Rizzoli: ETAS Scienze umane
Mappe dell'innovazione. Il cambiamento tra tecnica, economia, società
Antonella Penati
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 264
Quali sono i meccanismi che guidano i processi di cambiamento? Quali sono le dinamiche di diffusione dell'innovazione? Il libro si articola nell'analisi del pensiero teorico (dalle discipline socioeconomiche alla storia e filosofia della tecnica) che ha scandagliato questo tema, e ne riannoda i fili in una riflessione attorno all'innovazione tecnologica.
L'inconscio al lavoro. Stress individuale e organizzativo nei servizi alla persona
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 224
Il libro indaga le fonti di stress per chi lavora in ospedali, scuole e aziende nelle quali è rilevante il rapporto tra utenti e addetti ai servizi. Attraverso l'analisi delle relazioni tra utenti e addetti, si mettono a fuoco le cause dello stress derivanti dal coinvolgimento personale ed emotivo e si indicano le vie per superare gli ostacoli, in modo da recuperare l'efficienza e l'operatività di aziende e istituzioni. Introduzione di Andrea Farinet e Luigi Pagliarani.
Dal dominio alla partecipazione
Alfonso Montuori, Isabella Conti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 320
Suggerimenti per guidare consapevolmente il processo di cambiamento che, in questo scorcio di fine millennio, ci vede coinvolti per quanto riguarda le relazioni interpersonali, l'ambiente, il lavoro, la società. Obiettivo: un mondo basato sulla partecipazione, che ridia alla fiducia e al dialogo il ruolo e l'importanza che sembrano avere perso.