Rizzoli: Design
L'enciclopedia Ferrari
Luca Delli Carri, Giuseppe Piazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 279
La cronaca dell'inimitahile ascesa del Cavallino alle più alte vette dell'automobilismo sportivo nel mondo copre un arco di cinquantotto anni, culminando nel 2003 con il primato storico del sesto titolo mondiale (e quarto consecutivo) conquistato da Michael Schumacher. Anno dopo anno, ogni vettura viene collocata nel suo preciso contesto temporale, permettendo al lettore di valutare a colpo d'occhio la continua evoluzione concettuale e tecnologica, la radice e la linfa del mito Ferrari. Il volume riunisce i disegni "in spaccato" o "in trasparenza", accumulati per un cinquantennio a formare un vero archivio esclusivo della casa editrice di "Quattroruote": una galleria di oltre settanta "ritratti tecnici" delle vetture Ferrari dal 1947 al 2004.
Capolavori dei grandi gioiellieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 264
Intorno alla fine dell'Ottocento i maestri gioiellieri del mondo occidentale cominciarono a uscire dall'anonimato, per emergere come voci individuali. Da Castellani a Carl Fabergé, da René Lalique a Cartier e Boucheron, numerose illustrazioni offrono fedeli rappresentazioni dei capolavori dei grandi gioiellieri occidentali dalla metà dell'Ottocento a oggi.
Schermi di luce. I vetri decorativi di Frank Lloyd Wright
Julie L. Sloan
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 159
Nella sua lunga carriera di architetto Wright fu anche prolifico disegnatore di vetrate, con più di 4000 disegni creati per 160 strutture, di cui 100 realizzate. Frutto di venti anni di ricerca di Julie Sloan, il volume raccoglie, oltre a numerosi disegni, le vetrate realizzate all'interno delle costruzioni progettate da Wright, e analizza l'utilizzo dei colori, delle forme geometriche e le tecniche di lavorazione.
Design Scandinavia
Bernd Polster
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 384
Il design è un 'modello scandinavo'. Nei paesi nordici, con il diffondersi del benessere, per la prima volta si scoprì che il bisogno di "begli oggetti" era un diritto fondamentale. Da allora il buon design è diventato in Scandinavia l'elemento costitutivo della quotidianità e la nuova generazione di designer, tumultuosamente subentrata a quelle del passato, cerca di salvaguardare tale conquista anche ai giorni nostri. La presente enciclopedia tascabile vuole permettere al lettore un facile accesso alla cultura del design scandinavo pieno di sfaccettature, grazie a una semplice struttura per lemmi in ordine alfabetico corredata da numerose fotografie che rivelano il ricco mondo di forme anche con esempi visivi.