809) ci aiuta a capire per quale ragione la Filocalia, da lui compilata assieme a Macario di Corinto, sia un testo fondamentale per la vita spirituale di tutti i cristiani.
Dostoevskij e la Bibbia
Simonetta Salvestroni
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 284
La notte della Chiesa russa. La Chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni
Kirill di Smolensk, Sergej S. Averincev, Boris Bobrinskoy
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 328
La chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni: una storia di martirio e di persecuzione, una preziosa eredità per i cristiani del XXI secolo

