Rizzoli: Narrativa Ragazzi
Solo una parola. Una storia al tempo delle leggi razziali
Matteo Corradini
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 210
Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali... Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, raccontata nel documentario di Giorgio Treves "1938 - Diversi", prodotto da Tangram Film, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata magistralmente dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli. Nella parte conclusiva del libro, l'autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull'Italia di ottant'anni fa. Età di lettura: da 10 anni.
I figli del re
Sonya Hartnett
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 320
Inghilterra, 1940. Cecily, dodici anni, e suo fratello Jeremy, quattordici, sono stati mandati in campagna nella lussuosa dimora di famiglia per sfuggire all'ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Insieme a loro c'è May, una piccola sfollata che la famiglia ha accolto per il periodo della guerra. Durante le loro scorribande, le due ragazzine scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un'antica leggenda. È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di tre ragazzi, ma che proprio per questo loro vogliono conoscere. Una storia dalle atmosfere shakesperiane che narra di un Duca assetato di potere vissuto diversi secoli prima e di due principi scomparsi. Nella rievocazione di quel tempo lontano e nei drammatici giorni di guerra che i ragazzi stanno vivendo, passato e presente si fondono per dare vita a una storia avventurosa e piena di mistero, come sprofondate nel mistero sono le rovine di Snow Castle. Età di lettura: da 10 anni.
Come diventare un pirata
Cressida Cowell
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 240
Hiccup è muscoloso come un'aringa affumicata, temibile come un cucciolo di foca e totalmente incapace di maneggiare la spada. In più, al corso di Pirateria, sembra non imbroccarne una. Per dimostrare che, nonostante le apparenze, è un coraggioso e degno Eroe Vichingo, dovrà riuscire a trovare il tesoro perduto di Barbatruce l'Atroce prima di Alvin-Contadino-Povero-Ma-Onesto. Al suo fianco come sempre il fido drago Sdentato… Età di lettura: da 9 anni.
War horse
Michael Morpurgo
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 209
Una commovente storia di lealtà, coraggio e amicizia tra un ragazzo e il suo cavallo, divisi dalla guerra ma determinati a ritrovarsi, a qualunque costo. Le illustrazioni che accompagnano la presente edizione del romanzo sono le immagini usate come scenografia dello spettacolo teatrale. Per realizzarle, Rae Smith si è calata nella parte del Capitano Nicholls, un personaggio della storia, e ha disegnato il suo personale diario di guerra. Mentre scorrono le vicende di Joey e Albert - dai quieti scenari rurali del Devon fino alla frenesia drammatica delle trincee - le immagini raccontarlo ia tragedia della guerra con sconvolgente vitalità. Età di lettura: da 12 anni.
Ink
Alice Broadway
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 375
Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere... Non ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio...
Mary e il fiore della strega
Mary Stewart
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 156
Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi. Età di lettura: da 10 anni.
Capriole sotto il temporale
Katherine Rundell
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 268
Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l'immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all'improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici? Età di lettura: da 12 anni.
Quando mi riconoscerai
Marco Erba
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 345
Dicono che i gemelli siano uguali come gocce d'acqua, e Rodolfo e Italo non fanno eccezione, tanto che a Castenate tutti li confondono. E come potrebbe essere altrimenti, quando hanno persino la stessa voglia a forma di cuore sulla mano? Eppure, sotto la superficie, i due fratelli sono molto diversi, ma anche uniti da un filo invisibile forte come l'acciaio. Viola è la ragazza più bella del paese, e coi gemelli non ha molto a che spartire, perché lei è la figlia di Giorgio Fontana, il capo dei fascisti, e i fascisti Rodolfo li odia. Ma la Seconda guerra mondiale incombe, pronta a travolgere i loro destini. Quasi cinquant'anni dopo, nello stesso paese, Enea e Camilla si incontrano in prima elementare. Enea è composto, educato, sa già leggere, ma il mondo gli fa un po' paura. Camilla è invece tutta sguardi taglienti e sfacciataggine. Strega, la chiamano alcuni, senza immaginare le ferite nascoste dietro ai suoi silenzi. Saltando avanti e indietro nel tempo, Marco Erba nel suo secondo romanzo racconta una storia di violenza, amicizia, amore e perdono. Una storia sui dolori che la vita impone e la forza di ricominciare, che condanna ogni forma di fascismo e di oppressione, ieri come oggi, ma non dimentica che le persone, con la loro unicità, non sono mai solo le idee che professano.
Il carnevale degli animali
Chiara Carminati, Roberta Angaramo
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 20
Nelle rime di Chiara Carminati e nelle immagini festose di Roberta Angaramo, un'irresistibile sfilata di animali ispirata all'opera musicale di Camille Saint-Saéns. Da leggere e sfogliare insieme, adulti e bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Io sono Frida
Sophie Faucher
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 30
Frida vive in Messico, trabocca di energia e ha occhi grandi che vedono tutto. Frida ride, piange, scopre i colori del mondo. Proprio come te. Età di lettura: da 6 anni.
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 338
Berlino, 1942. Il piccolo Bruno, di ritorno da scuola, trova un giorno ad accoglierlo un'inaspettata notizia: il papà ha ricevuto una promozione, e presto lui e il resto della famiglia dovranno trasferirsi molto, molto lontano. La nuova casa si rivela un luogo desolato, dove non c'è niente da fare, e nessuno con cui giocare. Solo un'alta recinzione, lunga fin dove lo sguardo si spinge, a separare Bruno dalle strane persone che lui intravede in lontananza. Ma è proprio esplorando questo confine che Bruno incontra Shmuel, un ragazzino più o meno della sua età, la cui vita è però molto diversa dalla sua... Il romanzo di John Boyne torna in una nuova, struggente edizione grazie alle illustrazioni di Oliver Jeflfers. Età di lettura: da 12 anni.
Il cielo è ovunque
Jandy Nelson
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 354
Lennie, 16 anni, ha sempre vissuto dietro le quinte, ben contenta di lasciare le luci dei riflettori alla sorella maggiore Bailey. Così, quando quest'ultima muore all'improvviso, Lennie si ritrova scaraventata in un mondo di cui non ha mappe né riferimenti, completamente alla deriva. Per tenere ferma la barca della vita, Lennie si rende conto di aver bisogno di cose molte diverse, praticamente opposte, che solo due persone sembrano capaci di offrirle: Toby, l'ex ragazzo di Bailey, è l'unico che capisce il suo dolore, e Joe, che si è appena trasferito in città, ha da regalarle quella energia e quella musica che lei teme di aver perso per sempre. Ma sole e luna non possono stare nello stesso cielo, e Lennie si ritroverà a dover affrontare il più antico dei dilemmi: stare accovacciati di fronte alla piccola luce di un fuoco che muore, o prendere il coraggio a due mani e alzarsi ad affrontare il buio, in cerca di una luce più grande?

