Queriniana: Giornale di teologia
Il morire umano. Un invito alla teologia morale
Cataldo Zuccaro
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 232
Questo volume, pur senza ignorare la discussione intorno "alle morti che fanno problema", si propone come scopo principale di mettere al centro della riflessione l'evento del morire e la morte in quanto tali. Il morire, infatti, essendo un atto del vivente, dovrà recare, in qualche modo, l'impronta del dinamismo della decisione di coscienza che, per il credente, avverrà alla luce del Signore, morto e risorto. Studiare se e come questo possa avvenire significa offrire una prima teologia morale del morire e della morte.
E cosa viene dopo la fine? Sulla fine del mondo e sul compimento finale, sulla reincarnazione e sulla risurrezione
Medard Kehl
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 248
Con la morte tutto finisce, o esiste un’altra vita? esistono il “paradiso, l’“inferno” e il “purgatorio”? come possiamo rappresentarci l’“ultimo giorno”? esiste una risurrezione, o invece un ciclo di sempre nuove reincarnazioni? A tali domande, antiche quanto l’umanità, non esistono risposte verificabili in modo naturale. Ma nella fede è possibile trarre dal messaggio di Gesù delle conclusioni prudentemente sostenibili. L’Autore accompagna lettori e lettrici in un viaggio estremamente affascinante attraverso un capitolo centrale della teologia, ove è in gioco la volontà salvifica di Dio e la libertà dell’uomo. Una rivisitazione del trattato sui Novissimi, dove si aprono nuove vie di accesso a concetti antichi, offrendone una interpretazione oggi plausibile.
Dossier sulla giustificazione. La dichiarazione congiunta cattolico-luterana. Commento e dibattito teologico
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 336
A un anno di distanza dalla firma da parte dei rappresentanti della Chiesa cattolica e delle Chiese luterane della dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione, avvenuta ad Augusta il 31 ottobre 1999, tanto l’asprezza della discussione come la soddisfazione che hanno accompagnato la sottoscrizione del documento si sono molto attenuate e tendono ormai a svanire nei ricordi. Ma il documento, insieme al processo che ha portato alla sua redazione e a sottoporlo al giudizio delle Chiese, ha un valore cha va al di là del breve momento di notorietà che ha conosciuto nell’opinione pubblica. È questa la ragione che ha indotto a raccogliere questo dossier con l’intento di documentare un episodio della discussione ecumenica e teologica recente. La raccolta di testi presentati è stata stimolata anche dalla convinzione di trovarsi di fronte a un dibattito dallo spessore teologico rilevante, che merita di essere studiato e approfondito per il valore esemplare che può assumere per lo sviluppo ulteriore della riflessione ecumenica.
Colei che è. Il mistero di Dio nel discorso teologico femminista
Elizabeth A. Johnson
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 560
Quest’opera della teologa cattolica Elizabeth Johnson affronta per la prima volta in modo sistematico e radicale, l’arduo problema del discorso su Dio in linguaggio inclusivo, nel vasto contesto del dibattito teologico contemporaneo.
L'esperienza di Dio
Raimon Panikkar
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 128
Una sintesi essenziale e lineare sull'esperienza di Dio vissuta e stesa da uno scrittore, il cui pensiero rappresenta un ponte fra Oriente e Occidente.
La dimensione religiosa in Gadamer
Giovanni Moretto
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 200
La grande opera ermeneutica di Gadamer, illustrata e studiata nella sua dimensione religiosa e nelle sue connessioni con la teologia.
Conversazioni sull'angoscia
Eugen Drewermann, Jürgen Jeziorowski
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 128
Attraverso le conversazioni contenute in questo libro s'intraprende un serio tentativo di collegare l'angoscia con i temi della teologia, e, più in generale, dell'esistenza umana e cristiana.
Parola che salva, parola che guarisce. La forza liberatrice della fede
Eugen Drewermann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 412
Le interviste con Eugen Drewermann - distribuite in tre sezioni e scelte direttamente con l'Autore - rappresentano il cammino più breve per entrare nel cuore di un'opera teologica e culturale tra le più vaste e le più discusse degli ultimi tempi.
Dio, l'uno e trino e l'uno-tutto. Introduzione all'incontro tra cristianesimo e induismo
Francis X. D'Sa
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 208
Le esperienze fondamentali, cristiana e indù, vengono messe a confronto nei sei centrali ambiti tematici religiosi: religione (religione cristiana e dharma indiano), immagine del mondo (antropocentrica e cosmocentrica), interpretazione di Dio (Dio, I'Uno e Trino, e I'Uno-Tutto), preghiera (preghiera cristiana e meditazione indiana), Scrittura (Scrittura ispirata e ruti espirata),speranza di pienezza (Ia festa escatologica di Pentecoste e il mok a definitivo). Dal confronto risulta che nessuna delle esperienze religiose fondamentali può rinunciare all'altra. E questo invita, in un mondo che diventa sempre più piccolo, ad un dialogo serio, modesto, non fanatico, e al rispetto per l'altro, lo straniero. Da questo atteggiamento può nascere anche una nuova professione del proprio credo. Un contributo essenziale al confronto tra spiritualità dell'Est e spiritualità dell'Ovest, condotto da uno dei più noti teologi cattolici indiani.
Il mio corpo sono io. Nuove vie verso la corporeità
Elisabeth Moltmann Wendel
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 184
La vita comincia nel corpo e la nostra vita corporea rappresenta la vita di Dio sulla terra. Ma la nostra cultura – appoggiata in modo determinante dalle Chiese cristiane – ha rimosso il corpo ed avvilito ciò che è carnale. L'autrice va in cerca di questo corpo rimosso e di come possiamo riacquisire questa corporeità che ci è indispensabile per vivere.
Gesù, la parabola di Dio. Il punto sulla vita di Gesù
Eduard Schweizer
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 184
Una sintesi sicura e una valutazione fidata sui più recenti studi sulla vita di Gesù.
Invito alla teologia morale
Enrico Chiavacci
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 144
Il libro non è un trattato di teologia morale, e neppure una presa di posizione nei dibattiti che oggi scuotono la teologia e la filosofia morale, ma si presenta come un invito a riflettere sull'annuncio cristiano in materia morale, e come indicazione di un possibile tragitto per una riflessione sistematica su di esso, cioè per una teologia morale. Due motivi rendono urgente un tale compito propedeutico. Innanzitutto, l'attenzione a tanti e singoli assillanti problemi etici non deve far perdere di vista la visione e la comprensione del quadro di riferimento in cui i singoli problemi sono collocati. Inoltre, l'annuncio cristiano non intende annullare l'esperienza e la riflessione umana, sostituendosi in blocco ad essa; la teologia morale, pertanto, come riflessione sistematica umana sull'annuncio, deve creare un'interfaccia fra la propria tradizione e il proprio statuto scientifico, e le esperienze e le conoscenze umane in culture diverse e in ambiti scientifici diversi come filosofia, scienze dell'uomo e della società, scienze della natura. Il libro «è un invito – scrive l'Autore – per chiunque operi nel campo della riflessione umana: invito a sentire la teologia morale come una proposta seria, come una compagna di cammino affidabile e rispettosa».

